La furia del tifone Haiyan ha devastato due terzi delle Filippine. Una tragedia umanitaria che ha dato il via a una importante staffetta di solidarietà in tutto il mondo. Anche noi possiamo fare qualcosa da qui, ecco qualche riferimento utile per effettuare una donazione:
– L’Unicef permette di donare online, sul conto corrente postale numero 745.000 intestato a Unicef Italia, con la causale “Emergenza Filippine” o telefonando al numero verde 800745000.
– Save the Children Italia ha attivato il numero verde 800988810 (operativo dalle 9 alle 21) ed è possibile donare anche online sul sito dell’associazione.
– La Caritas italiana ha aperto una raccolta fondi a sostegno degli interventi nelle zone colpite. Si può donare fondi online oppure con un bonifico bancario.
– La Comunità di Sant’Egidio questa sera alle 20:15 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma pregherà per la tragedia e ha attivato un conto corrente per le donazioni.
– La comunità filippina in Italia raccoglie fondi grazie al Filipino Womens’ Council e Defence for Children
– Medici Senza Frontiere è già attiva con le sue equipe sul posto, per dare una mano consultare il sito dell’associazione.
– AGIRE, l’Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, il meccanismo di raccolta fondi di 10 tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia – si è unita alla Croce Rossa Italiana e hanno lanciato un appello di raccolta fondi per portare soccorso alle popolazioni colpite. Si può offrire il proprio sostegno chiamando il numero Verde 800.132.870 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19).
(12/11/2013)