Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

IONIQ 5: Hyundai verso una mobilità pulita

hyundai-ioniq-5-launch-kvs-03-1610

Sostenibilità, utilizzo di materiali ecocompatibili, innovazione tecnologia. Il brand IONIQ 5 di Hyundai abbina versatilità, prestazioni, sicurezza, mobilità pulita. Propulsione elettrica con uno o due motori. Pacco batteria da 58 o da 72,6 kWh.

hyundai-ioniq-5 vista laterale
Ioniq 5, la ripresa di lato evidenzia alcuni dettagli del design

IONIQ, il nuovo brand di Hyundai, rappresenta il forte impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità e dell’innovazione. Fedele alla mission: “Un progresso elettrificato per una vita connessa”, offre per i suoi veicoli elettrici esperienze focalizzate su soluzioni personalizzate ed eco-sostenibili. Soluzioni che possano adattarsi a ogni stile di vita, rendendo concreta la vision “Progress for Humanity” dell’azienda. IONIQ 5 rappresenta il primo passo di Hyundai nel viaggio dei veicoli elettrici su piattaforma dedicata verso il raggiungimento degli obiettivi di mobilità pulita.

Il crossover Hyundai 100% elettrico di medie dimensioni ridefinisce la mobilità elettrica. Il suo design esplora nuove esperienze rese possibili solo dalla piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV). Un forte cambiamento rispetto alle regole del passato. Rievocando così l’attitudine audace di Hyundai Pony, la prima vettura di produzione dell’azienda. Un modo per celebrare i 45 anni di Hyundai diventando parte dello stile di vita dei clienti creando un ponte tra passato, presente e futuro.

IONIQ 5: comfort e fruibilità

Visibile l'ampio spazio interno
L’ampio spazio interno migliora il comfort dei passeggeri

Gli esterni raggiungono proporzioni uniche su un passo di 3.000 mm. La parte anteriore del modello presenta il primo cofano a conchiglia di Hyundai. Ridotti al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria si garantisce un’aerodinamica ottimale. Il paraurti anteriore è definito da un’accattivante forma a V; incorpora le distintive luci diurne (DRL) che conferiscono a IONIQ 5 un’inconfondibile e unica firma luminosa. Questi gruppi ottici a forma di pixel caratterizzano anche la parte posteriore della vettura.

Gli interni portano il comfort e la fruibilità a un livello superiore grazie al pavimento piatto e alla Universal Island. Tema che rappresenta “Living Space”, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm. La Universal Island, unita al pavimento piatto del veicolo in cui sono collocate le batterie, consente una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo. Inoltre crea interni spaziosi e personalizzabili, per sentirsi a casa anche quando si è lontani da casa. I passeggeri possono entrare e uscire liberamente da entrambi i lati del veicolo in caso di parcheggi stretti.

LEGGI ANCHE  Milano Autoclassica una vetrina sul 2019

Tetto con pannelli solari

hyundai-ioniq-5-launch-kvs
I gruppi ottici che scorrono su una linea orizzontale caratterizzano il posteriore

Il tetto panoramico di IONIQ 5, un ampio pannello in vetro senza materiali di supporto, crea una maggiore sensazione di apertura e ariosità interna; la vettura può anche essere equipaggiata con un tetto a pannelli solari, che supporta l’alimentazione elettrica del veicolo raccogliendo l’energia e trasferendola al pacco batteria, migliorando l’efficienza.
Il bagagliaio offre una capacità di 531 litri, che aumenta fino a quasi 1.600 litri quando i sedili posteriori sono completamente reclinati. Per una maggiore versatilità, i sedili della seconda fila possono scorrere in avanti fino a un massimo di 135 mm ed essere abbattuti con modulo 60:40.

IONIQ 5: materiali ecocompatibili per la sostenibilità

ioniq 5 sedili anteriori e cruscotto
Consolle centrale mobile

IONIQ 5 riflette l’impegno per la sostenibilità avvalendosi di materiali ecocompatibili. I colori sono ispirati alla natura in numerosi punti di contatto interni. Sedili, headliner (rivestimento padiglione interno), finiture delle portiere, pavimento e bracciolo sono realizzati con materiali eco-compatibili, ricavati da fonti sostenibili come bottiglie in PET riciclate, filati (PET biologico) di origine vegetale e filati di lana naturale; ma anche ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche da estratti vegetali.

IONIQ 5 è disponibile con una gamma di powertrain elettrici per soddisfare ogni esigenza di mobilità, i clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due sistemi di propulsione elettrica, con il solo motore posteriore o con entrambi i motori, anteriore e posteriore. Tutte le versioni di powertrain offrono autonomie notevoli e una velocità massima di 185 km/h.

IONIQ 5: realtà aumentata e parcheggio con controllo a distanza

connettività Ioniq
Connettività Ioniq

La piattaforma di IONIQ 5 offre di serie la capacità di ricarica a 800V e permette anche la ricarica a 400V senza la necessità di componenti aggiuntivi o adattatori. Inoltre tramite l’innovativa funzione V2L, permette di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette, monopattini o attrezzatura da campeggio, fungendo da alimentatore su ruote.

LEGGI ANCHE  e_mob 2020: il futuro della mobilità ai tempi del Covid

Connettività e sicurezza sono gli altri atout del modello: per la prima volta su una vettura Hyundai, IONIQ 5 presenta un Head-Up Display a Realtà Aumentata (AR HUD), che trasforma il parabrezza in uno schermo; è inoltre equipaggiata con un livello ancor più evoluto di Hyundai SmartSense, l’avanzato pacchetto di sistemi di guida assistita che garantisce i massimi livelli di sicurezza e comfort in viaggio.

IONIQ 5 è dotata di diverse funzioni rivolte all’attenzione del conducente per assicurare una guida sicura in ogni situazione, rilevando eventuali momenti di stanchezza o distrazione: i numerosi sistemi lavorano in sinergia per aiutare a evitare collisioni in svariate situazioni di guida. Per ultimo, il Remote Smart Parking Assist (RSPA) permette al conducente di far entrare o uscire l’auto da un parcheggio da remoto, mentre si trova fuori dalla vettura.

Leggi anche:

Škoda Fabia: nuovo design e più tecnologia

Restomod porta a nuova vita le auto classiche

Citroën C5 X sintesi di tre in una

Condividi sui social:

Lascia un commento