L’ Albero della Vita
, che sorge al centro di Lake Arena, il più grande spazio open air di Expo, situato di fronte a Palazzo Italia, luogo di rappresentanza dello Stato e del Governo, è stato realizzato dal Consorzio “Orgoglio Brescia”, con le sponsorizzazioni di Coldiretti e di Pirelli. Il suo concept è stato sviluppato da Marco Balich, Presidente di Balich Worldwide Shows e Direttore Artistico Padiglione Italia, che ne ha curato anche il design in collaborazione con lo studio Giò Forma.
I 35 metri, lungo cui si intrecciano legno e acciaio, seguono un disegno ispirato a una delle opere più rappresentative del Rinascimento italiano: il pavimento della piazza del Campidoglio di Roma, realizzata da Michelangelo.
L’ Albero della Vita è l’allegoria del Vivaio, il tema con cui l’Italia ha scelto di partecipare a Expo Milano 2015. L’elegante struttura, che affonda le sue radici nel fertile terreno del Vivaio, svetta verso il cielo, divenendo la raffigurazione del dialogo tra passato e futuro, tradizione e innovazione.
L’ Albero della Vita sarà il suggestivo scenario di più di 1.200 spettacoli che cattureranno, di giorno e di sera, l’attenzione dei visitatori attraverso musiche, giochi d’acqua, di luce, effetti tridimensionali. Per l’Esposizione Universale Roberto Cacciapaglia ha scritto la composizione “Tree of life Suite”: Nell’idea e nella figura dell’albero ho sentito qualcosa di estremamente antico, ancestrale e insieme di grande modernità. Una corrispondenza in cui la musica si collega a questo simbolo e riporta alle leggende di Orfeo, che attraverso il potere del Suono incantava i delfini e faceva danzare gli alberi.