Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

In giro per il mondo: una guida irriverente e particolare

In-giro-per-il-mondo-Anthony-Bourdain

A tre anni dalla scomparsa dell’autore, Mondadori Electa pubblica in Italia il libro di Anthony Bourdain e Laurie Woolever. Una guida irriverente che ci mostra il pianeta nei suoi angoli più affascinanti, come li ha visti l’autore. Guardare il mondo anche attraverso il cibo.

cover In-giro-per-il-mondoIl volume In giro per il mondo di Anthony Bourdain e Laurie Woolever è una guida un po’ diversa rispetto alle guide di viaggi. Il volume esce per i tipi Mondadori Electa a tre anni dalla scomparsa dell’autore. Bourdain ha visitato gli angoli più affascinanti del pianeta. Un personaggio che ha dato una visione nuova al modo di guardare il cibo e il mondo. Chef celeberrimo, carismatico personaggio televisivo, autore di bestseller, Bourdain era un viaggiatore curioso e instancabile. Lui però si definiva un ‘cantastorie’  e dice di sé “visito dei luoghi e torno a casa”.

Il libro ci porta a vedere il mondo con i suoi occhi e la sua sensibilità. Dalle zone più segrete della sua New York, a un villaggio tribale nel Borneo, dalle città cosmopolite di Buenos Aires, Parigi e Shanghai, alla bellezza assoluta della Tanzania e alla straordinaria solitudine del deserto dell’Oman, fino all’amatissima Italia.
In giro per il mondo è un libro che raccontata attraverso le parole dell’autore una vita di esperienze di viaggio. Una guida imperdibile, pratica, irriverente e sincera, che offre ai lettori un’immersione in alcuni dei suoi luoghi preferiti da Bourdain.

 In giro per il mondo tra cibo e curiosità

villaggio-di-Garzón-Uruguay-illustrazione-Wesley-Allsbrook
Villaggio di Garzón,Uruguay. (Illustrazione: Wesley Allsbrook)

La guida è ricca di consigli essenziali su come arrivare nei luoghi descritti, cosa mangiare, dove dormire e, in alcuni casi, cosa evitare. In giro per il mondo si fa apprezzare dai viaggiatori veterani ma anche dagli appassionati del divano di casa. Queste pagine regalano la possibilità di vedere il mondo attraverso gli occhi e le emozioni dell’inimitabile Anthony Bourdain.

Nell’introduzione, Laurie Wooler, sua luogotenente come la definisce Bourdain, scrive: “Se ne è andato prima di poter ultimare il lavoro, quindi ho chiesto ad alcuni amici, parenti e colleghi di Tony di ricordare i luoghi in cui sono stati con lui. Troverete memorie di viaggi in Francia, Uruguay e New Jersey del fratello di Tony, Christopher Bourdain; il resoconto della vicenda della sua produttrice e regista, Nari Kye, costretta, durante le riprese a Seul, a fare i conti con le proprie radici coreane; il produttore e musicista Steve Albini parla dei luoghi in cui vorrebbe pranzare con Tony a Chicago; e molto altro”.

LEGGI ANCHE  Come uccelli in volo

«Spesso il bello di viaggiare consiste nel trovare una faccia da associare alla tua destinazione, al cibo che mangi e ai ricordi che rimarranno per sempre con te. I momenti migliori sono quando ti è impossibile essere cinico. Quando lasci da parte il passato e i tuoi preconcetti, e senti il sospetto, il sarcasmo e i dubbi sparire almeno per un po’. Quando, per qualche attimo o qualche ora, sei una persona diversa.»

In giro per il mondo. Una guida irriverente di Anthony Bourdain e Laurie Woolever – Mondadori Electa, illustrazioni Wesley-Allsbrook, traduzione di Valeria Raimondi, pagine 472, € 21,90.

Autori

In giro per il mondo Anthony-Bourdain-illustrazione-Wesley-AllsbrookAnthony Bourdain, (New York 1956 – Strasburgo 2018) è stato chef, conduttore televisivo e scrittore. Autore di romanzi e di libri autobiografici, tra cui il bestseller mondiale Kitchen Confidential, i suoi articoli sono apparsi anche sul New York Times e sul New Yorker.

Laurie Woolever scrittrice e editor, ha lavorato a stretto contatto con Anthony Bourdain per quasi un decennio. Ha scritto di cibo e viaggi per il New York Times, GQ, Food & Wine.

Leggi anche:

La Cala. Cento giorni nelle prigioni libiche

Danilo Pelliccia, un romano sotto la Mole

La libraia del Cairo, viaggio letterario fra Oriente e Occidente

Condividi sui social:

Lascia un commento