Quanto incidono gli aeroporti nella buona riuscita di un viaggio per lavoro o vacanza che sia? Si potrebbe semplicemente dire abbastanza. Per un turista o un viaggiatore che si sposta su tratte di lungo o corto raggio oltre ai voli sono soprattutto gli aeroporti che fanno la differenza.
Quando si programma un viaggio non conta solo la destinazione da scegliere e come arrivarci, un ruolo importante, a volte cruciale, lo svolgono gli aeroporti di partenza, di interscambio e di arrivo.
La percezione complessiva del viaggio per il vacanziere la dà proprio l’aeroporto con i suoi servizi a terra, l’assistenza e le informazioni che mette a disposizione dei passeggeri. In particolare quando l’afflusso di viaggiatori è massiccio come al rientro dalle vacanze estive o per i ponti e le festività natalizie. Periodi questi che vedono gli aeroporti incrementare notevolmente anche il traffico aereo.
Classifica dei migliori aeroporti

Per aiutare i viaggiatori a pianificare al meglio i propri spostamenti magari proprio per le imminenti festività, Holidu (www.holidu.it), piattaforma di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra le maggiori d’Europa, ha stilato una classifica dei migliori aeroporti d’Europa per il 2025.
L’indagine che si basa sull’analisi dei dati di Google Maps ha analizzato migliaia di recensioni e valutazioni.
È emerso così una guida che evidenzia gli aeroporti che offrono esperienze eccezionali, aiutando i viaggiatori a fare scelte informate e godersi al meglio il proprio viaggio.
Dei 100 aeroporti europei presi in considerazione, per numero di passeggeri, ai primi cinque posti troviamo nell’ordine: Istanbul (Turchia), Porto (Portogallo), Helsinki (Finlandia) Atene (Grecia), Zurigo (Svizzera).
La classifica completa, con i nomi degli aeroporti, la trovate a questo link: www.holidu.it/casa-vacanze/europa#aeroporti.
Il dettaglio dei giudizi sui primi cinque

Istanbul è in vetta alla classifica dei migliori aeroporti in Europa secondo le recensioni di Google. Con un punteggio di 4,4 basato su 106.543 recensioni, ha convinto e meritato l’apprezzamento dei viaggiatori di tutto il mondo.
L’aeroporto di Istanbul conferma così il suo status di leader, combinando efficienza, comfort e servizi di qualità. Un risultato notevole che sottolinea l’eccellenza delle infrastrutture turche, fonte di orgoglio sia nazionale che internazionale.
Le recensioni di Google posizionano l’aeroporto Francisco de Sá Carneiro di Porto al secondo posto. Come per Istanbul, il punteggio di 4,4 su Google Maps e oltre 30.153 recensioni consentono di conservare la seconda posizione già conquistata lo scorso anno. Un risultato che testimonia l’impegno costante dell’aeroporto verso l’eccellenza e la soddisfazione dei clienti.
L’aeroporto di Helsinki ha scalato la classifica raggiungendo il terzo posto migliorando di cinque posizioni rispetto all’anno precedente. Un successo dovuto all’incremento del punteggio su Google Maps, salito da 4,3 a 4,4, basato su 17.728 recensioni, che testimonia l’eccellenza nei servizi offerti e la soddisfazione dei passeggeri.
L’aeroporto internazionale di Atene, l’anno scorso aveva ottenuto la medaglia di bronzo, ma il miglioramento dello scalo di Helsinki, lo fa scendere al quarto posto nella classifica dei migliori aeroporti in Europa. Il punteggio assegnato su Google Maps è di 4,3, basato su 49.201 recensioni. Atene però continua a brillare nel settore dei viaggi. Il risultato ottenuto conferma l’impegno dell’aeroporto nell’offrire un’esperienza di viaggio interessanti ai suoi passeggeri.
Chiude la top five l’aeroporto di Zurigo col punteggio di 4,3 basato su 30.632 recensioni su Google Maps, stabile rispetto all’anno scorso. Conosciuto per l’eccellenza dei suoi servizi e l’attenzione ai dettagli, l’aeroporto svizzero è un punto di riferimento per comfort ed efficienza. I viaggiatori elogiano la facilità di navigazione all’interno dello scalo, la puntualità e la qualità delle strutture.
Aeroporti Italiani: posizione in classifica
Gli scali italiani presenti nella top 100 sono 11. Vediamo il posizionamento dei primi sei. L’elenco completo si trova cliccando qui.
Si comincia con l’aeroporto della capitale Leonardo da Vinci-Fiumicino che si posiziona al 12° posto con un punteggio di 4,2 su 53.103 recensioni. Rispetto al 2024 sale di due posizioni. Fiumicino è uno dei principali hub italiani e viene apprezzato dai viaggiatori per l’ampiezza delle sue strutture e l’efficienza dei servizi. I passeggeri lodano anche la varietà di negozi e ristoranti, così come la qualità del servizio clienti. L’aeroporto di Roma continua a rappresentare un punto di riferimento per il trasporto aereo in Italia e in Europa.
Milano-Linate Al 19° posto si colloca l’Aeroporto di Milano-Linate, che ottiene un punteggio di 4,2 su Google Maps basato su 16.995 recensioni ed è stabile rispetto al 2024. Nonostante le dimensioni più contenute rispetto a Fiumicino, Linate è apprezzato per la sua praticità e vicinanza al centro di Milano (da poco servito anche dalla linea metropolitana). I viaggiatori apprezzano la pulizia e l’organizzazione.
Con un punteggio di 3,8 su 35.976 recensioni, l’aeroporto di Milano-Malpensa si posiziona al 46° posto. Malpensa è il principale aeroporto internazionale di Milano, apprezzato per la sua vasta offerta di voli intercontinentali. Alcuni passeggeri però segnalano criticità riguardo ai tempi di attesa e alla gestione dei servizi. Resta in ogni caso una scelta strategica per chi viaggia verso destinazioni lontane. Rispetto al 2024 è migliorato di 2 posizioni.
L’aeroporto di Venezia Marco Polo ha raggiunto il 49° posto nella classifica dei migliori aeroporti europei, salendo di 4 posizioni rispetto al 2024. Il punteggio è di 3,8 su Google Maps basato su 19.004 recensioni, ha mostrato un miglioramento nella soddisfazione dei passeggeri, dovuto al costante impegno nel migliorare i servizi.
L’aeroporto di Orio al Serio, situato vicino a Bergamo, si trova al 58° posto con 30.142 recensioni e un punteggio di 3,7 ossia di un decimale in meno rispetto al 2024, che ha determinato la perdita di 9 posizioni. Questo aeroporto è molto frequentato dai viaggiatori che scelgono compagnie aeree low-cost. Viene apprezzato per l’efficienza nei collegamenti e la vicinanza a Milano, anche se alcuni passeggeri lamentano i tempi di attesa durante i periodi dell’anno con maggiore affollamento.
Chiudiamo la nostra sintesi con l’Aeroporto Internazionale di Napoli che con 18.230 recensioni e un punteggio di 3,7 si posiziona al 60° posto. La perdita di un decimale nel punteggio rispetto al 2024 ha determinato lo scivolamento di 9 posizioni. L’hub partenopeo è lodato per l’accessibilità e i collegamenti col resto del sud Italia e delle isole. I recenti miglioramenti, come l’apertura di una accogliente lounge e l’avvio delle attività dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, fanno prevedere una riduzione del sovraffollamento.
Leggi anche:






