Venerdì 23 Febbraio 2024 - Anno XXII

Alloggi originali e curiosi

Foto di G.C. da Pixabay

Da Madrid alle suite di ghiaccio in Svezia, una selezione delle migliori 10 sistemazioni “out of the box” dove trascorrere una notte fuori dal comune.

alloggi originali Foto crediti Pixabay.com
(Foto crediti Pixabay.com)

Programmare un viaggio per i prossimi mesi dell’anno può essere un modo stimolante per affrontare al meglio il rientro alla quotidianità e per fronteggiare più motivati il Winter Blues. Scegliere di soggiornare in un luogo originale, in particolare, può contribuire a risvegliare entusiasmo e carica emotiva.

Quando si organizza una vacanza si comincia solitamente dalla destinazione. Ma un altro fondamentale elemento è la scelta di hotel o alloggi in cui soggiornare. Se poi si vuole ricreare un’atmosfera particolare bisogna individuare alloggi originali per un’avventura fuori dal comune, Con PiratinViaggio, portale di offerte di viaggio (piattaforma del gruppo HolidayPirates Group), abbiamo selezionato 9 alloggi originali per una sistemazione più “out of the box” dove poter trascorrere una notte non convenzionale.

Alloggi originali: Icehotel di Jukkasjärvi in Svezia
L’Ice hotel di Jukkasjärvi   Photo by - Asaf Kliger
L’Ice hotel di Jukkasjärvi Photo by – Asaf Kliger

Nel 2024 si prevede che il Sole arriverà quasi al picco di massima attività e, di conseguenza, ci saranno molte più occasioni per ammirare il fenomeno delle aurore boreali. Pernottare in un albergo di ghiaccio potrebbe rendere ancora più affascinante questo momento: l’Icehotel nel villaggio svedese di Jukkasjärvi, vicino al Circolo Polare Artico, è il luogo ideale per questa tipologia di viaggio. Le suite sono ricostruite ogni inverno dopo il disgelo da artisti selezionati che lavorano con maestria il ghiaccio per creare delle vere e proprie opere d’arte. L’icehotel è il primo albergo di ghiaccio al mondo, ma ce ne sono diversi che si sono lasciati ispirare da questa costruzione, come, per esempio, l’Arctic SnowHotel & Glass Igloos in Lapponia con stanze a igloo dal tetto in vetro trasparente da cui osservare l’aurora boreale. PiratinViaggio propone delle offerte per pernottare in questo luogo magico.

Alloggi originali: Crazy House di Da Lat in Vietnam
alloggi originali Crazy House di Da Lat
Crazy House di Da Lat

L’edificio “Casa Pazza” si trova nella città vietnamita di Da La ed è noto come l’alloggio più folle del mondo. La struttura, opera dell’architetto vietnamita Dang Viet Nga, esternamente ricorda lo stile artistico surrealista. Con l’imponente altezza, le superfici ondulate, i vortici di colori vivaci lasciano disorientati i visitatori. Inoltre le sculture con richiami naturali la rendono una vera opera d’arte che intende raffigurare la varietà e la ricchezza del pianeta Terra. All’interno sono presenti 10 camere, alloggi originali, che riflettono la “follia” dell’esterno. Ciascuna è decorata a mano per ricreare vari habitat naturali: dalle foreste ai paesaggi marini, passando per boschi, grotte e scenari ispirati al mondo animale.

LEGGI ANCHE  Enogastronomicamente Vostro
Alloggi originali: Lunotte nella vigna di Sarah
alloggi originali veneto Lunotte nella vigna di Sarah
Lunotte nella vigna di Sarah

Per gli amanti del vino e del relax, la “Vigna di Sarah” in Veneto offre l’esperienza perfetta: la possibilità di dormire dentro una botte tra i filari di un vigneto. L’agriturismo, ha infatti riconvertito delle botti di vino in mini suite in legno di larice chiamate “Lunotte”, camere che soddisfano tutte le esigenze e necessità degli ospiti. Inoltre, tra le varie attività che la struttura offre, è possibile anche prendere parte alla “Vendemmia Notturna”, una serata speciale per scoprire i segreti della raccolta dell’uva illuminati dal chiaro di luna.

Alloggi originali: una notte al Museo a Londra
Museo di storia naturale Londra  alloggi originali
Museo di storia naturale Londra (Courtesy of PiratinViaggio)

Per vivere una serata da protagonisti, il Museo di Storia Naturale di Londra offre la possibilità di prenotare l’accesso ad un evento indimenticabile: il “Dino Snores for Grown-Ups“. Si tratta di un vero e proprio “pigiama party” per adulti che si svolge all’interno del museo. Dopo aver sistemato il proprio materasso nella Hintze Hall sotto l’iconica balena blu, viene organizzata una cena nel ristorante della struttura. Durante la notte si può poi prendere parte a diverse attività come spettacoli di scienza, stand-up comedy e maratone di film. Un’esperienza magica che riporta all’infanzia, descritta nel dettaglio da PiratinViaggio a questo link.

Alloggi originali: Costa Rica un autentico Boeing 727
727 Fuselage Home alloggi originali
727 Fuselage Home

In apparenza sembra un relitto dimenticato nella giungla della Costa Rica. In realtà ospita uno spettacolare hotel di lusso. Si tratta del 727 Fuselage Home, un albergo costruito all’interno di un Boeing 727 degli anni ‘60 che era in stato di abbandono nell’aeroporto di San Jose. Un ottimo esempio di riciclo creativo, il Boeing è stato posizionato nella giungla rigogliosa della Costa Rica su una scogliera che affaccia sull’Oceano Pacifico. Dopo la ristrutturazione accoglie due camere da letto spettacolari con una vista panoramica unica nel suo genere.

LEGGI ANCHE  Hotel di lusso, glamping o bolla per il soggiorno degli eco-viaggiatori
Alloggi originali: Poseidon Undersea nelle isole Fiji
Alloggi originali Poseidon Undersea resort, isole Fiji
Poseidon Undersea resort, isole Fiji

Situato a circa 15 metri sotto il livello del mare, il Poseidon Undersea Resort permette di trascorrere una vacanza immersi nello splendido fondale delle isole Fiji. Le stanze di questo hotel sono state progettate per soddisfare i requisiti tecnici richiesti ai sottomarini, in modo da garantire ai propri ospiti la massima sicurezza. Grazie alle pareti vetrate è possibile dormire circondati dalla straordinaria varietà di flora e di fauna presenti nella barriera corallina. Inoltre, per i più romantici, il resort permette di organizzare all’interno della struttura il proprio matrimonio in una cappella sottomarina dallo sfondo mozzafiato: una distesa di coralli colorati.

L’Hotel Marmara Antalya in Turchia
Hotel Marmara Antalya Turchia alloggi originali
Hotel Marmara Antalya

L’hotel Marmara Antalya è situato sulle colline di Talete che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Questa originale sistemazione permette di vivere un’esperienza unica a 360°. Alcune delle camere, le “revolving loft rooms” sono state infatti costruite per ruotare per 20 ore al giorno e offrire così una vista panoramica sempre diversa. Si tratta dell’unico hotel al mondo a offrire questa tipologia di sistemazione, perfetta per chi odia la monotonia. 

Alloggi originali: Giraffe Manor in Kenya
Kenya Giraffe Manor alloggi originali
Kenya, hotel Giraffe Manor

Luogo iconico di Nairobi in Kenya, il Giraffe Manor è un boutique hotel con una peculiarità davvero insolita: nel lussureggiante parco della struttura gira liberamente un branco di giraffe di Rothschild. Queste docili animali tenegono compagnia agli ospiti dell’hotel e a fanno pure la colazione insieme, entrando con i loro lunghi colli dalle finestre delle stanze. Questo hotel, che si impegna attivamente nella conservazione della specie delle giraffe, permette ai propri ospiti di vivere una versione davvero unica di safari in cui gli incontri con la fauna locale possono avvenire anche nella comodità della propria camera.

LEGGI ANCHE  Dante alla corte dei Polenta signori di Ravenna
La disconnessa Suite Bleue a Viterbo
casa sull'albero Suite Bleue a Viterbo
Casa sull’albero Suite Bleue a Viterbo

Per chi è alla ricerca di una sistemazione lontana dal caos cittadino, le case sull’albero sono il luogo ideale dove risvegliarsi circondati dal verde e “accarezzati” da una leggera brezza. In particolare, la Suite Bleue a Viterbo è un alloggio originale fiabesco. È circondata da colline coltivate con la lavanda.

La struttura dell’agriturismo La Piantata è realizzata a 8 metri da terra nella folta chioma di una quercia secolare. Nella casa sull’albero è presente una camera matrimoniale aperta su una terrazza riparata dalle fronde. Presenti con tutti i comfort per una vacanza all’insegna del relax al profumo di lavanda!

Info: www.piratinviaggio.it/

Leggi anche

DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA IN EMILIA

VIAGGIARE NEL 2024 INTERPRETANDO I SEGNI DELLO ZODIACO

FOLIAGE LA MERAVIGLIA DEI COLORI DELLA NATURA

Condividi sui social: