Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Benessere tutto l’anno nelle acque termali del Lago di Garda

Aquaria-Thermal-spa-Sirmione

Stare in forma tutto l’anno tra coccole e trattamenti nelle spa e nei centri termali del Lago di Garda. Le origini del nome spa, l’importanza dell’acqua termale e degli elementi che la compongono.

acqua termale trattamento-fanghi
Trattamento con i fanghi

Il Lago di Garda, com’è noto, offre tante opportunità di svago e divertimento all’insegna della tranquillità, della cultura e dell’ospitalità. Se vogliamo ritrovare relax e benessere, possiamo optare per i centri termali quali: Terme di Sirmione, Villa dei Cedri a Colà di Lazise, Centro Termale e Climatico Caesius a Bardolino, Aquardens a Pescantina. In queste strutture si possono fare bagni immersi nelle calde acque terapeutiche. Ma anche farsi cullare dai getti dell’idromassaggio, concedersi saune e trattamenti estetici per ritrovare un rinnovato benessere psico-fisico.

Perché questi luoghi si chiamano centri SPA? Il chiarimento dell’acronimo lo ha spiegato l’Accademia della Crusca, nota istituzione italiana che, attraverso esperti di linguistica e filologia, fa luce sui termini della lingua italiana. Ebbene SPA, spesso scritto in maiuscolo, deriva da un toponimo ovvero dal nome di una cittadina belga, in provincia di Liegi, ricca di sorgenti termali e conosciuta sin dai tempi degli antichi romani, divenuta popolare dal 1400.

Gli elementi delle acque termali

Parco termale Aquardens
Parco termale Aquardens

L’elemento centrale di ogni SPA è l’acqua termale, ricca di sali minerali tra cui zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze. A seconda dell’origine della sorgente e del sottosuolo attraversato dall’acqua, i centri termali hanno acque differenti con sali minerali diversificati.

Per i trattamenti terapeutici spetta al medico stabilire quali acque termali fanno al caso proprio. Per un semplice bagno o idromassaggio, invece, si può accedere ovunque rimanendo in “ammollo” seguendo le indicazioni del Centro Termale. Oggigiorno col termine SPA s’intende un centro termale dove prendersi cura del corpo e sostare per un relax completo.

Servizi e trattamenti con le acque termali

trattamenti a Villa Cedri
Trattamenti a Villa Cedri

I servizi e i trattamenti principali che possiamo trovare in una SPA, in sintesi: balneoterapia, idromassaggio, fangoterapia, inalazione.
La balneoterapia nelle vasche con acqua termale per un allenamento a tutto sprint col beneficio di nuotare anche all’aperto durante la stagione fredda.
L’idromassaggio all’interno di piccole o grandi vasche dove la pressione provocata dai getti d’acqua massaggia la muscolatura e stimola la circolazione sanguigna. . A seconda della composizione dei sali minerali contenuti nelle acque, vi è una risposta positiva sul mantenimento del benessere.

LEGGI ANCHE  Garda il lago per tutte le stagioni
Hotel Caesius Terme ayurveda
Hotel Caesius Terme trattamenti ayurvedici

La fangoterapia che sfrutta le proprietà dei fanghi di queste straordinarie fonti per alleviare reumatismi, combattere la cellulite ed infiammazioni muscolari.
L’inalazione dei vapori dell’acqua termale sulfurea salsobromoiodica è indicata nel trattamento delle patologie respiratorie sia otorinolaringoiatriche (sinusiti, riniti, faringolaringiti) che broncopneumologiche.

Si consiglia di visitare il sito delle più accreditate SPA della zona del Lago di Garda per trovare il Centro Termale più consono alla propria cura o benessere terapeutici e per verificare quale green pass viene richiesto.

Recapiti utili

Terme di Sirmione, l’acqua di Terme di Sirmione è stata classificata come acqua minerale, batteriologicamente pura e ipertermale; sgorga a una temperatura di 69 gradi. (www.termedisirmione.com)

Villa dei Cedri a Colà di Lazise è immersa in un grande parco di 13 ettari tra piante rare e alberi secolari. Al suo interno si trovano laghi piscine con idromassaggi, fontane e cascate, tutti con acqua termale calda che scaturisce da due falde a 200 e 160 mt di profondità. (www.villadeicedri.it)

Aquardens-piscina-termale
Aquardens, piscina termale

Hotel Caesius Thermae & SPA Resort a Bardolino dove incontrare l’ospitalità, l’accoglienza e la cordialità. L’Acqua Termale Caesius nasce dalle pendici del Monte Baldo e sgorga nella fonte di acqua oligominerale del Centro Termale Caesius. Ideale per trattamenti depurativi, idroterapia e cure idropiniche, l’acqua termale svolge un’efficace azione rivitalizzante, antibatterica ed equilibrante. (www.hotelcaesiusterme.com).

Aquardens a Pescantina nell’entroterra veronese le cui acque di natura salso-bromo-iodica sono adatte alla stimolazione del sistema immunitario con capacità antisettiche, antinfiammatorie, antiedemigene. (www.aquardens.it)

Leggi anche: 

Hotel Fanes da fattoria a tempio del benessere

Un soggiorno nella Bath georgiana

Natura World, paradiso green di benessere nelle colline bolognesi

Condividi sui social:

Lascia un commento