Siete dei nostalgici degli anni ’30 e ’40 o semplicemente amate ballare il swing, il charleston, il balboa e il Lindy Hop? Se la risposta è sì, non prendete impegni per questo weekend. Dall’11 al 13 ottobre il quartiere Brera di Milano ospiterà Swing ‘n’ Milan, il primo festival swing milanese. Evento che rientra nel programma dell’Autunno Americano, la rassegna promossa dal Comune meneghino che fino a febbraio 2014 colorerà a stelle e strisce la cultura e l’arte milanese.
Tutti nella “ballroom”
Tre giorni ininterrotti di festa, musica, balli, moda e cibo tutti rigorosamente a tempo di swing che coinvolgeranno le vie del quartiere più in della città della Madonnina rendendolo un ideale set cinematografico. Per l’occasione la nota sala da ballo La pelota (via Palermo 10 – MM2 Moscova), si trasformerà in un ballroom d’altri tempi dove si potrà ascoltare musica dal vivo ed assistere alle esibizioni di big band e dj set. E non è tutto. Per chi lo desidera ballerini di fama internazionale saranno a disposizione per scaldare i polpacci, ripassare i passi, migliorare la tecnica. Ci saranno, infatti, Dance Camp di Lindy Hop, charleston e balboa. Non si tratterà però solo di appuntamenti con concerti live, ma di una vera immersione nell’atmosfera e cultura degli Anni Quaranta.
I mitici “Forties” nella moda
Un salto nel passato reso possibile grazie anche a spazi dedicati alla moda degli anni ’40 dove trovare vestiti, scarpe, accessori in perfetto stile swing e acconciatori e truccatori old style per prepararsi a vivere appieno una serata in perfetto stile Forties (dress code consigliato: ovviamente rigorosamente anni ’40). Si parte venerdì 11 ottobre con The Chicago Stompers Band, che si esibirà dal vivo in occasione dell’Opening Party con Mauro Porro and His Hot Club Eskimos. Info, biglietti e programma completo www.swingnmilan.it.
(09/10/2013)