Al via a Firenze “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale”, organizzato per l’undicesimo anno consecutivo da Archeologia Viva, dal 21 al 23 febbraio al Palazzo dei Congressi con ingresso libero.
Al centro dell’XI edizione di tourismA: il turismo sostenibile, le politiche culturali, la comunicazione archeologica, il patrimonio culturale e le scoperte che fanno la storia.
Tre intense giornate tra stand, degustazioni, film, mostre, laboratori didattici, realtà virtuali, tavole rotonde, presentazioni libri.
Fare turismo culturale oggi

Tra i big Alberto Angela, Mario Tozzi, Syusy Blady, Vittorio Sgarbi, Guido Barbujani, Paolo Giulierini, Cristoforo Gorno, Angelo Panebianco.
Fra gli eventi principali, il Salone propone un’anteprima: sarà visitabile la tomba ricostruita di Nefertari, immersa nelle antiche fragranze della Valle del Nilo, un percorso multisensoriale per vivere le atmosfere dell’Antico Egitto.
Tra gli appuntamenti più attesi, il Report sul Turismo Culturale 2025 di The Data Appeal Company, partner scientifico del convegno “Fare turismo culturale oggi” organizzato da Mark PR, un appuntamento imperdibile per fare il punto sull’offerta culturale italiana.
Il Report sul Turismo Culturale 2025 misura l’andamento dell’attuale panorama del turismo culturale in Italia elaborando i dati ricavati dalla piattaforma per destination marketing & management D / AI Destinations.

The Data Appeal Company ha analizzato le tracce digitali e il sentiment relativi ai luoghi della cultura in Italia per tutto il 2024. I dati verranno presentati da Mario Romanelli, sales director, tracciano un quadro completo dell’offerta culturale italiana fornendo informazioni essenziali. Saranno illustrate le attrazioni culturali più apprezzate in base alle tracce digitali, ma anche come si collocano le principali città d’arte. Inoltre l’apprezzamento degli utenti per tutti i principali luoghi culturali e l’andamento della saturazione e delle tariffe alberghiere nelle principali città d’arte.
Si tratta di dati fondamentali per comprendere appieno l’andamento del mercato, ma anche per gestire le problematiche legate all’overtourism, le percentuali di pubblico italiano e internazionale, la diversa capacità di attrarre l’interesse digitale degli utenti di realtà private e pubbliche, e molto altro.
Buy Cultural Tourism
Oltre al convegno “Fare turismo culturale oggi” venerdì 21 febbraio tourismA ospiterà Buy Cultural Tourism, 8° Workshop b2b del Turismo Culturale, evento riservato agli operatori di settore organizzato da Mark PR, che farà incontrare oltre 30 tra destinazioni e tour operator con 70 buyer di agenzie di viaggi specializzate in viaggi culturali selezionate da Commerciale Turismo Italia.
Sempre venerdì 21 febbraio è in programma la cerimonia di assegnazione del GIST ACTA – Archeological & Cultural Tourism Award 2025, il prestigioso premio attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica per favorire il rispetto, la valorizzazione, la fruizione e la comunicazione dei beni culturali di tutto il mondo. Presieduto da Clara Svanera e sostenuto da Toscana Promozione Turistica, l’evento è giunto alla terza edizione.
Sabato 22 febbraio otto tra destinazioni e tour operator presenteranno le novità in fatto di itinerari culturali e archeologici alla nona edizione della Rassegna Viaggi di Cultura e Archeologia, organizzata da Mark PR. Nel corso della mattinata il pubblico potrà scoprire itinerari culturali inediti e nuovi percorsi archeologici in Algeria, Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Tunisia e Turchia.
I paesi che partecipano a turismA
Numerose le destinazioni estere che partecipano a vario titolo a tourismA 2025.
Tra queste troviamo Azerbaijan, new entry assoluta, Catalogna, Giordania, Israele, Portogallo, Croazia (con Solin, l’antica Salona, capitale della Dalmazia e luogo di nascita di Diocleziano), Turchia (con Smirne, importante insediamento greco-romano sulla costa egea).
Significative le destinazioni italiane presenti in diverse forme a tourismA provenienti da Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta, regione ospite d’onore dell’edizione 2025. Tra i tour operator presenti l’Agenzia Viaggi Rallo – Viaggi di Archeologia Viva, Azalai, Insolita Itinera, Kanaga Africa Tours, KEL12, Shiruq Viaggi Culturali by Mappamondo, Secret Umbria.
Acheocucina a tursmA
Spazio anche quest’anno all’acheocucina con degustazione di pietanze e bevande riprodotte su ricette tratte da fonti antiche. Proposti, infine, i laboratori pensati per famiglie e bambini che permettono di simulare uno scavo armati di pennello e cazzuola, incidere un cartiglio egizio, realizzare un mosaico romano, scheggiare la pietra o accendere il fuoco come i primitivi.
Con oltre 40 convegni aperti al pubblico, 300 relatori ed eventi rivolti agli operatori di settore, tourismA si riconferma un momento di esposizione, comunicazione e confronto di tutte le iniziative legate al mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Il programma completo è pubblicato su www.tourisma.it.
Leggi anche: