A Cortona, in provincia di Arezzo, si è da poco concluso il Festival della musica classica con la partecipazione di musicisti affermati e giovani talentuosi che già si appresta a un’altra sfida altrettanto stimolante. Si tratta di “CortonAntiquaria”, la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, giunta alla 63ª edizione e allestita nell’ex convento di Sant’Agostino dal 23 agosto al 7 settembre 2025.
Un appuntamento imperdibile per appassionati, collezionisti e curiosi, che potranno muoversi tra arredi, dipinti, sculture, ceramiche e oggetti d’arte selezionati da oltre venti espositori italiani e internazionali.
Quest’anno l’evento si arricchisce di nuove suggestioni grazie alla collaborazione con la mostra “Cantare il Medioevo. La lauda a Cortona tra devozione e identità civica”, che ispira l’allestimento di opere dal forte richiamo medievale.
A CortonAntiquaria uno dei capolavori del Rinascimento

Un altro momento significativo dell’edizione sarà il ritorno a Cortona della predella dell’Annunciazione di Francesco Signorelli (1527), uno dei capolavori del Rinascimento. Proveniente da una collezione privata e dispersa nel XIX secolo, l’opera tornerà finalmente in città, offrendo al pubblico un’occasione unica per ammirarla dopo oltre 150 anni.
Accanto alla mostra mercato, numerose iniziative animeranno gli spazi dell’ex convento di Sant’Agostino e il centro storico, con particolare attenzione a Piazza Signorelli e Piazza della Repubblica.
La manifestazione sarà arricchita da conferenze, concerti, spettacoli e dalla consegna dei Premi CortonAntiquaria e CortonAntiquaria Arte, unendo la bellezza delle opere d’arte alla cultura diffusa.
Dopo il successo della mostra celebrativa del 2023, Luca Signorelli tornerà a essere protagonista grazie al tributo dello storico dell’arte Tom Henry, curatore della mostra al MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.
Mercato dell’Arte, antiriciclaggio e concerti

Durante le due settimane della manifestazione, oltre alle compravendite tra i principali protagonisti del settore, consulti e stime, sono in programma conferenze che faranno chiarezza sul tema dell’antiriciclaggio nel mercato dell’arte, e sulla mostra documentaria dedicata ai laudari della musica, ritrovati fortuitamente nel 1874 nel sottoscala della biblioteca cittadina.
Tra gli appuntamenti più attesi spiccano i concerti di jazz del pianista livornese Mauro Grossi, il concerto della Fanfara dei Carabinieri di Roma, lo spettacolo di danza “Diamanti”, le esibizioni della cantante Fiorella Mannoia accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura, diretta dal M° Rocco De Bernardis, e l’opera lirica L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, diretta dal baritono e direttore d’orchestra spagnolo Álvaro Lozano, con la regia di Robuffo.

Per i Premi CortonAntiquaria, che avranno luogo nella splendida cornice di Piazza Signorelli, sarà premiato Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, per il suo impegno civile e istituzionale.
Il Premio CortonAntiquaria Arte sarà invece assegnato all’artista cortonese Giulia Cenci, già protagonista alla Biennale di Venezia nel 2022.
La manifestazione è promossa dal Comune di Cortona e da Cortona Sviluppo, con la direzione artistica di Furio Velona e il sostegno di Camera di Commercio, Banca Popolare di Cortona, Bonifiche Ferraresi, Studio Iureconsulti, e la collaborazione di Furio Velona Antichità.
Leggi anche:






