Per capire bene la portata rivoluzionaria del gaming online si deve partire dai numeri del gaming in generale. Le stime degli esperti parlano infatti di oltre 385 miliardi di euro raccolti entro la fine del 2023. Un mercato concentrato soprattutto in Cina e Stati Uniti, che da soli rappresentano un terzo del mercato.
È in questo panorama che si devono inserire le statistiche del mobile gaming, Secondo gli ultimi report genera ricavi per 154 miliardi di dollari, mentre l’online gaming ne raccoglie oltre 23. Crescono infatti gli appassionati, utenti della prima ora o gamers professionisti, che stanno cambiando dall’interno il settore del gaming.
I numeri dei gamers online
Se Cina e Stati Uniti sono i paesi forti per il volume d’affari generato, per quanto riguarda il numero di utenti l’Europa potrebbe presto essere al primo posto. Secondo le ultime rilevazioni, infatti, entro il 2023 i gamers europei dovrebbero essere 313 milioni, mentre negli USA sono “solo” 175. A livello mondiale, invece, i giocatori sul web dovrebbero arrivare a raggiungere e superare quota 4 miliardi.
In termini di spesa è nel mercato a stelle e strisce che si spende di più: nel vecchio continente, infatti, la spesa media pro-capite è di 151 dollari, neanche paragonabili ai 527 dollari di media che spendono gli americani.
Il ruolo dei giochi gratis
Ad avvicinare sempre più utenti è soprattutto il trend di videogiochi gratis che si trovano in rete. Dopo la pandemia del Covid 19, infatti, il settore del gaming ha subito una grande accelerata e molte case di produzione hanno messo a disposizione degli appassionati giochi gratuiti e senza alcun vincolo economico, dando vita ad un palinsesto sconfinato di opzioni per i gamers. Basta cercare su siti come Epic Game Store oppure Gog, passando per Steam per scoprire così giochi di grande qualità e gratuiti, sebbene per un periodo limitato. Stiamo parlando di titoli come NBA 2K2, Alien: Isolation, Star Wars Squadrons, Rise of hte Tomb Raider, Inside e tanti altri ancora.
Un fenomeno quello dei giochi gratis che ha investito di recente anche il settore del gambling italiano: qui a farla da padrone sono le slot online, popolare opzione di gioco legata ai free spins, ovvero giri gratis per i nuovi utenti che si avvicinano alle piattaforme e ai casinò. Starburst e Dead or Alive di NetEnt e Book of Dead di Play’n GO, sono tre tra le slot più popolari tra gli utenti che offrono giri gratuiti per consentire ai i nuovi giocatori di familiarizzare con i titoli
Così facendo sempre più persone si avvicinano al mondo del gioco online, scegliendo in particolare lo smartphone come device preferito per questa attività. E forse è anche qui che risiede il successo del settore: basta avere un cellulare, una buona connessione a internet ed ecco che il nostro videogame preferito diventa a portata di mano, senza dover avere un computer o una Play Station. Praticamente come avere tutto in tasca.