Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Torno a casa a piedi con zaino e chitarra

Torno-a-casa-apertura

Jack Jaselli, filosofo e cantastorie, si mette in cammino con zaino, chitarra e bastone da pellegrino. Percorre 800 km, da Pavia a Roma, per portare in tour la sua musica con mini-live improvvisati. Un cammino per ritrovare se stessi e per riscoprire il piacere dell’incontro con gli altri e con la natura.

libro Jack Jaselli copertinaIl cantautore Jack Jaselli in questo suo primo libro “Torno a casa a piedi” riporta la sua esperienza di viaggio fatta nella primavera 2019 da Pavia a Roma. L’autore ha percorso la via Francigena, un cammino – come lui stesso dice – ecologico e spirituale: 40 giorni di cammini, 34 tappe, 15 concerti all’aperto lungo la strada. Un cammino per ritrovare se stessi e per riscoprire il piacere dell’incontro con gli altri e con la natura.

Torno a casa a piedi, in libreria da oggi 27 aprile, è stato scritto quando la pandemia ci ha chiuso in casa ricordandoci quanto siamo fragili. Nella prefazione si legge: “Non riesco a immaginare quando si potrà tornare a viaggiare. Ma poi mi ricordo che posso farlo con la mente, con la memoria… Perciò voglio raccontarvi di quella volta che ho camminato 800 chilometri per suonare le mie canzoni. La musica e il cammino sono le più potenti forme di dialogo esteriore e interiore che io conosca e un giorno ho deciso di unirle. Partendo da Milano sono arrivato a piedi fino a Roma, percorrendo la Via Francigena e suonando concerti”.

Torno a casa a piedi con il cuore mica con le gambe

Jack si mette in cammino con zaino, chitarra e bastone da pellegrino nel 2019. Percorre 800 km, da Pavia a Roma, per portare in tour la sua musica con mini-live improvvisati. Ma soprattutto, come chiarisce Jack, per mettersi in ascolto, ritrovare il piacere di respirare e riappropriarsi della lentezza.

Torno a casa a piedi è un cammino ecologico, tra la natura e le meraviglie nascoste della nostra Italia; un cammino spirituale, anche se non religioso; un cammino fatto di incontri con persone, storie, esperienze. Camminare non è tanto un fatto di gambe, quanto di cuore e di testa: Jack Jaselli, cantastorie e filosofo, lo racconta in modo appassionante.

LEGGI ANCHE  Il piacere di vivere con lentezza

Torno a casa a piedi, di Jack Jaselli, De Agostini, pagine 256, € 16,00.

Autore

Jack-Jaselli
Jack Jaselli

Jack Jaselli è un cantante, autore e scrittore italiano. Classe 1980, laureato in filosofia, ha iniziato a girare il mondo quando era ancora un adolescente e non ha mai smesso. Ha collaborato con i più importanti artisti italiani  dal vivo e in studio. Ha scritto e pubblicato quattro album in inglese. Nel 2018 è uscito il suo primo disco in lingua italiana, Torno a casa.

Leggi anche:

Sulle strade del Kenya

Turismo 4.0: le nuove esperienze del viaggio

Il tempo e l’acqua, grido d’allarme per il Pianeta

Condividi sui social:

Lascia un commento