Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

2024 in crociera verso la Bellezza

Msc crociere viaggio verso la bellezza

L’industria delle crociere fa bene al Sistema Italia. In aumento il numero di passeggeri che scelgono questa forma di vacanza. MSC Crociere ha presentato a Milano la nuova campagna globale di brand “in viaggio verso la bellezza”.

crociere Leonardo Massa
Leonardo Massa

Il comparto del turismo crocieristico nel 2023 ha toccato il picco massimo di passeggeri trasportati e le previsioni per l’anno in corso sono ancora migliori. L’industria delle crociere con un fatturato di 15 miliardi, sui 60 totali a livello europeo, incide positivamente nella crescita complessiva del Sistema Italia dando lavoro a oltre 125mila persone.
Questi e altri numeri, sono stati esposti nella conferenza stampa di ieri nel nuovo temporary store Msc Lighthouse di Milano da Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere.

L’occasione è stato il lancio in oltre 30 paesi della nuova brand compaign 2024: “In viaggio verso la bellezza” come recita il claim, realizzata con l’agenzia Dentsu Creative Italy. Una campagna che è un invito al pubblico a immergersi nella bellezza della scoperta delle destinazioni del mondo, della natura e delle meravigliose esperienze a bordo e a terra.

Il futuro delle crociere con nuove rotte
Msc crociera bellezza in viaggio Belpaese
Luca Valentini, Leonardo Massa, Andrea Guanci

Leonardo Massa ha fatto un bilancio sul 2023 appena concluso, con numeri da record, e invitato a guardare al futuro delle crociere in termini ancora più positivi. MSC è il terzo brand a livello globale e leader incontrastato in Mediterraneo. “Anche a fronte di situazioni geopolitiche negative (come i conflitti in corso) abbiamo reagito mettendo in campo strategie differenziate riposizionando le navi su nuove rotte”. Questo ha fatto sì che “nell’anno appena terminato è cresciuta la marginalità rispetto al 2022. Per il 2024 prevediamo un ulteriore incremento grazie alle vendite delle crociere prenotate in anticipo. Oggi, il 30% di prodotto è già venduto”.

Immaginando il futuro in termini positivi è in costruzione la 23° nave, Msc World America, che inizierà a operare nel 2025. Altre tre lo saranno nei prossimi tre anni, ha detto Massa. “A questa si aggiungono ulteriori cinque nuove navi, in altrettanti anni, per Explora Journeys. Un brand che, insieme al prodotto Msc Yacht Club, è in grado di intercettare il segmento luxury”.

LEGGI ANCHE  Sud-Est asiatico per Chinasia
In Italia record di passeggeri
crociere MSC Seashore viaggi
MSC Seashore

Quest’anno si prevede anche un nuovo picco di movimentazione dei passeggeri. L’Italia si riconferma sempre più al centro delle strategie internazionali del gruppo: saranno tre le navi che toccheranno gli scali italiani con un +5% di ospiti che sbarcheranno nei porti della nostra penisola. La ricaduta economica sul territorio sarà pari a 500 milioni di euro. Inoltre Bari, per la prima volta, sarà l’homeport di Msc Opera.

“Genova, per movimentazioni passeggeri, è lo scalo numero uno per Msc Crociere”, aggiunge Massa. Nel frattempo si sta lavorando a nuovi terminal a Miami, Barcellona e Durban in Sudafrica. E ancora: “Saliranno a 4,2 milioni i passeggeri rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali. Si opererà con 16 navi nei 14 porti toccati lungo le coste del Belpaese: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Ancona, Bari, Trieste, Cagliari, Brindisi, La Spezia, Messina, Olbia, Livorno e Venezia (Marghera).

Offerta estate 2024
MSC Euribia crociere vacanza in viaggio
MSC Euribia

L’offerta di MSC Crociere per l’anno in corso riguarda 146 itinerari in Mediterraneo, Nord Europa, Centro America e del Sud-Est asiatico. 22 le navi della flotta impiegate per un totale di 1.200 crociere. Il Nord Europa si conferma tra le regioni di maggior successo, con 4 navi che offriranno crociere nelle principali capitali del Nord Europa tra cui Oslo, Stoccolma, Copenaghen e Riga oltre al giro tra gli spettacolari fiordi norvegesi a bordo dell’ammiraglia MSC Euribia.

2024 in crociera verso la Bellezza
Ocean Cay riserva marina MSC (Ph. credit Conrad Schutt)

Gli amanti del sole e delle spiagge dei Caraibi, potranno vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di MSC Seascape, MSC Seashore, MSC Meraviglia e MSC Magnifica, che partiranno alla scoperta dei Caraibi con partenza da Miami, Port Canaveral o da New York. 28 itinerari che comprendono le mete di Ocho Rios, George Town, Cozumel e l’isola privata di MSC Crociere Ocean Cay.

LEGGI ANCHE  Italico orgoglio per la Concordia galleggiante

In estate MSC tornerà nel Sud-Est asiatico, con MSC Bellissima con un itinerario verso alcune delle principali città dell’area come Shanghai, in Cina, Gangjeong, in Corea del Sud, Fukuoka e Sasebo in Giappone.

Leggi anche:

SANREMO 2024: IL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DALL’ARISTON AL PALCO SUL MARE

CORTINA D’AMPEZZO, LA PERLA DELLE DOLOMITI TRA I GIGANTI DI PIETRA

VIAGGIARE NEL 2024 INTERPRETANDO I SEGNI DELLO ZODIACO

Condividi sui social: