È tempo di neve, di settimane bianche in montagna e di sciate sulle candide piste. Ma è anche tempo di proteggersi dalle insidie della luce riflessa e dalle radiazioni UV, limitando il fenomeno dell’abbagliamento per proteggere le strutture oculari.
La neve può riflettere fino all’85% dei raggi luminosi, mentre l’acqua il 20% e la sabbia il 10%. A questo scopo già nel 1936 fanno la comparsa sul mercato i primi occhiali con lenti polarizzate, per il benessere degli occhi.
La ricerca e l’innovazione tecnologica però va avanti e continua a sorprenderci. L’ultima novità sviluppata da Out Of è proprio la nuova maschera Electra 2. La seconda generazione di occhiali da sci motorizzati IRID® è una vera rivoluzione nel mondo delle maschere da neve.
Grazie al fotosensore integrato questa maschera è capace di adattare elettronicamente la colorazione della lente alla luce che riceve dall’ambiente esterno. Le lenti elettroniche della maschera utilizzano la tecnologia IRID®: elettronica, automatica e senza alcuna batteria.
Le lenti IRID® infatti sono in grado di adattarsi alla luce in 0,09 secondi, 100 volte più velocemente delle normali lenti fotocromatiche. Riesce così a compensare i cambiamenti improvvisi di luce.
Caratteristiche tecniche di Electra 2
La maschera Out Of Electra 2 con lente cilindrica dall’ampio campo visivo è composta da una piccola cella fotovoltaica che alimenta un’elettronica proprietaria e uno speciale film LCD. Il chip fotovoltaico posto nella parte alta della lente lavora in continuazione per modulare la luminosità del film LCD in base alle condizioni di luce. Da S1 a S3 e tutte le tonalità intermedie: passano senza soluzione di continuità da condizioni di scarsa illuminazione (nebbia o cielo nuvoloso) a condizioni di sole. In questo modo facilità l’individuazione di dislivelli e ostacoli sulla neve consentendo performance elevate in totale sicurezza.
In questo modo non è più necessario cambiare lente. Inoltre pesa come una normalissima maschera e la lente esterna è antigraffio, mentre le prese d’aria perimetrali laterali garantiscono una ventilazione ottimale. A irrobustire la maschera concorre un telaietto di sostegno interno in alluminio Brevetto Italiano unico al mondo, che la rende più sicura. La lente è disponibile nei colori Rosso, Verde e Blu.
Leggi anche:
“CONTRO L’OBLIO” PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
ESCURSIONI IN MONTAGNA CON PIT STOP NEI RIFUGI
BOLOGNA A PORTATA DI MANO CON VISITUP