Mercoledì 28 Gennaio 2026 - Anno XXIV

ITALIANI VACANZIERI E VIAGGIATORI. MA COME SCELGONO LA META I SINGLES?  

Italiani viaggiatori vacanze single

Il mondo del turismo scopre nuovi modelli di viaggio. Le nuove tribù dei viaggiatori individuali, per il 72% non scelgono più in base alla destinazione ma al proprio stato emotivo.

Italiani viaggiatori vacanze single Caraibi
Repubblica Dominicana

Le motivazioni che portano le persone a spostarsi e viaggiare sono le più diverse.
Per decenni gli italiani ponevano al primo posto la destinazione, nella scelta del posto dove andare in vacanza.

Il desiderio di conoscere nuove località, ammirare la loro bellezza e unicità, andare alla scoperta di nuove culture e modi di vivere erano in gran parte il faro.

Italiani viaggiatori vacanze single Giordania
Deserto del Wadi Rum

Una tipologia questa di viaggiatore/vacanziere che dalle agenzie di statistica veniva classificato come “il viaggiatore tipo”. Oggi, sulla base delle ultime rilevazioni, assistiamo a un fenomeno diverso. È stato stabilito, infatti, che le nuove tribù di viaggiatori italiani non scelgono più in base alla destinazione.
La maggior parte, il 72per cento, sceglie in base allo stato emotivo, il 64% dichiara che il viaggio serve a “staccare mentalmente”, non solo a riposare, il 58% considera il viaggio una forma di benessere personale.

La conferma di queste percentuali ci viene dall’analisi condotta dal tour operator italiano Vanomos basata su rilevazioni Istat, Eurostat e Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Italiani che viaggiano: dalla meta alla motivazione
Italiani viaggiatori vacanze single Perù
Anziano peruviano

Come già anticipato, il cosiddetto “viaggiatore tipo” non esiste più. Ciò che influisce oggi sulla scelta oltre alla meta è la personalità di chi viaggia, come emerge dalla fotografia di Vamonos-Vacanze che da anni osserva l’evoluzione dei comportamenti, delle motivazioni e delle aspettative dei viaggiatori singles italiani.
I loro analisti, infatti, ci dicono che «il viaggio non è più solo uno spostamento geografico, ma un atto identitario. Le persone non scelgono una destinazione, scelgono un’esperienza che rispecchi il loro momento di vita, la loro personalità, i loro bisogni emotivi».

LEGGI ANCHE  TTG 2024. Novità e tendenze del turismo internazionale

Negli ultimi anni si è affermato un cambio di paradigma: non si parte più “per andare da qualche parte”, ma per sentirsi in un certo modo. Da qui nasce una mappa sempre più definita delle personalità di viaggiatore, che convivono e si alternano anche nella stessa persona, a seconda delle fasi della vita.

Quante e quali le ‘personalità’ dei viaggiatori

Italiani viaggiatori vacanze singleIl rigenerativo (28%) viaggia per rallentare, staccare, ritrovare equilibrio. Predilige mare, natura, benessere, ritmi morbidi. Per lui il viaggio è una forma di autocura.

L’esploratore consapevole (22%) è in cerca cultura, autenticità, contatto con il territorio. Ama i tour, le guide locali, le esperienze immersive. Non colleziona luoghi, ma storie.

Il sociale (19%) parte per incontrare persone, condividere tempo, creare nuove connessioni. Il gruppo è centrale, così come l’atmosfera informale e inclusiva.

Il rinascente (14%), invece, è spesso reduce da una separazione o da un cambiamento importante, usa il viaggio come strumento di ripartenza personale. Cerca leggerezza, novità, stimoli.

Il comfort seeker (9%) ama viaggiare, ma senza stress. Vuole organizzazione, sicurezza, servizi inclusi. Per lui il vero lusso è non doversi preoccupare di nulla.

L’ibrido (8%) è la “personalità” più diffusa: vuole un po’ di tutto. Relax e scoperta, socialità e tempo per sé. È il simbolo del viaggiatore contemporaneo.

Il ruolo dei viaggi di gruppo
Italiani viaggiatori vacanze single
Viaggi di gruppo

Una risposta a tutte queste ‘personalità’ o specificità individuali trovano una risposta proprio nei viaggi di gruppo organizzati. Come sottolineano da Vamonos Vacanze, questa formula consente di “partire da soli, ma non sentirsi soli; di scegliere una meta senza rinunciare alla dimensione umana; di vivere un’esperienza strutturata, ma mai rigida».

LEGGI ANCHE  Biglietto ridotto per museo Nicolis e palazzo Te

Non a caso, cresce la richiesta di gruppi omogenei per età e interessi, accompagnati da un group leader, figura sempre più centrale nel facilitare dinamiche, relazioni e benessere del gruppo.

Viaggiatori con mete personalizzate

Da quanto emerso dalle analisi dei dati degli istituti di statistica e ricerche, la tendenza è chiara: il viaggio del futuro sarà sempre meno standardizzato e sempre più personalizzato sul profilo emotivo dei singoli viaggiatori. 
Infatti, capire che tipo di viaggiatori siete è, oggi, il primo passo per scegliere la vacanza a propria misura. Questo è anche il motivo per cui il viaggio continua a essere uno degli strumenti più potenti di cambiamento personale.

Leggi anche

GIORNATA DELLA MEMORIA 2026. COME RICORDARLA IN UN MONDO ATTRAVERSATO DA MASSACRI E VENTI DI GUERRA 

WORLD CRUISE 2026: ITINERARIO RECORD DI MSC MAGNIFICA 

ICE GAMES 2026: L’ARTE DELLA SCULTURA SU GHIACCIO SI INCONTRA IN VALLE AURINA 

Condividi sui social: