Pila è la nota località Valdostana, situata a 1800 metri nel comune di Gressan, con 70 km di piste. Il comprensorio di Pila invita gli amanti dello sci e degli sport invernali a trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento, dello sport e della solidarietà.
Il 15 febbraio torna, infatti, per l’undicesimo anno consecutivo, I Light Pila, la fiaccolata solidale a cui possono partecipare adulti e bambini per una nobile causa, la lotta contro i tumori del seno.
La giornata si concluderà con la fiaccolata dove i partecipando armati di torce a luce led rosa, scenderanno sulle piste con sci, snowboard, a piedi o con le ciaspole, formando un lungo fiume luminoso.
I Light Pila: divertirsi e fare del bene fa bene
Il 15 febbraio sarà una giornata trascorsa sulla neve piena di divertimento e musica che resterà indimenticabile. Una festa che quest’anno avrà il dress code Rosa: i partecipanti che si presenteranno indossando qualcosa di rosa riceveranno un omaggio speciale.
I Light Pila, nelle 11 edizioni precedenti ha raccolto oltre 120mila euro. Come ogni anno l’intero ricavato delle iscrizioni alla fiaccolata 2025 sarà devoluto a Komen Italia, un’organizzazione che si regge sul volontariato, che da 25 anni opera nella lotta ai tumori del seno. L’associazione sostiene iniziative per la prevenzione, la cura e la ricerca per la salute femminile.
L’iniziativa I Light Pila è resa possibile grazie all’impegno del Consorzio Turistico L’Espace de Pila, di Pila s.p.a., dei maestri di sci di Pila che svolgono il lavoro di coordinamento sulle piste, e del Comune di Gressan.
Il programma in dettaglio
Per i partecipanti l’atmosfera sarà di festa con musica e dj set. A presentare e animare l’evento Vale di Radio Deejay e Francesco Ciocca. Dalle ore 14:00: apertura del villaggio, dove sarà possibile ritirare la fiaccola presentando la ricevuta del pagamento o iscriversi direttamente.
Prima della fiaccolata nelle baite di Pila musica, tè caldo e vin brulé: Lo Baoutson musica anni 60/70/80; La Chatelaine, musica elettronica/house; Société Anonime de Consommation, musica italiana anni 80/90; Hermitage, musica commerciale; Buvette Grimod, musica rock.
Ore 17:30: appuntamento allo ski village per i partecipanti con le ciaspole. La partenza sarà alle 18.00 con le guide di Trekking Habitat e Tracce Alpine lungo il percorso.
Ore 17:30: ultima risalita con gli impianti per gli sciatori dalle seggiovie Liaison e la Funivia Gorraz Grand Grimod per raggiungere i punti di partenza della fiaccolata. La partenza della fiaccolata sarà dalle 18.30. La telecabina Aosta Pila, apertura straordinaria dalle 8:00 alle 23:00.
Quota minima di donazione: € 15,00 (adulto) – € 8,00 (ragazzi sotto i 14 anni se accompagnati).
Info: www.pila.it
Leggi anche:
ECLISSI SOLARE: LA FINE DELLE GRANDI PIRAMIDI EGIZIE
ESCURSIONI IN MONTAGNA CON PIT STOP NEI RIFUGI
SCOPRIAMO LA CUCINA CANAVESANA E DEI “BALMIT” SULLE ORME DI CHEF BORGHESE