Fervono i preparativi per “ARTEPADOVA” la grande mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea giunta alla 34ª edizione.
ArtePadova 2024, sarà aperta al pubblico dal 15 al 18 novembre presso la Fiera di Padova. È un’occasione unica per incontrare da vicino artisti, gallerie e professionisti del settore, ma anche per lasciarsi sorprendere e ispirare dalle tendenze artistiche più all’avanguardia. Contemporanea
ArtePadova non è solo un importante palcoscenico per artisti affermati, ma è anche il luogo dove incontrare talenti emergenti. Un evento che celebra la creatività, aprendo spazi di dialogo e riflessione sulle nuove frontiere dell’arte.
ArtePadova 2024: viaggio nelle forme d’arte
ArtePadova è una mostra mercato d’arte che non è mai ripetitiva. L’edizione di quest’anno accoglierà oltre 300 espositori, tra cui una selezione curata di gallerie e artisti, sia emergenti che affermati.
Nei 28.000 mq della Fiera di Padova, gli spazi saranno organizzati in aree tematiche. ArtePadova 2024 permetterà ai visitatori di immergersi in un viaggio attraverso le molteplici espressioni dell’arte contemporanea: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia fino alle frontiere dell’arte digitale.
ArtePadova 2024 espone 15000 opere
In esposizione ci saranno ben 15.000 opere di artisti di fama internazionale, che interpretano il mondo attuale e affrontano temi sociali, ambientali e culturali con prospettive innovative e coinvolgenti.
In un vivace intreccio di correnti artistiche, ArtePadova 2024 celebra stili che vanno dal Futurismo all’Informale, dall’Arte Zero alla Pop Art, fino all’Arte Concettuale e all’Arte Povera.
Anche quest’anno, la kermesse offrirà ai visitatori un’ampia varietà di opere e percorsi, dando a ciascuno la possibilità di esplorare e approfondire le proprie passioni artistiche.
Grandi interpreti dell’Arte italiana
Per i collezionisti che desiderano investire in artisti consolidati, ArtePadova 2024 presenterà una selezione dei grandi interpreti dell’arte italiana del ‘900. Tra i nomi di spicco ci saranno Lucio Fontana, Mario Sironi, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro, Piero Manzoni, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Emilio Isgrò, Agostino Bonalumi, Carla Accardi, Tano Festa, Franco Angeli, Michelangelo Pistoletto e l’iconico Alighiero Boetti.
Per chi è interessato alle nuove promesse e al “blu ocean” del mercato, la fiera propone artisti emergenti con quotazioni in ascesa come Paolo Cotani, Beatrice Gallori e Tino Stefanoni, sempre in linea con le tendenze che da anni fanno di ArtePadova un evento unico.
Avanguardia giapponese e Art Taleny Show
Saranno esposte anche opere del gruppo d’avanguardia giapponese Gutai e dei Maestri dell’Estroflessione, come Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Giuseppe Amadio e Turi Simeti, protagonisti anche di questa edizione. Alla Mostra Mercato sono di scena anche artisti meno affermati che trovano qui il loro trampolino di lancio.
Nella sezione Contemporary Art Talent Show si potranno scoprire opere di artisti indipendenti con un costo sotto i 5000 euro. Quest’anno, la sezione si arricchisce del Premio C.A.T. e della 4ª edizione del Premio Mediolanum, confermando il ruolo di ArtePadova nel promuovere l’arte del futuro.
L’Arte digitale
La rassegna artistica è arricchita da eventi che promuovono incontri, conferenze e perfomance dal vivo a cui parteciperanno esperti del settore, critici d’arte, collezionisti e curatori.
Tra le novità si segnalano l’Arte Digitale e le NFT (Non-Fungible Tokens) ovvero l’opportunità di interagire con le opere in una dimensione quasi surreale, grazie alle installazioni immersive e alle opere digitali cercando di coniugare l’arte tradizionale a quella virtuale riflettendo sul futuro dell’arte nell’universo digitale.
L’acronimo NFT sta a rappresentare un file digitale che conserva l’immagine di un’opera registrata su una piattaforma, dove “l’immagine clonata” acquista un certificato di autenticità digitale, che resta unico e diventa trasmissibile.
Per collezionisti e investitori ArtePadova può rivelarsi un’importante e consolidata occasione di investimento.
I biglietti per partecipare a ArtePadova 2024 sono disponibili online e presso le casse della Fiera di Padova.
Informazioni: www.artepadova.com/
Leggi anche: