Giovedì 20 Giugno 2024 - Anno XXII

Italian Bike Festival: Misano Adriatico capitale del ciclismo internazionale

IBF Italian Bike Festival ragazze cicliste

Il circuito motociclistico di Misano Adriatico per tre giorni accoglie le bici. Dal 15 al 17 settembre al Misano World Circuit si svolgerà IBF, il salone internazionale della bicicletta e della mobilità slow. Tutti in pista.

Circuito di Misano Adriatico - IBF Italian Bike Festival
Ingresso al circuito per il Salone internazionale del cicloturismo

È trascorsa una sola settimana dalla competizione della MotoGranPrix, dove i piloti hanno infiammato il Circuito Marco Simoncelli di Misano. Ora, sulla stessa pista, scivoleranno silenziose le biciclette in test dell’Italian Bike Festival, da venerdì 15 a domenica 17 settembre. Sarà un weekend dove oltre 600 marchi di biciclette, componenti e accessori per il ciclismo saranno esposti nell’ampio paddock del circuito di Misano Adriatico. Tutte le novità del settore potranno essere testate proprio all’interno degli oltre 4 chilometri di pista da ripetere a piacere. Sarà la sesta edizione del salone internazionale della bicicletta e della mobilità sostenibile, al secondo anno in questo sito privilegiato e in totale sicurezza.

Misano IBF circuito corsa in bici
Correre in bici sul circuito motociclistico dedicato a pilota Marco Simoncelli

L’evento prende il via venerdì 15 settembre alle ore 12.00 con il taglio del nastro inaugurale di Italian Bike Festival, nel rooftop del circuito. IBF è una fiera a cielo aperto dove le aziende del settore presenteranno i loro prodotti, mentre gli amanti della bicicletta avranno l’opportunità di testare gratuitamente gli ultimi modelli di bici. Per provare le bici è necessaria la prenotazione presso lo stand delle aziende nelle due aree dedicate: “Yamaha Off Road Arena” (mtb, emtb, ciclocross e gravel) e “Campagnolo Road Circuit” (bici da corsa di ogni tipo, bici urban e tutti i mezzi per la mobilità dolce).

Come partecipare al Bike Festival

Expo Bici Turismo Italian Bike FestivalLa partecipazione è totalmente gratuita salvo la tassativa registrazione al sito dell’evento: https://italianbikefestival.net/. La manifestazione è adatta proprio a tutti. Ai profani che potranno orientarsi fra le tante declinazioni ciclistiche, comprese le e-bike. Ai super specialisti a cui verranno proposte le bicilette più sofisticate. Ognuno è invitato a partecipare, previa iscrizione dedicata, agli aventi amatoriali di sabato 16 e domenica 17, tutti con partenza dal Circuito Marco Simoncelli.

LEGGI ANCHE  Stelle barocche
IFB La-Gialla-Cicloturistica
IFB, la Gialla Cicloturistica

Due i percorsi per le bici gravel il sabato: 62 km con 900 m. di dislivello e 95 km con 1.700 m. di dislivello. Percorso panoramico unico per le bici da strada la domenica: 102 chilometri con un dislivello totale di 1850. Su ogni percorso sono allestiti ristori e un ricco ristoro finale in stile romagnolo. 
Gli orari di apertura al pubblico sono venerdì 15 settembre dalle ore 12 alle ore 19; il 16 settembre dalle ore 10 alle ore 19 e domenica 17 settembre dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Leggi anche: 

OSTRICA DI CERVIA COL FAMOSO DI MERCATO SARACENO SI DEGUSTA A MILANO MARITTIMA

TURISMO SPORTIVO: 7 METE DA NON PERDERE

PARCHI AVVENTURA ACCESSIBILI

Condividi sui social: