L’Arte Vetraria, storicamente considerata arte “minore” rispetto alla pittura e alla scultura, è protagonista dell’ottava edizione del Festival Internazionale dedicato all’arte del vetro.
Dal 14 al 22 Settembre 2024 “The Venice Glass Week” offre l’opportunità di esplorare le più recenti tendenze nel design contemporaneo, mantenendo al contempo uno sguardo attento alla tradizione e alla produzione del passato.
Artisti emergenti e designer internazionali presenteranno le loro creazioni, esplorando nuove forme, colori e applicazioni di una materia prima fragile e al tempo stesso malleabile.
L’evento, sorto nel 2017 su iniziativa di importanti istituzioni culturali veneziane, come il Comune di Venezia, la Fondazione Musei Civici, Fondazione Giorgio Cini, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, e il Consorzio Promovetro Murano, si propone di valorizzare il patrimonio delle produzioni veneziane, in particolare quelle di Murano, conosciute per la qualità straordinaria e per le tecniche di lavorazione tramandate di generazione in generazione.
Murano, Museo del Vetro
In occasione di The Venice Glass Week, la città lagunare si trasformerà in un vivace palcoscenico di iniziative, dalle mostre d’arte alle conferenze, dai workshop pratici alle installazioni artistiche.
Al Museo del Vetro a Murano (uno degli undici musei del MUVE) i visitatori potranno partecipare a “Storie d’arte, di sabbia, di fuoco” attraverso un itinerario guidato seguito da una dimostrazione in fornace e alla Scuola del Vetro Abate Zanetti. Nello stesso edificio museale saranno esposte le opere in vetro di Federica Marangoni e una selezione delle opere partecipanti al 3° Concorso Internazionale dal titolo “La tua perla per Venezia”.
Venezia Palazzo Ducale e Palazzo Mocenigo
Le mostre proseguiranno a Palazzo Ducale nella Sala d’Arme con Sarah Revoltella dove sarà esposta l’armatura di vetro specchiato.
Nelle sale di Casa Goldoni, invece, sarà di scena Jolanda Prinsen con “Forbidden Garden” ovvero una installazione realizzata con bottiglie di vino vuote che sono diventate un campo di gigli.
Al Museo di Palazzo Mocenigo si segnala l’esposizione di vetri veneziani del XVIII secolo incisi e molati provenienti dalla collezione del Museo del Vetro di Murano.
Conferenze e convegni sulla tematica vetraria saranno organizzati presso il Museo Correr, Il Museo Fortuny, Palazzo Ducale e Palazzo Mocenigo.
Mestre si colorerà alla grande con i negozi che esporranno bicchieri in vetrina, dalle forme più insolite, molto creative e coloratissime.
The Venice Glass Week tradizione e contemporaneità
La manifestazione intende promuovere, valorizzare e tutelare il ricco patrimonio culturale legato alla produzione del vetro le cui origini risalgono al Medioevo. Ma anche stimolare l’innovazione e il legame tra tradizione e contemporaneità.
Sin dal XIII secolo, infatti, i maestri vetrai muranesi hanno trasformato il vetro in vere e proprie opere d’arte, coniugando creatività, tecnica, passione indefessa per il lavoro e grande capacità di adeguarsi ai tempi e al futuro, sfidando crisi economiche e acquirenti distratti dai surrogati del vetro.
La particolarità del vetro di Murano risiede nella sua lavorazione unica. I maestri vetrai, con gesti precisi e raffinati, modellano il vetro incandescente appena estratto dal forno, dando vita a forme delicate e complesse.
Ogni pezzo è unico, frutto di una perfetta sinergia tra tradizione e creatività. Tra le tecniche più celebri troviamo il vetro soffiato, dove il vetro fuso viene plasmato con il soffio umano, e le murrine, piccoli dischi di vetro colorato che, fusi insieme, formano disegni intricati e policromi.
The Venice Glass Week: programma e numeri
Il programma e i numeri The Venice Glass Week: -113 mostre ed installazioni; -24 tra inaugurazioni, party, eventi speciali; -28 dimostrazioni e laboratori; -54 visite guidate; -5 dimostrazioni di The Floating Furnace; -20 conferenze, talk e premiazioni; -10 attività ricreative e sportive; -2 concerti, spettacoli, proiezioni; -1 corsa tra le fornaci.
Informazioni:
museovetro.visitmuve.it/it/il-museo/approfondimenti/glossario
Leggi anche: