Tutti a bordo, si parte per un viaggio nel tempo!
La Fondazione FS Italiane ha appena lanciato una nuova app che promette di farci riscoprire il fascino delle ferrovie storiche italiane comodamente dal nostro smartphone.
E credetemi, non stiamo parlando del solito trenino giocattolo digitale!
Un viaggio sonoro…
Immaginate di percorrere una delle 12 pittoresche linee dei “Binari senza Tempo” con un cicerone personale che vi sussurra all’orecchio (o all’auricolare) storie e curiosità. Ecco, questa app fa proprio questo, grazie alla collaborazione con la piattaforma di travel podcast Loquis. Niente più guide cartacee da sfogliare freneticamente mentre il panorama scorre dal finestrino!
… e visivo
Ma non è tutto fumo e niente arrosto. L’app permette di godersi un viaggio multimediale vero e proprio: podcast geolocalizzati, video, foto e persino tour virtuali. Potrete esplorare musei ferroviari e sale storiche senza muovere un passo.
Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, i contributi sono tradotti in tempo reale in 7 lingue, rendendo l’app accessibile a tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla loro lingua madre.
Disponibile gratuitamente
La vera chicca? È gratis! Scaricabile su iOS e Android, questa app è il biglietto perfetto per un viaggio nella storia ferroviaria italiana. E non preoccupatevi se non siete esperti di tecnologia: l’interfaccia è pensata per essere user-friendly.
Storia delle Ferrovie
Questa nuova iniziativa della Fondazione FS si inserisce nell’impegno dell’ente a custodire e valorizzare il grande patrimonio storico delle ferrovie italiane, che include un parco di 400 rotabili storici, fondi archivistici e bibliotecari, musei e linee ferroviarie recuperate per il turismo.
Pronti a partire? Il fischio del capotreno digitale vi aspetta!
Leggi anche:
1 commento su “In carrozza! La storia delle ferrove italiane ora viaggia sullo smartphone”
I commenti sono chiusi.