Lunedì 9 Settembre 2024 - Anno XXII

Irlanda del Nord: a Derry apre il Peacemakers Museum

Derry Peacemakers Museum, Irlanda del Nord

State pensando a una meta che unisca storia, cultura e un pizzico di riflessione sociale? Segnatevi Derry sul taccuino. La città nordirlandese, già ricca di attrazioni, ha appena aggiunto una nuova perla alla sua corona: il Peacemakers Museum.

Inaugurato lo scorso 22 luglio nel quartiere di Bogside, il Peacemakers Museum non è il solito polveroso contenitore di cimeli. Al contrario, è un viaggio emozionante attraverso gli ultimi 35 anni della storia locale nordirlandese, raccontati dalla viva voce di chi li ha vissuti.

Un museo che racconta la pace
Irlanda del Nord Derry
Derry, Peacemakers Museum

Immaginate di passeggiare tra manufatti, filmati d’archivio e installazioni interattive che vi catapultano nel cuore pulsante di una comunità in trasformazione. I visitatori possono immergersi nelle storie di chi ha vissuto in prima persona il periodo compreso tra il 1972 e il 2007. Il museo celebra il contributo degli abitanti del Bogside, offrendo una panoramica sulle transizioni dal conflitto alla pace.

Passeggiando tra le installazioni, potrete scoprire i simboli storici di Derry, come per esempio il Free Derry Wall e gli ex appartamenti Rossville, accompagnati da narrazioni che rivelano dettagli inediti e commoventi.

Un progetto di comunità

Irlanda del Nord Derry

Il museo si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione del Gasyard Centre, un hub comunitario che è un microcosmo della Derry di oggi: dinamica, accogliente e proiettata verso il futuro. Dopo aver nutrito la mente con le stimolanti esposizioni del museo, ci si può concedere una pausa rigenerante nella nuova caffetteria comunitaria.

Ma la vera chicca è l’area esterna della caffetteria. Questo spazio, sapientemente progettato, offre un’oasi di tranquillità nel cuore della città, perfetta per riflettere su quanto appena visto nel museo o semplicemente per godersi un momento di relax, circondati dal verde e dalla brezza leggera che accarezza il Bogside.

Perché visitare Derry?

Il Peacemakers Museum si inserisce perfettamente in un itinerario più ampio alla scoperta di Derry. Dopo la visita, perché non fare una passeggiata sulle antiche mura della città o esplorare il vicino Museum of Free Derry? E se siete appassionati di serie TV, non dimenticate che è qui che è stata girata “Derry Girls“! 

LEGGI ANCHE  Europa, dopo Parigi, nulla sarà come prima

Informazioni utili

Molto più di un semplice museo

Non perdete l’occasione di visitare il Peacemakers Museum durante il vostro prossimo viaggio in Irlanda del Nord, perché è molto più di un semplice museo: è un luogo di incontro, dialogo e riflessione su un passato difficile, anche sulla costruzione di un futuro di pace possibile. 

Leggi anche: 

SULLA STRADA DEL SALE, PEDALANDO TRA SAPORI E TRADIZIONI

JERASH LA “POMPEI DEL MEDIO ORIENTE”

ESTATE TIZIANESCA 2024: EVENTI, LUOGHI, VITA E OPERE DI TIZIANO VECELLIO

Condividi sui social: