Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Qatar: weekend a Doha

Weekend a Doha Inland-Sea,-Mare-Interno-(QatarTourism)

Facilmente raggiungibile da ogni parte del mondo in meno di sei ore, il Qatar e una metà dove si trovano bellezze di ogni genere. La capitale Doha da villaggio di pescatori di perle è diventata una città moderna e avveniristica dalle tante attrazioni. Cosa fare in 48 ore a Doha.

Inland Sea (QatarTourism)
Sulle dune del Mare Interno

Doha, Qatar, una terra in cui tradizioni e modernità si incontrano. In questo piccolo paese che conta meno 1,5 milioni di abitanti si trovano bellezze di ogni tipo: dalle incisioni murali del neolitico ai grattacieli modernisti. Il passato marinaro e la sua storia sono comunque presenti e ancora visibili, anche se lo sguardo verso il futuro e la modernità è più forte. Grazie alle risorse naturali di gas e petrolio, il moderno Stato del Qatar nato nel 1971, dopo l’indipendenza dal Regno Unito, ha vissuto una rapida crescita.

Il centro nevralgico di tutto è la capitale Doha con i suoi 646mila abitanti provenienti da tutto il mondo. Da villaggio di pescatori di perle all’inizio del XX secolo oggi è una città moderna, prospera, centro economico del Qatar. La sua fama, le attrazioni e i suoi musei hanno permesso uno sviluppo rapido anche del turismo. Doha è nota anche per la sua ospitalità, la cucina raffinata, le esclusive possibilità di shopping e i souq tradizionali.

Andiamo a fare un fine settimana a Doha
weekend Doha Interno del Museo Nazionale del Qatar
Interno del Museo Nazionale del Qatar

Per la sua collocazione geografica e i collegamenti aerei da ogni parte del mondo è facilmente raggiungibile in meno di sei ore. Infatti una indagine di mostra che l’80 per cento della popolazione mondiale vive a meno di sei ore di volo dal Qatar. Un fattore che rende la destinazione un luogo perfetto per trasformare uno scalo in una piccola vacanza. La compagnia di bandiera, Qatar Airwais, a questo proposito propone pacchetti molto convenienti per i pernottamenti che partono da 12 sterline a notte in hotel a 4 stelle per arrivare a 17 sterline in quelli a 5 stelle a persona.

Weekend a Doha: cosa visitare in 48 ore
Sala interna Museo Nazionale del Qatar
Sala interna Museo Nazionale del Qatar

Le attrazioni più popolari di Doha vanno dai tesori culturali ai paesaggi costieri fino ai mercati locali. Ecco alcune indicazioni su dove andare e cosa visitare in 48 0re nel vostro weekend in città e dintorni. Quattro itinerari che considerano gli aspetti: natura, cultura, tradizione, divertimenti.

LEGGI ANCHE  Parigi e il suo benessere urbano
Nella natura: Khor Al-Adaid
weekend Inland-Sea-Camels-QatarTourism
A dorso di cammello nella Inland Sea (QatarTourism)

A solo un’ora di macchina da Doha, le dune di sabbia del deserto del Qatar incontrano il mare: è un’esperienza da non perdere. Khor Al Adaid, la regione desertica che si apre a ventaglio dal Mare Interno, è un luogo ideale per chi ama l’avventura. La località è stato riconosciuto dall’UNESCO come riserva naturale dal paesaggio unico. Il percorso comprende solitamente il dune bashing in 4×4, una nuotata in acque cristalline e, naturalmente, una traversata a dorso di un cammello.

Cultura: Museo Nazionale del Qatar (NMoQ)
weekend Doha National Museum of Qatar (Qatar Tourism)
National Museum of Qatar veduta dall’esterno (Qatar Tourism)

L’iconico Museo Nazionale del Qatar ricorda una rosa del deserto. La costruzione, imponente e incantevole attrae a sé i turisti per la sua bellezza e per le informazioni che custodisce. Una serie di gallerie collegate tra loro trasportano i visitatori in un viaggio visivo attraverso il paese, raccontandone la storia dall’era preistorica a quella moderna. I video proiettati sulle pareti irregolari sono stati girati da registi famosi e tutte le sale riservano sorprese inaspettate sulla storia del Qatar.

Itinerario nella tradizione: Souq Waqif
Souq Alleyway (Qatar Tourism)
Souq Alleyway (Qatar Tourism)

Il tradizionale mercato in cui commercianti e mercanti si riuniscono per scambiare prodotti, servizi e informazioni. Nel Souq Waqif perdersi tra i negozi colorati è un must della città! Qui è possibile acquistare tessuti, profumi, spezie, animali e addirittura falchi! Un’aera del souq è interamente dedicata all’uccello nazionale del Qatar; è molto comune vedere i proprietari di falchi comprare il giusto accessorio per il proprio animale.

Parco a tema: Doha Quest
Quest Doha Gravity Zone (Qatar Tourism)
Quest Doha Gravity Zone (Qatar Tourism)

I parchi divertimenti di Doha propongono attrazioni avveniristiche per regalare un’esperienza di intrattenimento completa a tutte le famiglie. Il nuovo parco a tema del Qatar, inaugurato la scorsa estate e dotato di una serie di attrazioni per tutte le età, come le più alte montagne russe al coperto e la più alta torre di caduta al coperto che rientrano nel Guinness dei primati.

LEGGI ANCHE  Nicaragua, terra di laghi e di vulcani
PHOTOGALLERY QATAR

Leggi anche:

48 ore a Praga: tra atmosfere romantiche e magiche

Viaggio in Sicilia: Palermo e dintorni

Giappone tappa 10: Tōkyō tra passato, futuro e fantasia

Condividi sui social:

Lascia un commento