La tecnologia è sempre più pronta ad andare incontro alle esigenze degli amanti del camminare e di quanti praticano sport all’aria aperta e intendono avventurarsi in nuovi territori. Oggi scoprire in sicurezza nuovi itinerari è molto più facile.
Il Pianificatore di Percorsi Wikiloc ha creato una app che consente di creare itinerari su misura direttamente dal proprio smartphone. Una importante integrazione migliorativa delle funzionalità Premium di Wikiloc, la piattaforma globale di navigazione outdoor.
Come funziona Wikiloc app
Si parte dalla scelta dell’attività da svolgere: escursionismo, MTB o ciclismo su strada. Poi si seleziona il punto di partenza e le aree di passaggio. In pochi istanti si ottiene un itinerario su misura, pronto per essere salvato e percorso.
Durante la pianificazione di un nuovo itinerario Wikiloc mostra sulla mappa i più popolari punti d’interesse consigliati dagli altri membri della community, che possono così essere fonte di ispirazione per decidere dove andare. Inoltre, informazioni come la distanza e il dislivello dell’itinerario che si sta pianificando sono sempre disponibili e aggiornate in tempo reale.
Una volta salvato, è possibile seguire il percorso direttamente dalla app Wikiloc, condividerlo con altri utenti o inviarlo a un dispositivo GPS esterno.
Un database di percorsi reali
Il Pianificatore di Percorsi è in aggiornamento continuo. Infatti man mano che vengono selezionati e aggiunti e aggiunti i punti di passaggio intermedi crea e aggiorna all’istante l’itinerario. E lo fa tenendo conto della valutazione della community di appassionati composta da oltre 15 milioni di persone.
Su Wikiloc si contano a oggi oltre 57 milioni di percorsi, dei quali oltre 22 milioni per attività di escursionismo e più di 18 milioni per il ciclismo (in molte delle sue tantissime declinazioni, dal gravel alla strada, dal cicloturismo al bikepacking). Solo in Italia, i percorsi complessivi sono quasi 5 milioni, con il trekking, la MTB, il ciclismo su strada, la corsa e il trail running tra le attività più praticate.
Una piattaforma sempre aggiornata e in crescita
Fondata nel 2006, da allora in costante aggiornamento ed evoluzione, Wikiloc è una piattaforma per registrare, seguire e condividere percorsi e immagini outdoor (le foto condivise dalla community sono oltre 105 milioni) ed è disponibile per 80 diversi tipi di attività.
Le funzionalità base sono disponibili nella versione gratuita di sito e app, mentre per le funzionalità esclusive – come il Pianificatore di Percorsi – c’è Wikiloc Premium, disponibile in prova gratuita per i primi 14 giorni.
Info: it.wikiloc.com/
Leggi anche:
I CAMMINI DEL FOLIAGE: COLORI AUTUNNALI E PROFUMO DEL BOSCO
A KYOTO APRE IL PRIMO MUSEO DEDICATO AI VIDEOGIOCHI NINTENDO
TRENITALIA, ADDIO AL CHECK-IN SUI TRENI REGIONALI
DUE GADGET SMART PER RINFRESCARSI E DORMIRE MEGLIO OVUNQUE IN VIAGGIO