Giovedì 13 Giugno 2024 - Anno XXII

All’Elba la vacanza è per tutti

Elba Spiaggia Marina di Campo

Meta unica per godere un’esperienza indimenticabile. L’isola d’Elba è ideale per una vacanza all’insegna dello sport, della natura, del relax. Una palestra a cielo aperto. Ognuno può programmare la sua vacanza individuale, in compagnia o in famiglia e trovare il proprio stile.

Elba Spiaggia di Sansone
Spiaggia di Sansone

L’Elba è una delle sette isole dell’arcipelago Toscano in provincia di Livorno. È area protetta e Riserva della Biosfera. Un piccolo paradiso a 10 chilometri dalla costa, situata nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. In una parola è bella. Lo è la sua costa, lo sono le acque smeraldo, la sua biodiversità e i suoi paesaggi che si possono ammirare dall’alto dei 1.019 metri del Monte Capanne. La vetta più alta dell’isola è raggiungibile a piedi o più comodamente con la funicolare che partendo dal paese di Marciana Alta arriva in cima in circa 20 minuti.

L’Isola d’ Elba, lunga quasi 30 chilometri, è la terza isola italiana dopo Sicilia e Sardegna, ma la più grande delle isole minori. Con i suoi 223 chilometri quadrati di superficie, 147 chilometri di coste, circa 190 spiagge tutte diverse. Molte di queste poco frequentate anche in alta stagione perché raggiungibili solo a piedi, in bicicletta o in barca.

Elba: palestra a cielo aperto

Elba Spiaggia delle Piscine
Spiaggia delle Piscine

Per chi ama fare sport qui trova una palestra a cielo aperto. I visitatori hanno la possibilità di immergersi nella natura e godere di un’esperienza indimenticabile. Ognuno può trovare il suo “stile” di vacanza da vivere in assoluta libertà. Per goderla pienamente ci si può affidare a organizzazioni come l’agenzia easyelba.com che aiuta a organizzare la vacanza, a prenotare un appartamento: dal monolocale alla villa di lusso al B&B con un’ampia offerta.

Mountain bikeAll’Elba combinare sport e benessere, appuntamenti culturali e relax al mare, passando per una gastronomia sana ed equilibrata e semplice. Ognuno può programmare il viaggio in modo individuale, in compagnia o in famiglia e trovare risposta alle proprie aspettative. La fitta rete di sentieri rende l’Elba un luogo ideale per il trekking a piedi, in sella a un cavallo o a una mountain bike o E-bike.
Sulle due ruote sono molti i percorsi tra sentieri e strade panoramiche di grande suggestione. Da visitare sicuramente Capoliveri Bike Park oppure il Bike Land Elba Ovest, che offrono vari percorsi di lunghezza e difficoltà diverse su più di 100 km di sentieri in un contesto naturalistico unico.

LEGGI ANCHE  L'allenatore è sullo smartphone

Spiagge incantevoli

Elba Spiaggia di Laconella
Spiaggia di Laconella

Vi suggeriamo sei delle tante spiagge che meritano di essere visitate e dove fare il bagno: Cavoli, Lacona, Sansone, Topinetti, Galenzana, Marina di Campo.
Nella spiaggia di Cavoli la sabbia è di granito bianca. Non si attacca alla pelle. Si può fare il bagno da marzo a novembre grazie al clima mite che contraddistingue la zona. Lacona ha una bellezza selvaggia, verde e blu si incontrano offrendo uno spettacolo incredibile con vista sull’isola di Montecristo. La spiaggia di Sansone è considerata una delle più belle d’Europa caratterizzata da una grande scogliera e da ciottoli bianchi.

Spiaggia di Barabarca
Spiaggia di Barabarca

Il contrasto tra le pietre bianche il ferro e la sabbia scura crea un ambiente unico e particolare nella spiaggia di Topinetti. Sabbia e ghiaia fine li troviamo invece a Galenzana, poco distante da Marina di Campo, perfetta per gli appassionati di snorkeling.
Concludiamo con Marina di Campo la prediletta dalle famiglie. È una bellissima spiaggia dalla sabbia bianca e fine ed è la più lunga dell’Elba. Il fondale dolcemente digradante è l’ideale per i bambini che possono giocare in acqua in tutta tranquillità e sicurezza.

L’Elba è ricca di diving center per far scoprire il mondo sommerso. Fondali affascinanti, grotte naturali e numerose specie di pesci, ma anche riserve marine incontaminate come quella dello Scoglietto di Portoferraio. Sub più esperti ed esigenti arrivano numerosi ogni anno per andare alla ricerca di relitti e ad esplorarli come quello di Pomonte.

Info e prenotazioni: https://easyelba.com/it/appartamenti-isola-elba/

Leggi anche: 

NABI YOGA FEST SUL LITORALE DOMIZIO

ESPERIENZE RIGENERANTI NELLA NATURA GIAPPONESE

VAL D’EGA: A PASSO LENTO NEL CUORE DELLE DOLOMITI

Condividi sui social: