Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

I mestieri dell’arte al Salone dell’Alto Artigianato

Salone dell'alto artigianato Artigiani al lavoro

A Venezia il primo Salone dall’Alto Artigianato Italiano dal 28 settembre al 1° ottobre. In mostra “I mestieri dell’arte”.

Salone dell'alto artigianato Venezia artigianato e turismo
Venezia artigianato e turismo

Iniziamo col primo evento allestito alla Tesa 99 all’Arsenale di Venezia dal titolo “I mestieri dell’arte”. La rassegna espositiva è visitabile dal 28 Settembre al 1° Ottobre 2023 in occasione della prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela S.p.A. La mostra porta alla ribalta l’importanza delle cosiddette “arti minori” o “arti decorative” che per anni sono state considerate, appunto, minori. In realtà non lo sono affatto.

Maestri vetrai, ricamatrici di arazzi e merletti, impiraresse hanno creato, nella città lagunare, delle vere opere d’arte apprezzate in tutto il mondo per originalità e unicità. Del resto la nostra nazione detiene il primato della creatività, dell’eleganza, della bellezza estetica.

Mostra “I Mestieri dell’Arte”
Salone dell'alto artigianato Venezia
I mestieri nel tempo al Salone dell’Alto Artigianato Italiano

La Fondazione Musei Civici di Venezia espone una selezione di opere provenienti dalle collezioni di sedi museali veneziane: Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e altri oggetti di Palazzo Mocenigo, Centro studi del Tessuto, del Costume e del Profumo.

Si tratta, quindi, di un’importante vetrina di opere artigianali frutto dell’estro creativo di artigiani-artisti. Opere che dimostrano quanto sia determinante non perdere di vista la manualità ma anzi tramandare le tradizioni segno della nostra italianità.

100 espositori al Salone dell’Alto Artigianato
Lavorazione della ceramica salone dell'alto artigianato italiano
Lavorazione della ceramica

Nei 6000 metri quadrati degli antichi padiglioni restaurati all’Arsenale di Venezia, oltre 100 espositori hanno contribuito a portare le loro creazioni più belle per raccontare la storia personale fatta di rinunce, sacrifici, esperienze e successi. Oltre agli oggetti provenienti dalle sedi Museali del MUVE, la città della Serenissima propone manufatti della tradizione orafa della gioielleria, quella del settore tessile e dell’abbigliamento di sartoria con gli immancabili tabarri, cappelli e maschere.

LEGGI ANCHE  Goldoni e l’antiquaria
Salone dell’Alto Artigianato: i lavori di restauro
!° salone dell'alto artigianato italiano Forno per la lavorazione del vetro
Forno per la lavorazione del vetro

Vi sono poi i lavori di restauro, i mosaici, gli smalti, ceramiche, liuteria, marmi e sculture in legno e naturalmente la carta e la stampa di cui Aldo Manuzio fu un abile editore nella Venezia di fine Quattrocento. Per continuare le tradizioni e le professionalità servono istruzione e costanza. Tra le scuole e gli istituti che offrono una formazione professionale associata alle esigenze contemporanee, più moderne, hanno aderito: Scuola Mosaicisti del Friuli, Associazione Murazzo di Pellestrina, Associazione Marcello di Burano, Politecnico Calzaturiero del Brenta, ITS Abate Zanetti, UIA Università Internazionale dell’Arte, Liceo Artistico Statale Michelangelo Guggenheim. Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propone inoltre un’attività rivolta a famiglie con bambini, dedicata ai visitatori del Salone dell’Alto Artigianato Italiano.

Nei giorni del salone i visitatori potranno recarsi ai Musei Civici di Venezia ed entrare con biglietto ridotto presentando il ticket del Salone. Allo stesso modo, i visitatori dei Musei avranno diritto all’agevolazione d’ingresso al Salone dell’Alto Artigianato Italiano.

Info: https://saloneartigianato.venezia.it/

Leggi anche: 

La Casetta Del Papa Pio X Diventa Un Museo

UMBRIA: BORGHI MEDIEVALI E CITTÀ D’ARTE PER IL PRIMO “AMERINO TIPICO”

IN BASILICATA NELLA FORESTA COI BRIGANTI

Condividi sui social: