Ci sono momenti in cui si ha bisogno di fermarsi per ricaricare e ritemprare il proprio corpo, ma soprattutto la mente e lo spirito. Una sorta di ritiro fuori dai luoghi comuni, in posti poco affollati e nel silenzio assoluto. Le Terre di Pisa, nel triangolo storico-artistico tra Pisa-Volterra-San Miniato, in Toscana propongono un percorso dove “immergersi nella quiete assoluta e cullare pensieri leggeri”.
Un itinerario nel segno del messaggio “Toscana, Rinascimento senza fine” che interpreta il viaggio come un momento di ripartenza, in luoghi che sappiano nutrire l’anima. E la Toscana, si sa, è la “madre del Rinascimento”, così come le Terre di Pisa sono la meta ideale per ritemprare lo spirito.
Terre di Pisa: La monumentale Certosa di Calci
La Certosa di Calci risale al XIV secolo. L’ordine prevedeva una rigida distinzione e separazione tra i monaci in “Padri” e “Fratelli”. I primi dediti principalmente all’isolamento e alla preghiera; mentre i “Fratelli” erano coloro che provvedevano ai bisogni materiali dei Padri e avevano contatti con l’esterno. Nel Refettorio i Padri consumavano i pasti in rigoroso silenzio e poi andavano a passeggiare, a orari diversi, nel Chiostro, dove si affacciavano le celle dove dormivano piccoli e l’orticello. L’appartamento era semplice ma confortevole. I Padri venivano tutti da nobili casati.
Gli ultimi certosini se ne andarono da Calci nel 1969. Oggi la Certosa è sede di due musei: quello storico-artistico detto «della Certosa», e quello di Storia Naturale del Territorio, dove si conservano le collezioni di reperti naturalistici dell’Università di Pisa dal 1591 ad oggi. La Certosa è visitabile tutto l’anno accompagnati da personale interno.
Terre di Pisa: Istituto Buddhista di Pomaia
L’Istituto Lama Tzong Khapa sorge nelle Colline Pisane, a Santa Luce, frazione del borgo di Pomaia. Un luogo appartato e ideale per chi desidera dedicarsi alla ricerca interiore secondo l’insegnamento del Buddha. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1977, l’istituto è diventato uno dei centri di riferimento più importanti d’Europa. È stato frequentato da personaggi che hanno sposato questa religiorne come Richard Gere e Roberto Baggio. Il palazzo ospita grandi ambienti riservati alla meditazione, sale da pranzo, la biblioteca. In una villetta adiacente, vivono i lama mentre nei cottage in legno gli ospiti che svolgono ritiri di meditazione. Un’oasi di pace immersa nella natura.
Terre di Pisa: Monastero Valserena a Guardistallo
Il Monastero Valserena sorge poco lontano dal borgo collinare di Guardistallo tra i boschi e gli olivi della Val di Cecina. Dal 1968 è abitato da una comunità di monache contemplative, appartenenti all’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza, nato dalla Riforma di Citeaux del XII secolo.
Le monache cistercensi praticano la liturgia e il lavoro manuale in solitudine e in silenzio. La fonte del loro sostentamento è costituita dal laboratorio dove le monache confezionano: cosmetici, liquori con erbe e prodotti naturali secondo antiche consuetudini, oggetti di artigianato. Il Monastero dispone di una semplice foresteria per singoli e gruppi che possono così trascorrere alcuni giorni condividendo con la comunità la liturgia che scandisce lo scorrere delle ore della giornata.
Terre di Pisa: Teatro del silenzio a Lajatico
Il Teatro del Silenzio è un anfiteatro naturale ricavato tra le colline di Lajatico, tra Pisa e Volterra. Un progetto “silenzioso”, voluto da Andrea Bocelli, che si anima per uno o due giorni all’anno con la presenza di musicisti e artisti internazionali. Il volto umano che è diventato il simbolo del Teatro è una scultura di Igor Mitoraj.
Ogni estate, in occasione dell’appuntamento, vengono allestiti un palco e la platea per 8000 posti. Nei dintorni, merita una sosta la Rocca di Pietracassia che sorge isolata su uno sperone di roccia e domina dall’alto la Valdera e la Valdicecina fino al Monte Pisano.
Leggi anche: