Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Venezia e i luoghi magici dell’arte

Venezia Campanile di San Marco e Palazzo Ducale

Una serie di eventi con aperture speciali dei musei civici sono in corso a Venezia nel mese di maggio. Collezioni in continuo rinnovamento alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Il significato della maschera alla Casa Goldoni. I 100 anni dalla fondazione del Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue.

Venezia Auguste Rodin, I borghesi di Calais 1901
Auguste Rodin “I borghesi di Calais” 1901

Se vi trovate a Venezia per un city break o per un soggiorno più lungo, ecco un reminder per visitare luoghi magici di questa città. Luoghi dove sono in corso esposizioni d’arte ed eventi da non perdere. Iniziamo con Ca’ Pesaro, storico palazzo affacciato sul Canal Grande, sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ospita importanti collezioni in continuo rinnovamento. Tra i capolavori più prestigiosi ricordiamo “Il Pensatore” di Auguste Rodin e “Giuditta” di Gustav Klimt. Poi si possono ammirare artisti non meno rinomati quali Giacomo Balla, Arturo Martini, Gino Rossi, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Medardo Rosso.

Le ultime acquisizioni della Galleria riguardano due donazioni di notevole interesse. Si tratta della Collezione Sironi-StrauBwald e della Collezione Gemma De Angelis Testa. Le donazioni di privati cittadini sono la testimonianza del loro amore per l’arte e Venezia rappresenta sicuramente un investimento per l’eternità.

Venezia Ca’ Pesaro: Collezione Sironi-StrauBwald
Venezia Ca' Foscari Mario Sironi, Bbozzetto
Mario Sironi, Bozzetto

Nei musei veneziani, le opere raccolte nel corso di una vita, saranno per sempre viste, ammirate, discusse dalle generazioni di oggi e quelle future. 
La prima, ricorda l’illustre Maestro del Novecento e accanto ad altre sue opere, viene esposto il bozzetto per il murale intitolato “Venezia, l’Italia e gli Studi” realizzato nel 1936-1937 nell’Aula Magna dell’Università Ca’ Foscari a Venezia.

Ca’ Pesaro: Collezione Gemma De Angelis Testa
Anselm-Kiefer-Brennstabe-(Fuel-Rods)
Anselm Kiefer Brennstabe (Fuel Rods)

La Collezione Gemma De Angelis Testa, è costituita da 105 opere d’arte contemporanea costituita da stampe, sculture, serigrafie, dipinti e arazzi. Il valore della Collezione è stimato in diversi milioni di euro. La Signora Gemma Testa ha voluto donarla a Venezia perché la città lagunare rappresenta il suo primo incontro con l’arte e… con l’amore. Nella città romantica per eccellenza, nel 1970, ancora giovanissima si è affacciata all’Arte contemporanea. E qui, ha conosciuto Armando Testa, il celebre grafico pubblicitario, autore di spot indimenticabili, diventato poi suo marito.

LEGGI ANCHE  Al Danieli di Venezia la trama di Penelope: arte, architetture, cibo

La collezione presenta al suo interno, capolavori di Robert Rauschenberg, Cy Twombly, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Pier Paolo Calzolari, Gilberto Zorio, Anselm Kiefer, Gino De Dominicis, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Mario Schifano, Tony Cragg ed Ettore Spalletti. Non è tutto. Molte sono le artiste donne presenti quali Paola Pivi, Monica Bonvicini e altre.

Gemma Testa, da anni si prodiga per valorizzare e promuovere il pensiero artistico di Armando Testa attraverso varie iniziative tra cui la fondazione, nel 2003, di ACACIA, acronimo di Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, con lo scopo di sostenere l’arte e gli artisti emergenti in una sorta di mecenatismo collettivo. 
Info: https://capesaro.visitmuve.it/

Venezia Casa di Carlo Goldoni
impronte di un mascarer Casa Carlo Goldoni
Impronte di un mascarer

Presso la Casa di Carlo Goldoni è di scena la mostra Impronte di un Mascarer. Luogo spazio e gesto del tempoaperta al pubblico dal 15 aprile al 1 ottobre 2023. L’esposizione, curata da Chiara Squarcina e Tobia dall’Osto offre un percorso espositivo di calchi negativi in alabastro, grandi mascheroni, quindi positivi, in cartapesta e resina realizzati dall’artista mascarer Gualtiero Dall’Osto.

Casa Goldoni maschera
Casa Goldoni maschera

La mostra farà riflettere sul significato della maschera, simbolo della Commedia dell’Arte e sul lavoro del mascarer, ovvero il creatore di maschere, antico mestiere a Venezia, vivo ancora oggi. Farà comprendere come il lavoro artigianale e artistico sia un connubio costante per giungere alla realizzazione di sorprendenti creazioni impreziosite anche da metalli preziosi. È il caso di Gualtiero Dall’Osto, la cui bottega si trova a pochi passi dalla casa del celebre commediografo Carlo Goldoni. Da tempo, Dall’Osto cerca di dimostrare , attraverso la sua creatività, che la maschera non è solo un oggetto da indossare durante il carnevale, bensì è un modo per esorcizzare i demoni del nostro presente. 
Info: https://carlogoldoni.visitmuve.it/

LEGGI ANCHE  Dipinti e disegni di Vittore Carpaccio a Palazzo Ducale
Museo di Storia Naturale Ligabue

Venezia Museo Storia Naturale LigabueAl Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue istituito nel 1923 presso il Fontego dei Turchi, il 13 Maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 si festeggiano i 100 anni dalla fondazione. Il museo svolgerà varie attività distribuite nell’arco della giornata e fruibili da grandi e piccoli. 

Le iniziative racconteranno il “Museo ieri”, attraverso un percorso di riscoperta e valorizzazione delle principali collezioni scientifiche. Saranno presentate le attività che il Museo svolge in tutti gli ambiti e il suo legame con il territorio sarà l’occasione per spiegare cos’è il “Museo oggi”. Gli organizzatori vorrebbero che il 2023 fosse anche un momento di riflessione e proposta per immaginare il “Museo di domani”. 
Info: msn.visitmuve.it/it/centanni-di-natura-e-storia-al-museo

Venezia eventi e aperture speciali

Tutti i Musei Civici di Venezia saranno aperti al pubblico Lunedì 24, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio 2023, compresi i Musei con chiusura settimanale prevista il lunedì (Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale di Venezia e Museo del Merletto)e il martedì (Museo Fortuny).
Scopri le prossime giornate dei Musei in Festa con ingresso gratuito nei Musei Civici di Venezia per tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto. Prossima data domenica 11 giugno 2023. 

Leggi anche: 

INTERNO VERDE 2023 QUATTRO CITTÀ APRONO I LORO GIARDINI NASCOSTI

IL MONDO CELEBRA PABLO PICASSO A 50 ANNI DALLA MORTE

RIAPERTA LA QUADRERIA DI PALAZZO DUCALE A VENEZIA

Condividi sui social: