Mancano pochi giorni all’inaugurazione di una tra le fiere antiquarie più longeve d’Italia. Antiquaria Padova giunge alla sua 41ª edizione e si prepara a offrire una manifestazione all’insegna dell’antico, dal 8 al 16 novembre, ospitata in ambienti rinnovati per l’occasione.
La Fiera dell’Antiquariato di Padova ha percorso un lungo cammino e celebra, appunto, i suoi 41 anni d’età.
In questo lungo arco di tempo Antiquaria Padova ha saputo adattarsi ai nuovi trend del mercato, oggi sempre più esigente nel rapporto tra qualità e prezzo. Del resto, il valore di un oggetto d’antiquariato è determinato da molte variabili: lo stato di conservazione, l’epoca, la funzionalità, la rarità, la provenienza e, spesso, anche la firma dell’autore o la moda del momento.
Cosa c’è a Antiquaria Padova 2025
Presso gli stand, il visitatore potrà trovare proposte di alto antiquariato accanto a tappeti, arazzi antichi, dipinti dal Seicento al Novecento, sculture, gioielli, argenti, vetri, cornici pregiate e molto altro ancora.
Un insieme di oggetti pensato per soddisfare tanto l’ambizioso collezionista quanto l’esperto più raffinato.
Chi si avvicina per la prima volta all’acquisto troverà anche opere di più modesto valore, ideali per creare un raffinato equilibrio tra moderno e antico all’interno del proprio arredamento. Per molti sarà un’occasione per scoprire un universo affascinante e complesso, capace di conferire originalità e unicità rispetto agli oggetti della grande distribuzione o dell’e-commerce.
Valutazioni e consulenze a tutela dei compratori
I settori rappresentati comprendono Antiquariato, Modernariato, Decorazioni di design per esterni e giardini, Librerie e editoria d’arte. In fiera saranno presenti antiquari e restauratori specializzati, disponibili per consulenze e valutazioni a tutela delle compravendite.
Numerosi gli espositori con esperienza consolidata nel settore, provenienti dalle principali città del Veneto a tradizione antiquaria, ma anche da Lombardia, Friuli Venezia Giulia e da altre regioni italiane.
Questa edizione proporrà un ricco programma di iniziative in collaborazione con le principali associazioni culturali e ricreative del territorio, per creare una sinergia capace di valorizzare l’offerta turistico-culturale di Padova e del suo hinterland.
Anche quest’anno, come avviene da diverse edizioni, la rassegna si svolgerà in concomitanza con ArtePadova, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che, con la Main Section e il Contemporary Art talent Show dedicato all’arte emergente e più accessibile (con valori inferiori a 5.000 euro) si terrà dal 14 al 16 novembre.
Con un unico biglietto si potranno visitare le due esposizioni nel Quartiere Fieristico di Padova in via Tommaseo dal 8 al 16 novembre 2025 con i seguenti orari: 8 e 9 novembre dalle 10:00 alle 20:00; 10 e 13 novembre dalle 15:00 alle 20:00; 14 -15 e 16 novembre dalle 10:00 alle 20:00.
Informazioni: www.antiquariapadova.com/
Leggi anche:






