Venerdì 11 Ottobre 2024 - Anno XXII

Stile a ogni passo

ballerina Accademia Teatro alla Scala di Milano (ph. Annachiara Di Stefano)

Anche senza i sandali gioiello dell’estate, in autunno saremo felici di camminare con sabot, stivaletti, stringate, anfibi o il modello ballerina. Una proposta di stile per ogni personalità.

Per i 130 anni Bata lancia capsule Ballerina

Bata _ BallerinaLa collaborazione di Bata con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano ha ispirato un modello iconico: la capsule Ballerina. Ogni donna, con il suo stile e le sue scelte, deve sempre sentirsi sicura di sé stessa e del suo cammino: Make your way. È con questo claim-manifesto che Bata celebra il 130° anniversario dalla sua fondazione. Si apre così una nuova era per il brand, che mette al centro dell’evoluzione della sua storica eredità le donne nel loro percorso di crescita personale e professionale. La Ballerina capsule collection rilegge l’iconico modello Batovka di Bata, la scarpa realizzata in tessuto e pelle, nata dal genio creativo del foundatore che, nel secolo scorso, rivoluzionò il settore calzaturiero.

In un’epoca in cui le calzature interamente in pelle erano la norma, Bata riuscì a offrire una scarpa di alta qualità a un prezzo democratico, conquistando rapidamente il mercato e definendo così l’identità dell’azienda. Nella sua reinterpretazione in chiave contemporanea studiata proprio per l’anniversario, assume la forma della classica ballerina, dall’anima bimaterica, e si declina in due versioni differenti (una con elastico e fusciacca, l’altra dalla linea essenziale e con fiocco) proposte in diverse varianti cromatiche e di texture.

Bata proudly supports women in dance” è il progetto che arricchisce l’impegno di Bata nella danza con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, in particolare sui corsi femminili dal primo al quinto.

Pitillos: semplicità ed eleganza

ballerina Pitillos scarpa mocassinoPitillos, marchio spagnolo di calzature dal 1981, presenta la collezione per l’autunno, realizzata con maestria nella storica fabbrica di Arnedo, La Rioja. Un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, con modelli pensati per rispondere alle esigenze della vita moderna, mantenendo però un occhio attento alla praticità e al comfort.

LEGGI ANCHE  Miss Sixty: le novità della collezione primavera-estate 2020

I modelli protagonisti di questa stagione fredda sono numerosi e tutti irresistibili: i mocassini, must-have del guardaroba femminile autunnale, sono disponibili in una vasta gamma di colori. Per chi ricerca un tocco trendy vengono proposti in versione classica con frange e tacco alto e largo. Altro modello senza tempo sono le stringate dal sapore maschile, perfette per chi ricerca carattere e raffinatezza.

Per le giornate più grigie stivali, anfibi e biker boots diventano essenziali, uniscono infatti praticità e grinta con un design lineare e pulito che esalta un’eleganza sportiva e funzionale. Il fascino senza tempo di Pitillos si ritrova poi nelle décolleté che offrono un’eleganza pura, nelle ballerine che non passano mai inosservate e catturano l’attenzione e nelle Mary Jane dal fascino un po’ retrò, ideali per aggiungere un tocco di stile e personalità ai diversi outfit.

Il sabot Boston di Birkenstock in tre colori

ballerina birkenstock 24AW_BostonSostenuto dal plantare in sughero naturale che contraddistingue Birkenstock, il primo modello di sabot del marchio, Boston, lanciato alla fine degli anni ‘70, è diventato uno dei classici più conosciuti del brand. Questo grazie al suo design, con la tomaia chiusa sulla parte anteriore, e all’esperienza ineguagliabile garantita dal plantare. Oggi questo modello torna nei colori black, taupe e faded purple.

Negli ultimi anni, il sabot Boston è diventato un punto di riferimento nel panorama streetwear internazionale e ha persino dato vita a prestigiose collaborazioni. legante e funzionale, conquista sia il piede sia l’occhio, con la sua varietà di colori freschi e perfetti per la stagione – tra cui il faded purple divenuto una scelta unisex per i più esigenti a livello globale. 
Realizzato in Germania con materiali naturali come il sughero e il lattice, il plantare è un’innovazione che è spesso stata oggetto di imitazioni, senza tuttavia mai essere eguagliata. Birkenstock è distribuito in Italia da NaturalLook.

LEGGI ANCHE  Scarpe alla moda con personalità

Leggi anche

WARM UP ALOOF JACKET CONFORTEVOLE E SOSTENIBILE

RITORNO AL LAVORO E A SCUOLA

EASY ROUTINE AUTUNNALE

Condividi sui social: