Giovedì 26 Dicembre 2024 - Anno XXII

A novembre tutte le strade del Nord portano a Roma

Novembre Nordico, concerto Bjarke Mogensen, (ph. Nikolaj Lund, courtesy Ambasciata di Danimarca)

Dal 5 al 30 novembre prende il via la 3ª edizione di “Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma”. Un mese di iniziative con quaranta eventi diffusi in città promossi dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

Roma Novembre Nordico, la felicità finlandese
Novembre Nordico, la felicità finlandese (courtesy Ambasciata di Finlandia)

La città di Roma nel mese di novembre celebra il suo legame con le culture nordiche. Dal 5 al 30 novembre infatti si svolge la 3ª edizione di “Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma”. L’evento è promosso dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, dal Circolo Scandinavo e dai quattro Istituti culturali e scientifici nordici dei rispettivi paesi. Questi enti si sono uniti per divulgare un ricco programma di iniziative tese a valorizzare il legame storico dei Paesi Nordici con la città di Roma. Ma anche per creare nuovi momenti di scambio attraverso mostre, passeggiate, conferenze, concerti, e proiezioni.

Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma offre una panoramica della variegata cultura nordica con quasi 40 eventi diffusi in tutta la città Roma, molti gratuiti, spaziando tra design, arte visiva, poesia, letteratura, musica, gastronomia, cinema.

Anticipazioni di Novembre Nordico
Novembre Nordico Granmo Consort
Duo Granmo Consort

Gli appuntamenti sono stati anticipati dal 28 al 3 novembre con altri iniziative come il concerto del duo Granmo Consort, presso il Circolo Scandinavo con un corpus musicale dai paesi nordici e dal resto del mondo, e dal concerto “L’odore delle foglie cadenti” (il 30 ottobre) dei giovani musicisti neodiplomati dell’Accademia di Finlandia. 

All’interno dell’anteprima di Novembre Nordico l’Ambasciata di Svezia ha inaugurato giovedì 31 ottobre a Villa San Michele ad Anacapri la mostra “Abitanti di un altrove. Sandro Chia incontra Axel Munthe” a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio.
La mostra celebra i 75 anni dalla scomparsa di Axel Munthe, poliedrico medico e scrittore svedese, e resterà aperta fino al 30 marzo 2025. Per l’occasione, l’artista italiano Sandro Chia, uno dei principali esponenti della Transavanguardia, presenta un nuovo corpus di opere realizzate appositamente per la mostra, in dialogo con la figura di Munthe.

LEGGI ANCHE  Lofoten, isole dell’abbondanza

Sabato 2 e domenica 3 al Teatro Furio Camillo la compagnia danese Odin Teatret presenta “Babel, Babel, Babel”, un cabaret grottesco fatto di umorismo, ironia e passione, un racconto musicale dell’angelo Babylon, che cerca di dare un senso al mondo umano in un miscuglio di lingue babilonesi.

Novembre Nordico: alcune iniziative in programma
Novembre Nordico, Edvard Munch - Un ritratto dell’artista (courtesy Istituto di Norvegia)
Edvard Munch, Un ritratto dell’artista (courtesy Istituto di Norvegia)

Difficile riassumere la varietà di manifestazioni, mostre, letture, concerti, cinema e le varie forme di espressioni culturali dei paesi nordici. L’appuntamento di apertura di Novembre Nordico il 6 novembre la mostra fotografica di Jan Mark, promossa dall’Istituto Svedese, che documenta gli scavi archeologici svedesi nel viterbese cui seguirà un ciclo di conferenze.

Il Circolo Scandinavo dedica una giornata di studio dal titolo “Incontro arte e natura” pensata per esplorare attraverso narrazioni culturali e prospettive artistiche, sociopolitiche e spirituali il legame tra arte e natura.

Giovedì 7 novembre Eduard Munch verrà presentato in un evento letterario in collaborazione con l’Istituto di Norvegia in Roma con l’autore e biografo dell’artista Ivo de Figueiredo. 
Un concerto del sassofonista norvegese Bendik Giske si terrà invece al museo MAXXI giovedì 21 novembre,

Per gli appassionati di letteratura venerdì 8 novembre Ida Montrasio e Anna Brännström presentano alla Libreria Altroquando “Il pensiero nordico. Trovare la felicità sotto l’aurora boreale”. Un evento promosso dall’Ambasciata di Svezia e con l’Istituto Culturale Nordico che tratteggia l’unicità dei Paesi nordici, conducendo il lettore in terre leggendarie e remote.

Roma Casa del cinema Novembre Nordico, film di Stormskärs Maja
Film di Stormskärs Maja (courtesy Ambasciata di Finlandia)

Alla Casa del Cinema Domenica 10 novembre viene proiettato il film “Stormskerry Maja” della regista finlandese Tiina Lymi.
Sabato 16 novembre la Chiesa di Svezia promuove un percorso dedicato a Santa Brigida dal titolo “Cammino sulle Orme di Santa Brigida”, per sottolineare il legame e l’influenza degli artisti nordici a Roma.
Anche per questa edizione di Novembre Nordico l’Ambasciata di Finlandia presenta “Design Finlandese”, presso la Rinascente in Via del Tritone, con Mikko Laakkonen uno dei designer finlandesi contemporanei che parlerà di come il design renda le persone più felici (mercoledì 20 novembre).

LEGGI ANCHE  Merletti di Burano: dalla laguna ai laghi di Finlandia

Il programma completo su: https://novembrenordico.com/

Leggi anche:

VARSAVIA INAUGURA IL SUO NUOVO MUSEO DI ARTE MODERNA

APPASSIMENTI APERTI: I RITI DELL’UVA, DEL VINO E DELLO “SPRITZ NOIR”

NEL PROFONDO DELLA PSICHE: “ROBERTO MATTA 1911-2002”

‘SEMPLICEMENTE MARCELLO’. RIMINI CELEBRA IL CENTENARIO DI MARCELLO MASTROIANNI

Condividi sui social: