
La città di Fermo rinnova anche quest’anno quello che è ormai diventato, nel panorama nazionale, un appuntamento ‘cult’: Tipicità Festival. L’evento giunto alla 34ª edizione, si svolgerà il 6 – 7 – 8 marzo negli spazi del Fermo Forum. Il tema che accompagnerà il racconto della manifestazione di quest’anno è “traiettorie indigene”.
Come ha spiegato il direttore Angelo Serri alla stampa, “Traiettorie indigene – sono quei sentieri che offrono al viaggiatore il ‘lusso’ di perdersi. Strade che ci portano al cuore del villaggio globale, lontano dal ‘folklore da cartolina’, dentro esperienze vere: sapori, destinazioni, idee e manifattura che compongono un affresco in continuo movimento!”.
Eccellenza locale nel contesto globale

Tipicità Festival 2026 rilancia la sua missione storica: raccontare l’eccellenza locale nel contesto globale. Al centro restano l’esperienza, i prodotti, la manifattura, le destinazioni che parlano dell’Italia autentica o, più precisamente, di un mosaico di micro-Italie capaci di restituire il Bel Paese contemporaneo.
All’esperienza del Made in Marche si affiancano sempre più storie e realtà che raccontano la Tipicità del Made in Italy: dalla Sicilia al Trentino, accoglienza, resistenza e ingegno prenderanno forma lungo il percorso della Tipicità Experience, accanto al meglio della produzione marchigiana.
L’unicità della gastronomia italiana sarà riconosciuta con un premio nazionale, il 7 marzo alle ore 15, destinato alle famiglie imprenditoriali che da generazioni producono le materie prime di quella cucina italiana che l’UNESCO ha recentemente riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità.
Il programma di Tipicità Festival 2026

Tipicità Festival 2026 sarà soprattutto da vivere come protagonisti di un grande contenitore di eventi. Un programma articolato in quattro aree tematiche principali:
- Area Congress: spazio ai grandi temi e al futuro del territorio.
- Teatro delle Esperienze: open space dove la voce dei territori prende vita attraverso un susseguirsi di momenti di presentazione, degustazione e co-creazione.
- Accademia: area di live show cooking dove la scelta degli ingredienti e la manualità diventano racconto, mettendo a confronto culture vicine e lontane.
- Sala LiFe (Lieviti & Fermenti): la nuovissima area che, attraverso due elementi essenziali dell’enogastronomia, apre ai rituali, alle esperienze e a tutto ciò che ci restituisce la misura del cibo come nutrimento vitale.
Accanto a queste, tante altre aree evento animate da Confartigianato, CNA, Coldiretti, Copagri, insieme ad Atenei, produttori e progetti territoriali capaci di lasciare il segno.
Leggi anche:






