Lunedì 15 Luglio 2024 - Anno XXII

Coolcation: la nuova tendenza che ci porta al fresco in Finlandia

Finlandia Helsinki saune coolcation

La Finlandia si propone come meta ideale per una “coolcation” estiva. Tra natura incontaminata, città ricche di cultura, saune rilassanti e gastronomia d’eccellenza. Un’alternativa fresca e stimolante alle classiche vacanze al caldo. Con le sue lunghe giornate estive e temperature gradevoli, promette un’esperienza di viaggio unica e rinfrescante.

Finlandia coolcation Helsinki
Siida Sami museum Lapland (credit VisitFinland)

Stanchi del solito tran tran estivo fatto di spiagge affollate e caldo sempre più asfissiante?

Quest’anno la parola d’ordine è coolcation, l’ultima frontiera del turismo che ci invita a sfuggire alla morsa del caldo e cercare una vacanza all’insegna del fresco.

E quale meta migliore della Finlandia per sfuggire alla canicola?

Brezze nordiche e sole di mezzanotte
Finlandia lLake view Saariselka Lapland Helsinki coolcation
lLake view Saariselka Lapland (credit VisitFinland)

Dimenticatevi ombrelloni e creme solari: il nuovo trend ci porta verso latitudini più alte, dove le temperature sono clementi e le giornate sembrano non finire mai.

La Finlandia, con i suoi paesaggi da cartolina e un’offerta turistica variegata, si propone come la destinazione ideale per chi vuole godersi l’estate senza sudare sette camicie. Immaginate di passeggiare tra foreste verdi e laghi cristallini con il sole che non tramonta mai del tutto: un’esperienza davvero unica!

Finlandia, avventure all’aria aperta
Visit Finland Finlandia Siida Sami museum Inari coolcation
Siida Sami museum Inari (credit VisitFinland)

Ma cosa offre concretamente il paese dei mille laghi a chi cerca refrigerio? Partiamo dalla natura incontaminata. Il Parco Nazionale Ylläs-Pallas in Lapponia vanta l’aria più pulita del mondo: respirare qui è come fare un detox naturale per i polmoni.

Per gli amanti del trekking, il sentiero Karhunkierros vicino a Oulanka promette avventure mozzafiato tra cascate e ponti sospesi. E se preferite le due ruote, Saariselkä vi aspetta con ben 230 km di piste ciclabili.

Helsinki; design cultura relax tra caldo e freddo
Finlandia Loyly Sauna Helsinki coolcation
Loyly Sauna Helsinki (crediti VisitFinland)

Ma la Finlandia non è solo natura selvaggia. Le città finlandesi sanno come coccolare i turisti in cerca di fresco. Helsinki, la vivace capitale, offre un mix perfetto di design, cultura e relax.


Qui potrete passare dal Museo Kiasma, tempio dell’arte contemporanea, a una rinfrescante sessione di sauna sul mare a Löyly. A proposito di saune, non perdetevi Tampere, autoproclamatasi capitale mondiale di questa pratica rilassante.

LEGGI ANCHE  Arrivati la Bit e il Festival, tour in Italia e nel mondo
Delizie gourmet
Finlandia Flow Festival  Helsinki
Flow Festival (Credits Jussi Hellsten)

Per gli appassionati di cucina, la regione di Saimaa, eletta capitale europea della gastronomia per il 2024, propone esperienze culinarie uniche. Immaginate di cenare in un ristorante-museo circondati da paesaggi da sogno: al Lusto, lungo la strada panoramica di Punkaharju, tutto questo diventa realtà.

E se pensate che al Nord non ci si diverta, vi sbagliate di grosso. Il Flow Festival di Helsinki attira ogni anno oltre 80.000 persone con un mix esplosivo di musica, luci e tecnologia. Unico assente, il caldo.

Leggi anche: 

ALTIPIANO DEL RENON: LA “RIVIERA DELLE DOLOMITI”

STRADE ZITTE: PEDALARE, AMMIRARE, RACCONTARE

VAL D’ORCIA, VIAGGIO PRIMAVERILE DOVE FIORISCONO I MAGGIAIOLI

Condividi sui social: