Il volume “Artemisia Eccentrica”, uscito l’8 marzo 2024 in occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebra la vita e le opere della grande pittrice rinascimentale. Curato dalla storica dell’arte Asia Graziano, si avvale della collaborazione di altri illustri autori ognuno impegnato a fornire contributi inediti per un’edizione elegante e limitata a 1999 copie.
È la più completa monografia dedicata alla più grande pittrice dell’arte occidentale. L’appellativo “eccentrica” è stato scelto perché l’artista rappresenta un caso unico nell’universo artistico del XVI secolo. Artemisia Gentileschi incarna la figura di una grande donna che ha saputo, non senza difficoltà, farsi largo in un mondo puntellato dalla maggioranza maschile.
“Artemisia Eccentrica” è scritto con un registro linguistico ibrido, capace di conciliare il linguaggio specialistico con quello più narrativo-descrittivo. Nel libro, Artemisia ne esce vincente sul piano personale e nell’ambito professionale.
Artemisia Eccentrica: arte, bellezza, emancipazione femminile
Con la sua arte, la sua cultura, le sue frequentazioni ed amicizie selezionate fra interessanti intellettuali del suo tempo, l’artista ha raggiunti traguardi impensabili.
Gli autori si destreggiano molto bene nella narrazione di una donna che può essere considerata l’antesignana dell’emancipazione femminile e del futuro movimento femminista sorto nel secolo ventesimo. Ad acclarare tale tesi, gli autori riportano una celebre citazione di Artemisia pronunciata con enfasi, determinazione e sicurezza: «mostrerò alla vostra signoria quello che una donna può fare, la mia arte parlerà da sola».
Il libro è uno strumento per parlare di cultura artistica, di avvio alla comprensione della bellezza che le opere d’arte trasmettono in una società spesso attraversata da tante brutture.
Nella narrazione si evince l’importanza delle capacità artistiche di Artemisia e gli autori, non a caso, hanno tentato di spostare le informazioni biografiche, seppur interessanti sul vissuto di Artemisia fanciulla, evidenziando gli aspetti prettamente professionali con fotografie delle opere, molto spesso soffermandosi sui particolari.
Lo stupro e il processo
Nel libro non si racconta solo l’episodio relativo allo stupro subito dall’artista e del famoso processo che la vide indomitamente trionfare con la condanna dello stupratore Tassi dopo una deplorevole inquisizione, ma si parla soprattutto della sua carriera artistica, lunga e prolifica. Gli autori concentrano il loro contributo nell’analisi di alcune opere della Gentileschi.
Per esempio Gregory Buchakjian descrive il recupero dei due dipinti di Palazzo Sursok, danneggiati durante l’esplosione del 4 agosto 2020 a Beirut: la “Maddalena” ed “Ercole ed Onfale”, (oggetto anche della sua tesi di laurea).
La studiosa americana Sheila Berger si concentra soprattutto sulla figura di Artemisia come donna e come pittrice di talento. Nel libro, sono celebrate le sue conquiste stilistiche e iconografiche influenzate da molteplici interessi culturali coltivati dall’artista.
Interessante il contributo di Claudio Strinati, direttore del Polo Museale Romano ed autore di saggi e libri d’arte, nell’affrontare il tema dell’autobiografismo che si ritrova nelle opere di Artemisia a confronto con i lavori di Fede Galizia, altra pittrice famosa per le rappresentazioni delle figure femminili bibliche e le eroine della storia, proprio come la Gentileschi.
Il volume è l’elogio alla donna, all’artista, alle artiste.
Artemisia Eccentrica di Asia Graziano con di testi Sheila Barker, Gregory Buchakjian, Claudio Strinati – Editore SM Group Scripta Maneant, pagine 264 e 160 immagini a colori, copertina in pergamena.
AUTORI
Asia Graziano: storica dell’arte. Ha collaborato con importanti musei e istituzioni italiane tra cui il MAMBO Museo d’Arte Moderna di Bologna e l’UNESCO Italia. Curatrice della Mostra Illustratori BCBF 2019 e dell’Illustrators Annual. È autrice per case editrici e riviste d’arte.
Sheila Barker: i suoi studi su Artemisia Gentileschi sono stati pubblicati in monografie, cataloghi di mostre, saggi e articoli. Ha inoltre contribuito al dibattito scientifico sulla pittrice in numerose conferenze e letture accademiche.
Gregory Buchakjian: Direttore della Scuola di Arti Visive dell’Académie Libanaise des Beaux-Arts di Beirut, è responsabile dell’attribuzione ad Artemisia Gentileschi dei due dipinti di Palazzo Sursock, Ercole e Onfale e la Maddalena, danneggiati durante l’esplosione del 4 agosto 2020.
Claudio Strinati: per quasi vent’anni direttore del Polo Museale Romano, ha organizzato numerose mostre importanti e ha scritto centinaia di saggi e libri tradotti in tutto il mondo.
Leggi anche: