Ferrara è una della capitali della Food Valley. Domani 5 novembre prende il via la prima edizione di “Ferrara Food Festival”. Una tre giorni (5 – 7 novembre) all’insegna del buon gusto che riempirà di profumi e sapori le vie del centro storico della città estense. Un festival dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Oltre che un grande evento di marketing territoriale mira a per far conoscere e visitare anche la provincia in una chiave food per far ripartire il territorio. La regione Emilia Romagna d’altronde ha il maggior numero di prodotti riconosciuti DOP e IGP (44) e 18 di questi sono nella provincia di Ferrara.
Alan Fabbri, sindaco di Ferrara ha precisato: “è una vetrina della qualità ferrarese, per la valorizzazione delle materie prime locali, della gastronomia tipica, dei marchi territoriali, della nostra agricoltura”. Il calendario degli appuntamenti prevede showcooking, degustazioni e incontri culturali.
Ferrara Food Festival: cosa vedere e dove
Il Festival gastronomico si articolerà tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Municipale coinvolgendo tutto il centro cittadino. Le eccellenze enogastronomiche del territorio avranno un format che garantirà autorevolezza e successo, sostengono i promotori. E aggiungono: “siamo certi di richiamare sia gli appassionati della buona tavola che gli addetti ai lavori nazionali ed esteri”.
Tra gli eventi principali gli appuntamenti con chef di fama nazionale come Igles Corelli che riceverà il premio Diamante Estense, “mostro sacro” dell’Alta cucina e Maestro della Cucina Italiana; mentre allo chef Gianfranco Vissani sarà conferito il premio Ambasciatore del Gusto 2021. Nell’area eventi Pala Estense, in Piazza Municipio, Simone Finetti e Gino Fabbri si esibiranno in uno showcooking esclusivo per il pubblico del Festival. Altro appuntamento degno della portata del Festival, che chiuderà il palinsesto, vedrà Andrea Mainardi, chef cresciuto sotto la guida di Gualtiero Marchesi, affiancato da Federico Fusca, chef e food influencer.
Ferrara Food Festival: appuntamenti culturali
Per gli appuntamenti culturali, Edoardo Raspelli terrà una lectio magistralis in cui i personali ricordi del giornalista legati al territorio ferrarese si congiungeranno alle riflessioni che Raspelli stesso ha racchiuso nelle “sue” 3T: Terra, Territorio e Tradizioni. Non mancheranno le degustazioni come la gara dei salami emiliani o la grande disfida tra il cappellaccio Ferrarese e il tortello Mantovano.
Anche se solo alla prima edizione, il Ferrara Food Festival ha in programma tantissime sorprese da record. A cominciare dal maxi cappellaccio di zucca con dimensione straordinarie. Una vera e propria opera d’arte che verrà realizzata dalle sfogline dell’Accademia della Sfoglia. Sarà come creare una statua dedicata a uno dei capi saldi della cucina ferrarese; sempre dalle sfogline verrà realizzata una grande sfoglia di circa 10 metri. La manifestazione è promossa dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara.
Info e programma completo: www.ferrarafoodfestival.it