Giovedì 30 Maggio 2024 - Anno XXII

Ostrica di Cervia col Famoso di Mercato Saraceno si degusta a Milano Marittima

ostrica di Cervia Milano Marittina Acqua e Sale

La Zariota, l’ostrica di Cervia, il 14 settembre si potrà degustarla in spiaggia accompagnata col Famoso di Mercato Saraceno a Milano Marittima. Abbinamento innovativo nato nel corso dell’estate.

Milano Marittima spiaggia
Milano Marittima spiaggia

L’ostrica di Cervia questa estate è arrivata sulle tavole dei ristoranti a Milano Marittima. La novità consiste nell’abbinamento coi vini bianchi della Valle del Savio e il Famoso di Mercato Saraceno.
La Romagna è nota per la sua riviera, la capacità dei romagnoli di accogliere, ma anche per la varietà e la bellezza dei paesaggi. Un territorio che dagli Appennini al mare, dalle colline alle pianure rurali, alla quiete dei borghi è un susseguirsi di suggestioni.

Oltre alla storia, all’arte e alla natura c’è la qualità della cucina capace di conquistare tutti i sensi. L’offerta enogastronomica è fatta di ricette semplici e gustose impiegando i prodotti di questa terra. In particolare: pesce dell’Adriatico, carni di pregio da razze suine e bovine autoctone, fino ai formaggi e salumi locali, alla frutta e verdura a km 0.

ostrica di Cervia Marina di Cervia
Marina di Cervia

A questa ricchezza gastronomica si aggiunge l’ostrica di Cervia. Una eccellenza allevata in mare aperto a tre miglia dalla costa in acque classificate di “categoria A” (il massimo livello qualitativo in Europa). Cervia è una cittadina sospesa tra la salina e il mare, che conserva le tradizioni insieme alla vivacità del turismo balneare. Quest’anno l’ostrica di Cervia, chiamata “Zariota”, ha rappresentato la novità dell’estate nei ristoranti della Riviera romagnola. A proporla col Famoso di Mercato Saraceno è stata la Cooperativa La Fenice, produttrice di cozze di alta qualità, per festeggiare i primi 30 anni.

Degustazione dell’ostrica di Cervia 
Tenuta Casali Ostrica di Cervia e Famoso di Mercato Saraceno
Tenuta Casali dove si produce il bianco Famoso di Mercato Saraceno

Giovedì 14 settembre al ristorante e stabilimento Acqua e Sale di Milano Marittima sarà ospite la Tenuta Casali di Mercato Saraceno. Il ristorante propone una cena di degustazione con alcune prelibatezze del mare Adriatico che incontreranno i vini della Valle del Savio. Ad aprire i diversi matrimoni di sapore previsti del menù spicca l’accostamento innovativo, nato nel corso dell’estate, tra le ostriche di Cervia e il Famoso di Mercato Saraceno. Si tratta di due eccellenze a chilometro zero capaci di unire il mare e le colline della Romagna, raccontandone l’essenza e costruendo un percorso comune giocato su piacevolezza ed eleganza gustativa.

LEGGI ANCHE  Ciclismo totale in Romagna

il Famoso di Mercato Saraceno è entrato ufficialmente nella DOC Romagna dalla vendemmia 2022. È il vino bianco locale che negli ultimi anni sta destando interesse tra i wine lover di ogni età per la sua innata aromaticità e l’anima contemporanea. La Tenuta Casali ha investito con convinzione nel recupero e nel rilancio dell’omonimo vitigno originario di Mercato Saraceno.

Vino e ostriche sull’esempio francese
Ostrica di Cervia e Famoso di Mercato Saraceno
Ostrica di Cervia e Famoso di Mercato Saraceno

La Romagna in questo caso si è ispirata all’esempio della Francia, dove è celebre e apprezzato l’abbinamento tra ostriche e Muscadet, vino bianco della regione della Loira.

Come dicono gli organizzatori la Romagna muove così i primi passi per promuovere l’abbinamento tra ostrica di Cervia e Famoso di Mercato Saraceno, un matrimonio equilibrato dal punto di vista gustativo, ricco di storia e potenzialità promozionali anche a livello turistico. 
Per conoscere il menù della serata del 14 settembre o prenotare un posto è possibile contattare il locale al 3477682429.

Leggi anche: 

TURISMO SPORTIVO: 7 METE DA NON PERDERE

Inaugurata a Tel Aviv la prima Metropolitana di Israele

PARCHI AVVENTURA ACCESSIBILI

Condividi sui social: