Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Si parte con le “app”

Stando alle ultime indagini, quasi l’80% dei viaggiatori compra il biglietto aereo attraverso applicazioni per lo smartphone. Vediamo chi le offre

Un mondo di applicazioni
Un mondo di applicazioni

La Sita, multinazionale specializzata nella fornitura di servizi tecnologici e di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, ha condotto un’inchiesta con l’intento di valutare che tipo di rapporto abbiano con la tecnologia gli utenti che sono soliti comprare il biglietto aereo di frequente per lavoro o motivi personali. Il trend dell’acquisto tramite cellulare (connesso a internet grazie alle offerte Tre, Wind, Tim o di altri operatori) è in grande crescita. Vediamo allora quali compagnie permettono di effettuare con un’app sul telefonino l’acquisto di un volo aereo. Le compagnie di bandiera come Air France, Lufthansa, British Airways e Iberia hanno un’applicazione che si può scaricare gratuitamente sia per dispositivi Apple sia per Android.

Chi sale, chi scende con l’offerta di servizi

Si parte con le "app"

Airfrance ha addirittura un’app chiamata Best offers con pacchetti super scontati. Tra le grandi compagnie manca però Alitalia, che invece sembra ancora radicata al semplice sito web. Le cronache di questi giorni ci dicono, del resto, dei motivi del ritardo della nostra compagnia di bandiera su più fronti. Passando alle compagnie low cost, in questo caso le aziende sono tutte presenti sul mercato delle app: i voli EasyJet e Vueling sono acquistabili sia da iPhone che dai dispositivi Android sempre gratis, mentre la più famosa Ryanair per ora è a disposizione solo dei possessori di smartphone targati Apple. Veniamo infine ai siti di comparazione di prezzi: oggi solo Volagratis e Skyscanner possono essere utilizzati dallo smartphone sempre senza alcun costo, anche se secondo i dati presentati da Sita forse anche i loro concorrenti come Expedia e eDreams farebbero bene a innovarsi in fretta.

LEGGI ANCHE  A Ferrara l'arte del restauro

(09/10/2013)

Condividi sui social: