Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Alfa Romeo Tonale: lancio in grande stile

Alfa Romeo Tonale elettrica

Il brand Alfa Romeo fa il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione con il modello Tonale. Capisaldi progettuali: design, tecnologia, elettrificazione, impareggiabile dinamica di guida, centralità del guidatore.

presentazione e lancio della Tonale
Presentazione e lancio Alfa Romeo Tonale

Tonale è il primo C-SUV elettrificato Alfa Romeo: il modello simboleggia la metamorfosi del marchio proiettando il brand in una nuova era. Il sistema di elettrificazione è stato concepito per essere al servizio del marchio e del suo DNA. Sistema che offre un’autentica esperienza di guida ibrida, fedele alla dinamica di una vera Alfa Romeo grazie a soluzioni tecniche specifiche. Tonale è l’Alfa Romeo più tecnologica di sempre: è il primo veicolo in assoluto a essere dotato di un certificato digitale NFT. Questo rappresenta un primato nel settore automotive. Una connettività ai massimi livelli e un innovativo sistema di infotainment, progettato per offrire aggiornamenti “Over The Air” e l’integrazione con Amazon Alexa.

Design: sintesi storica proiettato al futuro

Tonale il posteriore con la GT line
Posteriore, visibile la GT Line che corre fino all’anteriore

Tonale propone un design attraente e proiettato al futuro, in cui si esaltano canoni stilistici tipicamente Alfa Romeo: cerchi ruota a 5 fori; cluster nel quadro strumenti “a cannocchiale”; volante sportivo a tre razze; mentre la fanaleria anteriore a sinusoide Full-LED Adaptive Matrix evoca lo sguardo di SZ Zagato componendo una frontline unica e immediatamente riconoscibile. Anche le luci posteriori formano una sinusoide che avvolge completamente il lato posteriore della vettura, rendendola una vera e propria firma luminosa unica e distintiva. Alfa Romeo Tonale è caratterizzata da stilemi storici come la “GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore. Un richiamo alle forme della Giulia GT, alternandosi con i volumi pieni ed eleganti, che richiamano vetture iconiche come l’8C Competizione.

Sul frontale campeggiano l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa Romeo, che funge da punto di forza centrale. Le sue dimensioni compatte racchiudono così l’unicità del design italiano e lo stile originale e moderno tipicamente Alfa Romeo, in una sintesi tra la storia gloriosa e l’anticipazione del futuro.

LEGGI ANCHE  A Brunico, un soggiorno dai molteplici "piaceri"

Ergonomia in funzione del guidatore

Alfa Romeo Tonale configurazione Hybrid con motore da 130 e 160 CV
Alfa Romeo Tonale, configurazione Hybrid con motore da 130 e 160 CV

L’estetica, i materiali e l’ergonomia degli interni sono concepiti in funzione del guidatore, e ispirati alla storia racing di Alfa Romeo, con tutti i comandi, sia quelli fisici sia quelli digitali accessibili dal display centrale sono facilmente raggiungibili per un’esperienza di guida sicura e ineguagliabile. Anche i passeggeri hanno a disposizione lo spazio ideale per viaggiare comodamente. Nasce così un ambiente disegnato per e intorno agli occupanti, connotato da una meticolosa cura dei dettagli che sposa la ricerca continua della più elevata qualità.

Le motorizzazioni disponibili sono la configurazione Hybrid con motore 1.5 4 cilindri da 130 CV negli allestimenti Super e Sprint oppure da 160 CV negli allestimenti Ti e Veloce. Per entrambi i livelli di potenza, il motore è abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Alfa Romeo Tonale porte aperte e test drive

Tonale tour e test drive
Evento Tonale tour

Per una vettura così innovativa e simbolica è stata fatta una campagna di lancio eccezionale con l’organizzazione di eventi o la partecipazione a manifestazioni anche internazionali. Ai primi di giugno gli showroom italiani hanno vissuto un evento porte aperte dedicato ad Alfa Romeo Tonale, con una straordinaria affluenza di pubblico: oltre 11.000 visitatori e più di 3.700 test drive effettuati. Il pubblico ha potuto testare le qualità e il piacere di guida tipicamente Alfa Romeo delle nuove motorizzazioni ibride direttamente su strada.

Alfa Romeo Tonale Porte-aperte
Evento porte aperte Alfa Romeo Tonale

Il momento storico del lancio della Tonale è stato celebrato con una grande e suggestiva campagna omnicanale. L’iniziativa ha coinvolto quattro città italiane – Milano, Roma, Napoli e Firenze – presidiando le zone più strategiche per il business, lo shopping e il tempo libero di ciascuna località. I passanti invitati a vivere appieno la propria passione per il design a Milano e quella per lo stile italiano a Roma. Del resto, Tonale unisce un design distintivo, sensuale e italiano con lo stile originale e moderno tipicamente Alfa Romeo. Con la stessa logica, si è reso omaggio alla città di Napoli e al vicino stabilimento “Giambattista Vico” di Pomigliano d’Arco, “culla” di Tonale. Una delle realtà produttive più avanzate nel mondo automotive. Infine, l’affascinante Firenze, città simbolo del Rinascimento e della centralità dell’uomo, ha ospitato un maestoso presidio in Piazza della Repubblica con 19 vetrine.

LEGGI ANCHE  Ancona, il Rinascimento oltre l’immagine

Il nuovo Rinascimento del marchio Alfa Romeo

Tonale alla Mille Miglia 2022
Alfa Romeo Tonale alla Mille Miglia 2022

Tonale incarna il nuovo Rinascimento del marchio e la centralità dell’uomo è uno dei suoi capisaldi costruttivi. Alfa Romeo Tonale ha ricevuto un’accoglienza straordinaria anche lungo tutto il tragitto della straordinaria 1000 Miglia storica. Tonale ha seguito la carovana a supporto della competizione, toccando alcuni tra i luoghi più suggestivi dello stivale: occhi puntati sul “museo viaggiante” ma anche tanta curiosità e apprezzamenti.

Inghilterra Goodwood
Tonale al Goodwood Festival of Speed

Anche il Goodwood Festival of Speed, uno tra i più iconici eventi motoristici al mondo, ha visto la nuova Alfa Romeo Tonale fare il suo debutto nel Regno Unito. Ha preso parte alla celebre “Hillclimb”, percorrendo le famose 1,16 miglia guidata da Zhou Guanyu, il primo pilota cinese nella storia della F1.

Flagship store Alfa Romeo al Portello

alfatonale edizione-speciale
Alfa Romeo Tonale edizione speciale

A Milano a celebrazione del lancio commerciale di Tonale si è svolta l’inaugurazione del nuovo flagship store Alfa Romeo, simbolicamente proprio negli stessi luoghi in cui nel 1910 sorgeva il Portello, primo sito produttivo Alfa Romeo, consolidando ulteriormente il legame indissolubile tra Alfa Romeo e la capitale internazionale e multietnica della moda, del design e della creatività italiana.

Infine è stata prodotta una esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale” che offre un equipaggiamento estremamente ricco in grado di esprimere tutta la sportività e la tecnologia Alfa Romeo: cerchi in lega da 20”; pinze freno rosse by Brembo; fari Full Led adattivi Matrix; cristalli posteriori oscurati; palette cambio in alluminio solidali al piantone dello sterzo; Keyless entry Radio Navi touch da 10,25’’ con controllo vocale; Car Play / Android auto e ricarica Wireless dello smartphone; volante sportivo in pelle; Adaptive Cruise Control; sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera posteriore; Traffic sign recognition.

LEGGI ANCHE  Pride Week 2012, a New York è tutto pronto
Leggi anche:

Mercedes-AMG SL: 70 anni di sport, lusso, lifestyle

Continental R-Type, i primi 70 anni della Gran Turismo più celebrata

Mustang Mach-E: il SUV elettrico di Ford

Condividi sui social:

Lascia un commento