Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Mustang Mach-E: il SUV elettrico di Ford

Ford Mustang Mach-E

Il modello Ford che ha ispirato e rappresentato il senso di libertà per diverse generazioni torna rinnovato nella versione completamente elettrico. La famiglia Mustang si rinnova con i modelli Mustang Mach-E e GT. Due SUV dalle grandi prestazioni per famiglie e sportivi.

Ford Mustang 1964
Il modello Ford Mustang 1964 a una presentazione

Le prime auto Ford arrivarono in Europa nel 1903, nell’anno stesso della fondazione di Ford Motor Company, mentre la produzione europea ebbe inizio nel 1911. Mustang è diventata un’icona motoristica e culturale fin dalla sua introduzione nel 1964. Con i modelli coupè e cabrio ha rappresentato da sempre libertà, progresso, prestazioni e anticonformismo. Oggi è ritornata in Europa con Mustang Mach-E, il SUV elettrico nato dalla stesso spirito di libertà che ha ispirato la coupé sportiva più venduta al mondo. Per la prima volta in 55 anni, Ford ha ampliato la famiglia Mustang, portando l’iconica muscle car nell’era dell’elettrificazione.

Mustang Mach-E è nata attraverso un processo di sviluppo concentrato interamente sulle esigenze e sui desideri dei clienti. Il risultato è un SUV elegante e sinuoso, che abbina driving dynamics a presenza su strada inconfondibili. Dotata di tecnologie e connettività di ultima generazione per rendere Mustang Mach-E sempre aggiornata.

Sistema di apprendimento automatico

FordMustangMach-E GT Grabber Blue
Mustang Mach-E GT Grabber Blue

A bordo di Mustang Mach-E debutta il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC di nuova generazione. È un’interfaccia elegante e moderna che utilizza l’apprendimento automatico. Infatti comprende rapidamente le preferenze dei conducenti e si migliora nel tempo, grazie alla modalità di aggiornamento over-the-air. Progettato con le proporzioni tipiche di un SUV per ospitare comodamente cinque adulti, Mustang Mach-E lascia molto spazio per amici, bambini e bagagli. Ingegneri e progettisti hanno creato un modello fedele a Mustang, che massimizza lo spazio tipico di un SUV per cinque passeggeri e bagagli. Si è utilizzata la nuova architettura elettrica di Ford che posiziona le batterie integrate nel telaio di Mustang Mach-E.

Mustang Mach-E: design moderno e funzioni intelligenti

Mustang Mach E GT Orange anteriore
Mustang Mach-E GT Orange anteriore

Il modello è immediatamente riconoscibile dal cofano lungo e potente, dal design posteriore ribassato, i fari aggressivi e i fanali posteriori tri-bar. Il design e la progettazione intelligenti permettono una sorprendente abitabilità dei sedili posteriori e un ampio spazio di carico. Sotto il cofano un vano portaoggetti anteriore, con 100 litri di spazio di stivaggio. Abbastanza grande da contenere comodamente l’equivalente di una borsa per il bagaglio a mano. Poiché è drenabile, si può riporre abbigliamento sportivo bagnato o fangoso, scarponcini da trekking o l’attrezzatura da spiaggia. Il bagagliaio posteriore offre 402 litri di spazio. Con i sedili posteriori reclinati lo spazio è di 1420 litri, sufficiente per bagagli, attrezzatura da campeggio o qualsiasi altra cosa si desidera spostare.

LEGGI ANCHE  New York, viaggio nella memoria

Ford Mustang Mach-E biancaOvunque all’interno, Mustang Mach-E rappresenta una fusione di design elegante e moderno e funzionalità intelligente. Il sistema audio premium B&O include altoparlanti perfettamente integrati nella parte anteriore, posizionati sopra le prese d’aria come un soundbar. Il bracciolo flottante e ribaltabile funge anche da vano per riporre borse o altri oggetti personali. Tocchi del classico design Mustang, come il cruscotto a doppia calandra, completano gli interni. Il tetto panoramico a vetro fisso ha uno speciale rivestimento con protezione dai raggi ultravioletti. Questo aiuta a tenere l’abitacolo più fresco in estate e più caldo in inverno. Infine, salire e accendere Mustang Mach-E è estremamente facile con la tecnologia Phone as a Key. Utilizzando il Bluetooth, il SUV rileva lo smartphone del guidatore mentre si avvicina, sbloccando Mustang Mach-E e consentendo di guidare senza estrarre il cellulare dalle tasche o utilizzare una chiave.

Mustang Mach-E: soluzioni per la ricarica

La Mustang Mach-E è disponibile con pacco batterie agli ioni di litio in due livelli di potenza: da 75,7 kWh e con extended range da 98,8 kWh. In questo modo garantisce un’autonomia massima fino a 600 km secondo il protocollo WLTP. Il pacco batteria, integrato nel telaio all’interno di un vano impermeabile, è stato testato per resistere a temperature estreme dell’ordine dei meno 40 gradi Celsius.
Per i proprietari che effettuano le ricariche a casa Ford offre una soluzione Ford Connected Wallbox, che garantisce una potenza di ricarica fino a cinque volte superiore rispetto a una presa domestica standard.

Mustang Mach-E GT: la versione più sportiva

Ford Mustang Mach-E GT Cyber Orange posteriore
Mustang Mach-E GT Cyber Orange posteriore

Ford Mustang Mach-E GT, è la versione più entusiasmante del SUV completamente elettrico. La propulsione ha una coppia maggiore di qualsiasi altro veicolo da strada mai prodotto da Ford per i clienti europei. Mustang Mach-E GT con la sua elevata accelerazione passa da 0 a 100 km/h (0-62 mph) in soli 3,7 secondi, in grado di competere con le cosiddette supercar. La trazione integrale a doppio motore con alimentazione elettrica, le avveniristiche sospensioni adattive MagneRide® e il sistema di frenata Brembo ad alte prestazioni rendono un’auto sportiva guidabile con estrema agilità.

LEGGI ANCHE  Suv e fuoristrada: due auto profondamente diverse

La Mustang Mach-E GT garantisce la più inebriante esperienza di guida mai provata finora su un veicolo Ford interamente elettrico. Due motori a corrente alternata azionano le ruote anteriori e posteriori per una potenza combinata di 487 CV e una coppia senza precedenti, pari a 860 Nm6, ovvero quasi il 15% in più rispetto all’esclusiva supercar a prestazioni ultra-elevate Ford GT. Dotata di batteria extended range da 88 kWh di serie ha un’autonomia fino a 500 km. La possibilità di ricaricare con una potenza fino a 150 kW consente di ottenere una media di 97 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica e di passare dal 10% all’80% della capacità della batteria nel giro di 45 minuti circa.

Caratteristiche tecniche dei motori

MustangMach-E GT disco freni
MustangMach-E GT disco freni ventilato

L’innovativo motore sincrono a magnete permanente montato posteriormente e raffreddato a olio raggiunge la coppia di picco in 0,5 secondi, mentre il motore montato anteriormente del sistema di trazione integrale fornisce trazione, coppia e potenza aggiuntiva alle ruote anteriori per garantire un’accelerazione continua e una risposta in curva di livello superiore. Chi si mette alla guida di una Mustang MachE GT avrà il piacere di scoprire l’esclusiva modalità di guida Untamed: sterzo migliorato; risposta ancora più immediata dell’acceleratore; sospensioni rinforzate; simulazione della scalata delle marce e sound degli interni migliorato.

Le sospensioni adattive MagneRide® di serie sono state specificamente messe a punto per soddisfare le aspettative dei clienti sulle strade europee. Anche le specifiche di sistema di frenata e pneumatici sono uniche: pneumatici 245/45/R20 con una mescola estiva Pirelli di livello superiore capaci di integrare le prestazioni di trazione integrale e potenza supplementare del veicolo; dischi dei freni anteriori ventilati Brembo, i più grandi mai montati su un modello Mustang Mach-E, con ben 385 mm di diametro.

Mustang Mach-E GT: specifiche esclusive

vano bagagli
Vano bagagli

Lo stile ricercato della Mustang Mach-E GT è reso ancora più superlativo dalle specifiche premium di serie. I clienti dell’Ovale Blu possono godersi fino in fondo il piacere di guidare un veicolo interamente elettrico. Oltre agli esclusivi colori degli esterni, Grabber Blue e Cyber Orange, il nuovo modello è caratterizzato da passaruota in tinta con la carrozzeria. Da notare la particolare griglia in policarbonato con effetto tridimensionale nella tonalità Dark Matter Grey e lo speciale design del paraurti anteriore con spoiler e prese d’aria. Disponibili solo per il modello  GT, i cerchi in lega da 20 pollici hanno una superficie macchinata con incavi in nero brillante; tra gli altri dettagli esterni il tetto nel colore Shadow Black, gli specchietti retrovisori nella nuance Pillar Black e le pinze dei freni che spiccano grazie al rosso della tonalità Colorado Red.

LEGGI ANCHE  Scania: dispensa della cucina svedese
Ford Mustang Mach-E GT
Ford Mustang Mach-E GT

Nell’abitacolo, spazioso ed ergonomico, un touch screen full HD da 15,5 pollici supporta SYNC, l’avveniristico sistema di comunicazione e intrattenimento targato Ford, capace di apprendere le abitudini di chi è al volante. I sedili imbottiti Ford Performance sono progettati per offrire supporto alla schiena nelle fasi più intense della guida e sono rifiniti in morbida similpelle come il volante. Il comfort è garantito anche dal Sound System B&O a 10 altoparlanti e dal meccanismo di azionamento del portellone tramite movimento del piede che facilita l’accesso al bagagliaio posteriore da 402 litri; completa il tutto il tetto panoramico disponibile come optional.

Tecnologie di ausilio alla guida

Mustang Mach-E GT OrangeLa Mustang Mach-E GT è inoltre dotata di tecnologie avanzate di ausilio alla guida per garantire viaggi rilassanti, compreso il Cruise Control (controllo adattivo della velocità di crociera) con Stop & Go e Lane Centring, il sistema di mantenimento della corsia con Blind Spot Assist (monitoraggio della zona d’ombra), Active Park Assist (sistema di parcheggio semiautomatico) e PreCollision Assist con Auto Emergency Braking (rilevamento di pedoni e ciclisti con frenata automatica). I clienti potranno appoggiarsi alla rete FordPass Charging Network, la rete di ricarica leader del settore che offre un accesso integrato e senza soluzione di continuità alla ricarica in tutta Europa, per garantire la massima tranquillità quando si è in viaggio.

Leggi anche:

Porsche 911 Sport Classic: il bolide tedesco in serie limitata

Anniversari in casa Citroën

Prepararsi per un road trip in auto

Condividi sui social:

Lascia un commento