Venerdì 23 Febbraio 2024 - Anno XXII

Dolci natalizi famosi nel mondo

dolci natalizi Milano Galleria il panettone

Viaggiare, scoprire il mondo anche attraverso le specialità gastronomiche. Le festività natalizie, per quanti vanno all’estero, sono una occasione per gustare i dolci natalizi tipici. Ecco nove proposte.

Siamo in pieno periodo natalizio. Ognuno cerca di organizzarsi al meglio per trascorrere le festività. C’è chi pensa di trascorrerle in montagna sulle candide nevi a sciare, chi al caldo su spiagge dorate e chi per viaggiare verso destinazioni dove godere della cultura e delle tradizioni dei luoghi. Molti italiani tuttavia non disdegnano viaggiare per apprezzare anche la gastronomia locale del paese dove si va.

Proprio in occasione del Natale ci siamo concentrati sui dolci tipici di altri paesi del mondo. Con il supporto di Civitatis, che si occupa di visite guidate nel mondo, abbiamo stilato un elenco di destinazioni da visitare per addolcire la vita… e perché no il palato.

Dolci natalizi: in Francia la bûche de Noël

Dolci natalizi Dessert francese bûche de Noël

Chi decide di visitare la Francia durante le vacanze di Natale, la bùche de Noël sarà il dolce che verrà servito in ogni caffè e ristorante del paese. Si tratta di un pan di Spagna a forma di tronco, che trae origine dalla tradizione ancestrale di bruciare un tronco nel fuoco per portare fortuna. I pasticceri e gli chef parigini preparano le versioni migliori per farla assaporare, dopo una passeggiata in città. Il suo particolare sapore è adatto per tutti i palati.

Il panettone italiano tra i dolci natalizi

dolci natalizi Panettone, Slice, With, Candied, Fruits, With, Blinking, Blurred, Christmas

Una delle prelibatezze gastronomiche più famose del periodo natalizio ha origine a Milano. Parliamo del Panettone, un dolce a base di pan brioche, farcito con ingredienti di ogni tipo: cioccolato, uva sultanina, arance o frutta secca sono alcuni dei più utilizzati… Prendere un caffè nei pressi del Duomo di Milano, gustando questo dolce tipico, godendo dell’atmosfera della città e dei panorami che offre, è sicuramente un’idea a cui non si può resistere.

LEGGI ANCHE  I maestri italiani del panettone a Milano
Roscón de Reyes dolce con una sorpresa!

dolci natalizi Three King's cake, (roscón de Reyes), a typical sweet that is eaten in Spain at Christmas and especially on Three Kings Day

La Spagna è un paese di tradizioni anche per quanto riguarda i dolci natalizi. Il più noto è il Roscón de Reyes, un dolce a base di frutta candita e crema che non può mancare in ogni pasto natalizio (soprattutto il 6 gennaio, quando i Re Magi riempiono di doni le case dei bambini). All’interno del dolce è nascosta una statuetta, chi la troverà, si dice che sarà fortunato. Gustare una cioccolata calda nella Plaza Mayor di Madrid assaggiando questo dolce tipico è un’idea adatta a tutte le età.

Dolci natalizi: in Germania da non perdere i Lebkuchen

dolci natalizi German round glazed gingerbread Christmas cookie called Lebkuchen

La Germania ha un delizioso dolce tipico: i Lebkuchen, biscotti che saranno il dessert preferito dagli amanti delle spezie. Sono fatti con cardamomo, zenzero, cannella e noce moscata e canditi con arancia e cioccolato. Il loro sapore vi riporterà alle tradizioni ancestrali dei fornai di Norimberga, dove sono stati prodotti per la prima volta. Hai il coraggio di fare un giro in città e assaggiare il dolce più tipico del Paese?

Il pudding inglese, un must del Natale

dolci natalizi Inghilterra Plum pudding

Fin dal Medioevo, questo dolce tipico è presente su tutte le tavole britanniche… e ancora di più durante il periodo natalizio! Il pudding inglese, ormai adottato nel resto d’Europa, contiene frutta secca, prugne e un po’ di liquore. Nel quartiere londinese di Covent Garden, a volte si organizzano gare con il dolce in testa… Chi lo fa cadere, perde! Il divertimento è assicurato.

Dolci natalizi: Torta Linzer, tra le più antiche al mondo

dolci natalizi Austria Linzer torta di amarena in teglia

Chi si reca in Austria deve assaggiare uno dei dolci più antichi del mondo. Nella regione di Linz, in particolare, è nata la Torta Linzer. Questo dolce tipico dell’Europa centrale è consigliato agli amanti della frutta secca, dato che mandorle e nocciole sono il suo ingrediente principale. Di solito vengono anche conditi con lamponi e altri ingredienti locali. L’Austria ha una gastronomia ancestrale che non si può perdere, soprattutto in questo periodo dell’anno.

LEGGI ANCHE  Risveglia il metabolismo prima delle feste
Dolci natalizi oltreoceano: La torta di mele americana

dolci natalizi Torta di mele New York

Sebbene sia un dolce che si può gustare tutto l’anno, negli Stati Uniti è molto tipico del periodo natalizio. È una torta di mele, ma non una torta di mele qualsiasi! Si prepara cuocendo mele granny smith speziate e tagliate a pezzetti. Intorno a Times Square, a New York, si trovano numerose pasticcerie che la offrono, anche se nessuno è d’accordo su quale sia la migliore.

Frittelle messicane come dolci natalizi

dolci natalizi Frittelle messicane

Le Frittelle messicane sono un tipico dolce natalizio. Il nome è lo stesso anche in altri Paesi europei, ma che non ha nulla in comune. È costituito da dischi di farina, solitamente accompagnati da zucchero o miele, che vengono anche fritti. La fusione dei sapori natalizi è impregnata in questo dolce, che potrete gustare nella calda e soleggiata atmosfera del Messico in questo periodo dell’anno che, anche se è Natale non fa freddo.

Dolci natalizi: Pavlova australiana o neozelandese

Pavlova torta con pesche fichi e mirtilli Australia Nuova Zelanda

Anche in Australia e Nuova Zelanda il Natale è addolcito dalla torta Pavlova, un dolce a base di meringa con panna e qualche pezzo di frutta come mirtilli o lamponi. Tuttavia, tra australiani e neozelandesi ci sono dei litigi perché non riescono a mettersi d’accordo sull’origine di questo dolce ricco e gustoso. Quel che è certo è che sia le spiagge australiane che i paesaggi neozelandesi meritano una visita: ci andrai durante le vostre vacanze di Natale?

Leggi anche:

HALLOWEEN: LEGGENDE ITALIANE NELLA NOTTE DELLE STREGHE

FOLIAGE LA MERAVIGLIA DEI COLORI DELLA NATURA

IRLANDA UN PASSO DOPO L’ALTRO

Condividi sui social: