Le Olimpiadi invernali 2026 saranno ricordate come Olimpiadi diffuse, articolate su diversi circuiti e località montane tra le più suggestive del Nord Italia.
Le località coinvolte sono state Milano, città polivalente per eccellenza, Cortina d’Ampezzo, definita da sempre la “perla” delle Dolomiti, Livigno e Bormio tra i rifugi alpini più amati, Anterselva per il biathlon, Predazzo e Tesero per gli sport nordici, e infine Verona, che chiuderà in bellezza nella sua Arena, mitica e antica.

La città dell’amore shakespeariano, celebre per i festeggiamenti dedicati agli innamorati nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio, quest’anno si prepara a un appuntamento ancora più straordinario: la chiusura dei Giochi Olimpici, il 22 febbraio, nella cornice unica dell’Arena e l’apertura dei Giochi Paralimpici con inizio il 6 marzo 2026.
In questo scenario unico, la bellezza dell’anfiteatro offrirà uno spettacolo con un sapiente mix di musica, arte e narrazione.
Arena luogo simbolo di “Beauty in Action”

La Cerimonia di Chiusura racconterà la creatività, l’ingegno e la passione che contraddistinguono l’Italia. In linea con la natura inclusiva dei Giochi, che hanno coinvolto territori e comunità diverse, l’Arena diventerà il luogo simbolo di “Beauty in Action”, per celebrare la bellezza dinamica e in continuo movimento, capace di esprimersi tanto nello sport quanto nell’arte.
Lo spettacolo, infatti, fonderà lirica, musica, danza, cinema, design e innovazione tecnologica in un racconto corale ispirato all’acqua, elemento naturale per eccellenza.
L’evento vedrà la partecipazione di artisti di prestigio, tra cui l’étoile internazionale Roberto Bolle, il compositore Michele Braga e il musicista Vittorio Cosma; tra i performer, la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Eleonora Abbagnato, il coreografo Diego Tortelli con Aterballetto e molti altri protagonisti della scena artistica contemporanea.
Olimpiade Culturale di Milano Cortina

La Cerimonia di Chiusura, inoltre, si estenderà oltre i confini dell’Arena, coinvolgendo Piazza Bra e il Teatro Filarmonico di Verona, dove il coro e l’orchestra della Fondazione Arena accompagneranno il pubblico fino all’ultimo istante dei Giochi Olimpici.
A dare forma e visione a questo racconto sarà FilmMaster, agenzia creativa italiana riconosciuta a livello internazionale, chiamata a curare la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali e la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026.
In vista della Cerimonia di Chiusura che si terrà a Verona e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, la città si prepara ad accogliere l’evento con un ricco calendario di appuntamenti culturali. Tra questi, le iniziative promosse dal Museo Palazzo Maffei, che celebrano la storia e i protagonisti degli sport invernali attraverso teatro, cinema e letteratura, accompagnando il pubblico verso il gran finale dei Giochi.
Tutto il programma è disponibile sul sito di Palazzo Maffei: palazzomaffeiverona.com/
Per maggiori dettagli sulla Cerimonia di Chiusura e sugli eventi collaterali: tickets.milanocortina2026.org/city/verona
Leggi anche:






