Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

All’Elba la vacanza è per tutti

Elba Spiaggia Marina di Campo

Meta unica per godere un’esperienza indimenticabile. L’isola d’Elba è ideale per una vacanza all’insegna dello sport, della natura, del relax. Una palestra a cielo aperto. Ognuno può programmare la sua vacanza individuale, in compagnia o in famiglia e trovare il proprio stile.

Elba Spiaggia di Sansone
Spiaggia di Sansone

L’Elba è una delle sette isole dell’arcipelago Toscano in provincia di Livorno. È area protetta e Riserva della Biosfera. Un piccolo paradiso a 10 chilometri dalla costa, situata nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. In una parola è bella. Lo è la sua costa, lo sono le acque smeraldo, la sua biodiversità e i suoi paesaggi che si possono ammirare dall’alto dei 1.019 metri del Monte Capanne. La vetta più alta dell’isola è raggiungibile a piedi o più comodamente con la funicolare che partendo dal paese di Marciana Alta arriva in cima in circa 20 minuti.

L’Isola d’ Elba, lunga quasi 30 chilometri, è la terza isola italiana dopo Sicilia e Sardegna, ma la più grande delle isole minori. Con i suoi 223 chilometri quadrati di superficie, 147 chilometri di coste, circa 190 spiagge tutte diverse. Molte di queste poco frequentate anche in alta stagione perché raggiungibili solo a piedi, in bicicletta o in barca.

Elba: palestra a cielo aperto

Elba Spiaggia delle Piscine
Spiaggia delle Piscine

Per chi ama fare sport qui trova una palestra a cielo aperto. I visitatori hanno la possibilità di immergersi nella natura e godere di un’esperienza indimenticabile. Ognuno può trovare il suo “stile” di vacanza da vivere in assoluta libertà. Per goderla pienamente ci si può affidare a organizzazioni come l’agenzia easyelba.com che aiuta a organizzare la vacanza, a prenotare un appartamento: dal monolocale alla villa di lusso al B&B con un’ampia offerta.

Mountain bikeAll’Elba combinare sport e benessere, appuntamenti culturali e relax al mare, passando per una gastronomia sana ed equilibrata e semplice. Ognuno può programmare il viaggio in modo individuale, in compagnia o in famiglia e trovare risposta alle proprie aspettative. La fitta rete di sentieri rende l’Elba un luogo ideale per il trekking a piedi, in sella a un cavallo o a una mountain bike o E-bike.
Sulle due ruote sono molti i percorsi tra sentieri e strade panoramiche di grande suggestione. Da visitare sicuramente Capoliveri Bike Park oppure il Bike Land Elba Ovest, che offrono vari percorsi di lunghezza e difficoltà diverse su più di 100 km di sentieri in un contesto naturalistico unico.

LEGGI ANCHE  Neve non solo discesa

Spiagge incantevoli

Elba Spiaggia di Laconella
Spiaggia di Laconella

Vi suggeriamo sei delle tante spiagge che meritano di essere visitate e dove fare il bagno: Cavoli, Lacona, Sansone, Topinetti, Galenzana, Marina di Campo.
Nella spiaggia di Cavoli la sabbia è di granito bianca. Non si attacca alla pelle. Si può fare il bagno da marzo a novembre grazie al clima mite che contraddistingue la zona. Lacona ha una bellezza selvaggia, verde e blu si incontrano offrendo uno spettacolo incredibile con vista sull’isola di Montecristo. La spiaggia di Sansone è considerata una delle più belle d’Europa caratterizzata da una grande scogliera e da ciottoli bianchi.

Spiaggia di Barabarca
Spiaggia di Barabarca

Il contrasto tra le pietre bianche il ferro e la sabbia scura crea un ambiente unico e particolare nella spiaggia di Topinetti. Sabbia e ghiaia fine li troviamo invece a Galenzana, poco distante da Marina di Campo, perfetta per gli appassionati di snorkeling.
Concludiamo con Marina di Campo la prediletta dalle famiglie. È una bellissima spiaggia dalla sabbia bianca e fine ed è la più lunga dell’Elba. Il fondale dolcemente digradante è l’ideale per i bambini che possono giocare in acqua in tutta tranquillità e sicurezza.

L’Elba è ricca di diving center per far scoprire il mondo sommerso. Fondali affascinanti, grotte naturali e numerose specie di pesci, ma anche riserve marine incontaminate come quella dello Scoglietto di Portoferraio. Sub più esperti ed esigenti arrivano numerosi ogni anno per andare alla ricerca di relitti e ad esplorarli come quello di Pomonte.

Info e prenotazioni: https://easyelba.com/it/appartamenti-isola-elba/

Leggi anche: 

NABI YOGA FEST SUL LITORALE DOMIZIO

ESPERIENZE RIGENERANTI NELLA NATURA GIAPPONESE

VAL D’EGA: A PASSO LENTO NEL CUORE DELLE DOLOMITI

Condividi sui social: