Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Non solo aeroporto: cosa vedere nei dintorni di Malpensa

Malpensa Arona Statua San Carlo Borromeo

La zona di Milano Malpensa è un punto di partenza ideale per una gita fuoriporta in macchina, vediamo insieme quali sono le località nelle vicinanze da visitare assolutamente.

Aeroporto Malpensa
Aeroporto Malpensa (ph. p ricciardi © mondointasca)

Milano è uno dei centri economici più importanti d’Italia e un luogo affascinante da visitare, per chi atterra a Malpensa le sorprese possono essere dietro l’angolo. Chi pensa, infatti, che ci sia solo Milano da visitare sbaglia di grosso perché esistono mete affascinanti già vicino all’aeroporto.

Esploriamo, allora, alcune mete tra le più accattivanti così che chiunque decida di optare per il noleggio auto a Malpensa Terminal 1 e partire direttamente alla scoperta di luoghi davvero interessanti, capaci di offrire uno sguardo privilegiato e diverso di Milano e dei suoi dintorni.

Il Lago Maggiore e le sue località nascoste
Malpensa Isola Bella Isole Borromeo
Isola bella (crediti CucombreLibre from New York)

Distante circa un’ora dall’aeroporto di Malpensa il lago Maggiore è davvero un luogo incantato da visitare con le sue Isole Borromee, accessibili in traghetto. Le isole sono famose per i loro meravigliosi giardini e le sontuose residenze. L’Isola Bella, ad esempio, ospita il maestoso Palazzo Borromeo e splendidi giardini terrazzati che offrono una vista mozzafiato sul lago.

Per un’immersione nella storia, è possibile preventivare una visita al Castello di Angera, che si trova proprio sulle sponde del Lago Maggiore. Questo imponente castello medievale offre una straordinaria vista panoramica sul lago e ospita il Museo della Bambola, che racconta la storia delle bambole attraverso una collezione unica e affascinante.

Una gita ad Arona
Arona Lago Maggiore
Arona con vista Lago Maggiore

Arona non dista molto da Milano Malpensa ed è una cittadina che vale la pena di essere visitata. Per chi ha la fortuna di muoversi in macchina è facilmente raggiungibile, il fulcro della città è senza dubbio la statua di San Carlo Borromeo, conosciuta come il Colosso di San Carlo. Questa impressionante opera d’arte in bronzo, alta ben 35 metri, sorge in riva al lago e offre una vista panoramica spettacolare sulla zona circostante. Potrete anche salire all’interno della statua per godere di una prospettiva unica sulla città e sul lago.

LEGGI ANCHE  Lufthansa vola su Ibiza e Casablanca

Oltre alla statua, Arona vanta un centro storico pittoresco con affascinanti vie lastricate, eleganti edifici d’epoca e accoglienti caffetterie e per gli amanti della storia vi è il Museo Archeologico di Arona, che ospita una collezione di reperti che risalgono all’epoca romana e medievale, offrendo uno sguardo affascinante sulla storia della regione.

Il Sacro Monte di Varallo: una meta poco distante da Malpensa
Sacro monte Varallo
Sacro monte Varallo

Situato nelle Alpi Valsesiane, il Sacro Monte di Varallo è un complesso religioso che risale al XV secolo e rappresenta uno dei primi esempi di Via Crucis al mondo. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2003 per la sua importanza storica e culturale. Visitarlo in auto è facile e comodo ed apre la mente a nuove scoperte.

Composto da una serie di cappelle e monumenti che rappresentano i momenti salienti della Passione di Cristo. Le cappelle, 45 in totale, sono ornate da statue e affreschi di notevole maestria artistica, realizzati da artisti di spicco dell’epoca. Queste opere d’arte sono un’emozionante testimonianza della devozione e dell’abilità artistica dei secoli passati. Ogni cappella è concepita come un piccolo scrigno che racconta una parte della storia sacra. L’atmosfera di contemplazione e devozione che si respira è veramente unica, e vi invita a immergervi completamente nella spiritualità del luogo.

Il percorso che conduce attraverso le cappelle è immerso in un ambiente naturale incantevole, con sentieri che si snodano tra alberi secolari e panorami mozzafiato sulle montagne circostanti. Questo offre ai visitatori l’opportunità di godere non solo della dimensione spirituale, ma anche della bellezza della natura che circonda il Sacro Monte. Inoltre, all’interno del complesso troverete il Museo d’Arte Sacra Contemporanea, che ospita una collezione di opere d’arte moderne ispirate alla spiritualità cristiana.

LEGGI ANCHE  Capodanno con laVerdi, Beethoven e la Nona Sinfonia

Leggi anche: 

PAVIA LA CITTÀ CHE NON TI ASPETTI NELL’ANNO AGOSTINIANO

ARABBA È PRONTA A REGALARE AUTENTICHE EMOZIONI SULLA NEVE

COLLE SAN RIZZO, PERCORSO NATURALISTICO EXTRA MOENIA

Condividi sui social: