Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio Collezione

Il marchio del Biscione ha presentato due creazioni in edizione limitata che nascono per celebrare uno dei simboli più famosi di Alfa Romeo, il Quadrifoglio. Un logo che racconta la centenaria ricerca dell’eccellenza tecnica applicata alle competizioni e alle vetture di produzione: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Collezione e Stelvio Quadrifoglio Collezione.
Il Quadrifoglio nacque nel 1923, quando il pilota Ugo Sivocci vinse la Targa Florio con la sua Alfa Romeo RL impreziosita dal logo benaugurante e da allora l’iconico emblema identifica le più performanti vetture del marchio impegnate sui circuiti di gara.
Nel 1963, con la Giulia Ti Super, il leggendario logo lasciò le piste per la strada e andò a distinguere le più potenti ed esclusive vetture stradali, segnando l’inizio di una nuova era per il marchio.
Serie speciale di 63 esemplari

L’anno in cui il quadrifoglio debuttò su vetture stradali riaffiora con forza in questa serie speciale di soli 63 esemplari. Il loro fascino si manifesta fin dal primo sguardo nelle tinte dedicate “Rosso Collezione Giulia” e “Rosso Collezione Stelvio”: due interpretazioni dell’ormai celebre “Rosso Villa D’Este” presente su 33 Stradale.
Nel corso degli anni il rosso Alfa Romeo si è trasformato seguendo l’evoluzione del marchio.
Il Rosso Villa d’Este, nato inizialmente per “vestire” la 4C Concept, nelle nuove edizioni limitate viene reinterpretato in due espressioni differenti: Giulia con le sfumature più scure, quasi nere, in sintonia con la sua anima di sportività estrema; mentre Stelvio più brillante e aperta del rosso, una tonalità che riflette una sportività più poliedrica, adatta a un SUV potente ma versatile.
Dettagli nell’abitacolo

All’interno, la plancia rivestita in pelle con cuciture rosse crea un ambiente caldo e avvolgente, mentre i sedili in pelle e Alcantara sono caratterizzati dalla numerazione ricamata, da “1 di 63 Collezione”.
Sotto il cofano il potente 2.9 V6 da 520 CV incarna tutta la tradizione sportiva Alfa Romeo, e il cui sound è reso ancora più distintivo dal sistema di scarico Akrapovič.
Il raffinato tetto in carbonio a vista e l’impianto frenante carboceramico con un tocco distintivo grazie alla firma Alfa Romeo rossa sulla pinza anodizzata brunita completano la dotazione.
Alfa Romeo 33 Stradale

Presentata in America, la 33 Stradale assicura performance d’eccellenza in pista senza scendere a compromessi in termini di comfort e semplicità di utilizzo anche nell’impiego quotidiano.
L’esperienza di guida esaltante e il fascino immortale di un’icona sarà riservato a una ristrettissima cerchia di appassionati, esattamente 33 come gli esemplari esclusivi, già tutti venduti. La nuova coupé “a due posti secchi” rappresenta il ritorno della leggendaria 33 Stradale degli anni Sessanta, da molti reputata tra le auto più belle di sempre.

Ogni esemplare della 33 Stradale è un’opera unica e irripetibile, creata mediante un processo artigianale esclusivo, standard di altissima qualità e una maniacale cura del dettaglio, esattamente come avveniva nelle officine dei famosi carrozzieri italiani agli inizi del Novecento e poi negli anni Sessanta.
Tra cui la rinomata Carrozzeria Touring Superleggera, che ha firmato alcune delle più belle Alfa Romeo di tutti i tempi e che svolge un ruolo da protagonista nella produzione della 33 Stradale.
Sotto il cofano ruggisce un motore V6 biturbo da 630 CV che le consente prestazioni eccezionali: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e velocità massima di 333 km/h.
La sua presenza inconfondibile e il suo design incarnano la fusione senza tempo di stile, prestazioni e maestria artigianale italiana tipica di Alfa Romeo.
Alfa Romeo Nuova Tonale

La Nuova Tonale, evoluzione del primo C-SUV del marchio, rinnova il proprio carattere sportivo e il fascino inconfondibile del design italiano.
Gli esterni di Tonale sono più iconici grazie a proporzioni scolpite e a una carreggiata allargata, sul nuovo frontale spiccano l’inedito scudetto concavo e il trilobo rivisitato. Anche i nuovi cerchi da 19 e 20 pollici interpretano in chiave moderna l’eredità stilistica di Alfa Romeo, trasmettendo forza e dinamismo.
L’abitacolo ha raffinate combinazioni in pelle rossa o Alcantara bicolore nero e bianco.

Il concetto di personalizzazione è ulteriormente ampliato grazie alla gamma colori che si arricchisce di tre nuove tinte metallizzate – Rosso Brera, Verde Monza e Giallo Ocra – portando a otto le possibilità di personalizzazione da aggiungere alla scelta del tetto nero a contrasto.
Sul fronte tecnologico, la Tonale conferma la sua vocazione innovativa grazie alla strumentazione completamente digitale con doppio display da 12,3’’ e 10,25’’, abbinata alla nuova ambient light multicolore sulla plancia, alla connettività wireless e agli aggiornamenti OTA.
I sistemi di guida assistita di Livello 2 e la telecamera a 360° elevano l’esperienza di guida, mentre sedili ventilati e riscaldati, climatizzatore bi-zona con sistema di ricircolo automatico e impianto audio premium Harman Kardon da 470 W assicurano un comfort di livello superiore.
Bottega Fuoriserie
La Motor Valley italiana, che nella sua accezione più ampia, comprende Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, costituisce la patria della Bottega, il luogo in cui le idee si sviluppano trasformandosi in veri progetti ‘Bottega’.
Concepita come un centro creativo, unisce l’eccellenza di Alfa Romeo e di Maserati per modellare il futuro dell’esperienza di guida personalizzata, tramite la manifattura italiana.
Prendono così forma le più celebri interpretazioni dell’industria automobilistica del nostro Paese: vetture Fuoriserie personalizzate senza tempo, restauro di auto d’epoca, viaggi sensoriali, ricerca dei materiali e un centro dedicato alla ricerca e allo sviluppo della massima prestazione.
La nuova iniziativa concentrerà la propria attenzione su aree tematiche importanti come: Bottega, Fuoriserie, Corse e la Storia, come visione.
Idee trasformate in modelli few-off
Bottega è il luogo in cui vengono concepite, progettate, sviluppate e realizzate le vetture personalizzate targate Alfa Romeo e Maserati, espressione di un’eccellenza ingegneristica: migliori designer, tecnici e ingegneri del settore.
Ogni esemplare viene ideato, realizzato e assemblato in Italia. Dedicato esclusivamente allo sviluppo di modelli in edizione limitata, dalla magnifica Alfa Romeo 33 Stradale alla straordinaria Maserati MCXtrema. Un programma che costituisce il cuore sartoriale di BOTTEGA-FUORISERIE e diventerà la culla di vetture ad alta carica emotiva. I singoli dettagli vengono studiati in stretta collaborazione con il cliente, per fare di ogni auto un vero e proprio pezzo unico.
Fuoriserie per una personalizzazione avanzata
Il programma di personalizzazione offre a tutti i clienti l’opportunità di trasformare la propria automobile in un esemplare espressione della propria personalità. Un team di progettisti dedicato studierà nuovi linguaggi creativi pur restando fedele ai codici estetici di Brand.
Elevati processi di qualità garantiscono che ogni vettura possa essere considerata un esemplare unico, dando modo ai clienti di esprimere la propria individualità in qualsiasi concessionaria in tutto il mondo, grazie a numerose opzioni di personalizzazione.
Mantenere e celebrare il patrimonio storico

BOTTEGA-FUORISERIE si adopera per salvaguardare il patrimonio storico di entrambi i Brand Alfa Romeo e Maserati grazie al restauro e la certificazione delle vetture d’epoca e la realizzazione di archivi e musei che consentano di rendere tangibile la straordinaria e iconica eredità dei due marchi.
Ogni progetto concepito nell’ambito del programma “La Storia” rappresenta un dialogo tra epoche diverse. Modelli leggendari rinascono tramite interpretazioni contemporanee, tecnologie sostenibili e dettagli su misura, senza tradire l’essenza originale. Un processo creativo in cui passato e presente si fondono, dando vita a un esemplare unico. La storia vive anche attraverso gli Experience Centres che fanno capo alla nuova iniziativa.

Al Museo Alfa Romeo di Arese i visitatori possono esplorare le radici identitarie, in un luogo dove passato, presente e futuro si incontrano per ispirare nuove idee. La Collezione Maserati Umberto Panini di Modena raccoglie oltre un secolo di creazioni, una collezione recentemente riaperta per celebrare e condividere questa eredità con il mondo.
Tramite Officine Classiche, BOTTEGAFUORISERIE si occuperà della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico dei due Brand. Le sue attività comprenderanno il restauro, la certificazione e il recupero di modelli storici per fare in modo che il patrimonio di Alfa Romeo e di Maserati continui a ispirare le generazioni future.
Corse: know-how racing in innovazione
Il motorsport rappresenta l’epicentro dell’attività di BOTTEGA-FUORISERIE ed è nel mondo delle Corse che il suo spirito votato alla performance si trasforma in ingegnerizzazione. Ogni giro in pista e ogni soluzione nata dal know-how racing, guida l’evoluzione delle vetture. I progetti delle vetture supersportive saranno sviluppati in collaborazione con la filiera produttiva italiana, valorizzando le competenze e la maestria artigianale locale, con soluzioni in ambito powertrain, dell’aerodinamica e della progettazione del telaio.
Maserati Corse porta questa eredità sulla scena mondiale diventando un volano straordinario per BOTTEGA-FUORISERIE. Le vittorie degli ultimi due anni conquistate nel campionato GT2 European Series, dove Maserati ha vinto il titolo nella AM Class, sono una prova concreta che la performance vive in tutto ciò che viene fatto.
Leggi anche:






