Le colline di Langhe Monferrato Roero sono un angolo di Piemonte apprezzato dai turisti italiani e stranieri. Il turismo internazionale, in particolare, arriva qui per scoprire il “bello” e il “buono” del nostro Paese. Sono terre conosciute per l’eccellente patrimonio enogastronomico; ma sono anche terre che sanno raccontare storie, tradizioni e arricchire ogni soggiorno con esperienze culturali e di benessere. Il territorio inoltre è inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Incentivo ulteriore a preservarlo e valorizzarlo oltre che a responsabilizzare chi lo abita, lo scopre e lo vive, anche occasionalmente.
A questo scopo nelle Langhe-Roero Monferrato prenderà il via il progetto “Prospettive / Perspectives”, sostenuto dal Programma Interreg V-A Italia-Francia. “Prospettive / Perspectives” è promosso dall’Ente del Turismo insieme al partner francese Villa Arson, del Ministero della Cultura francese, e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Obiettivo del progetto transfrontaliero è la promozione la tutela e la fruizione consapevole del territorio. Come? Attraverso l’arte contemporanea, nel rispetto del paesaggio, della biodiversità, dell’ambiente nel suo complesso e della cultura. Si è scelta di migliorare il paesaggio attraverso importanti opere d’arte contemporanea. Opere che saranno create appositamente per i luoghi individuati per ampliare l’offerta dei borghi del territorio.
Prospettive: arte contemporanea per uno sviluppo sostenibile
Alla base del progetto c’è la volontà dei partner e dei territori di contribuire agli obiettivi per uno sviluppo sostenibile. Saranno considerati gli impatti del cambiamento climatico, il rapporto tra uomo e natura e gli approcci virtuosi. “Prospettive / Perspectives” intende stimolare consapevolezza e responsabilità rispetto al tema del climate change attraverso l’arte.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha individuato Tom Eccless quale curatore internazionale. Eccless in accordo con gli altri partner ha selezionato due luoghi e due artisti che interverranno con opere site-specific nel territorio delle Langhe entro il mese di marzo 2023. Successivamente, dopo i primi due interventi nella provincia di Cuneo, il progetto verrà esteso al Monferrato coinvolgendo, così, tutta l’area dei Paesaggi Vitivinicoli tutelati dall’Unesco.
“Si tratta di un progetto in cui l’ATL e i suoi partners credono molto” ha affermato Mariano Rabino, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. “La cultura e l’arte contemporanea sono un elemento di grande attrazione turistica per il nostro territorio. E ben si inserisce in una cornice di prodotti già consolidati come enogastronomia, paesaggio e outdoor. Le opere d’arte realizzate giocheranno un ruolo importante nel valorizzare il paesaggio e il patrimonio del territorio di Langhe Monferrato Roero. Un progetto dal grande valore artistico e culturale che trova nella collaborazione transfrontaliera, favorita dal Programma ALCOTRA, un punto di forza e di arricchimento”.
Info: www.visitlmr.it/it
Leggi anche: