Mercoledì 5 Febbraio 2025 - Anno XXIII

Per San Valentino Romantiche scorribande in Europa e oltreoceano

San Valentino 2025 festa innamorati

San Valentino è l’occasione perfetta per concedersi una pausa e spezzare la quotidiana routine invernale. Quest’anno, poi la festa degli innamorati è perfetta per vivere un long week end indimenticabile

In Germania sulla Strada Romantica

La Strada Romantica della Germania quest’anno festeggia i 75 anni. Un weekend in un percorso romantico è l’ideale per la festa degli innamorati. Si attraversano diversi siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è adatto a viaggi in auto, in bicicletta o con escursioni a piedi. Oltre alle attrazioni culturali e culinarie, si incontrano panorami naturali incantevoli.

San Valentino 2025 Germania Donauwörth Town hall
Donauwörth (© GNTB Mark Wohlrab Fotodesign)

Proprio il 14 febbraio, la graziosa cittadina di Donauwörth situata al centro della Strada Romantica, mostra il suo lato più romantico durante l’evento “Innamorati a Donauwörth sulla Strada Romantica“, un weekend a tema San Valentino con visite speciali, attività e presentazioni, aree picnic decorate, appuntamenti al buio e aneddoti su San Valentino.

Le panchine del parco il centro storico, la piazza del museo sull’isola di Ried e presso la fontana della passeggiata di Donauwörth sono decorate con palloncini a forma di cuore.
Il pomeriggio, il Museo delle Bambole Käthe Kruse organizza una visita guidata speciale alle 15:00 all’insegna del motto “Tempo per due”.  All’ingresso un bicchiere di spumante e una piccola sorpresa di San Valentino aspetteranno i visitatori.

Alle 17:00, il programma prosegue con passeggiata al chiaro di luna con curiosi aneddoti su San Valentino. La giornata si conclude coronandola con una cena raffinata in uno dei ristoranti, delle locande o dei bistrot di Donauwörth. Il punto d’incontro è il Tourist Information Centre in Rathausgasse.

In Danimarca per una fuga da sogno

San Valentino 2025 DanimarcaCon il suo mix di charme scandinavo, paesaggi e accoglienza all’insegna della hygge, la Danimarca offre esperienze per ogni tipo di coppia. Per chi è alla ricerca di relax, la Danimarca è un vero paradiso.
Løvtag Treetop per immergersi nella natura nelle affascinanti casette sugli alberi, situate nei boschi nei dintorni di Aarhus. La combinazione di design minimalista nordico e vista sulla foresta è perfetta per momenti di totale disconnessione dal resto del mondo.

Oppure perché non soggiornare nel Central Hotel og Café? l’hotel più piccolo del mondo è un’esperienza a dir poco esclusiva. Con una sola camera, questo angolo nascosto a Copenaghen vi regalerà tutta l’intimità che cercate. O anche visitate il Paludan Bogcafe, un piccolo angolo accogliente, perfetto per sfogliare un libro mentre sorseggiate un caffè caldo.

LEGGI ANCHE  Il Carnevale nei paesi europei
A Bruxelles tra le opere d’arte luminose
San Valentino festa innamorati Bright Brussels Festival
Bright Brussels Festival edizione 2024

Una ventina di installazioni luminose immersive e una serie di attività speciali pensate anche per chi viaggia coi bambini: in vista del weekend degli innamorati.
Bruxelles si tinge di luce per 4 giorni con il Bright Festival, kermesse in programma dal 13 al 16 febbraio, dalle 18:30 alle 23, che si snoderà su due percorsi: intorno al Palazzo Reale e nel quartiere Europeo.
La Kids Zone accoglierà i più piccoli con strutture e attività dedicate; al Bright Market invece i visitatori potranno far riparare gratuitamente le loro luci o acquistare apparecchi di illuminazione ricondizionati a prezzi scontati e centinaia di lampade vintage.

Bruselles san Valentino 2025 Bright Brussels Festival
Bright Brussels Festival

Tra spettacolari piante luminescenti e la ricostruzione di tempeste che evocano il rischio sempre più forte di eventi climatici estremi, un’attenzione particolare sarà dedicata alla valorizzazione del patrimonio Art Déco di Bruxelles, in linea con le iniziative dedicate al centenario del movimento.

Si parte dalla Casa della Storia Europea progettata nel 1933 dall’architetto svizzero Michel Polak, che sarà trasformata in una tela vivente attraverso l’opera Resonantia Lux: gioco di luci, fotogrammi 3D ed echi di arte visiva storica e moderna, celebrerà la vivacità del patrimonio artistico visivo europeo.

Per i più romantici, l’appuntamento è con Dare to Love, installazione sul retro dell’edificio Art Déco Vanderborght, che ospita i laboratori di costumi e scenografie della Monnaie. Il 14 febbraio sarà possibile partecipare anche ad un workshop di canto e imparare le arie di Bizet e Monteverdi in un’atmosfera suggestiva.
Chi visiterà l’Atomium, fino al 4 aprile potrà scoprire l’opera Echoes of Distant Lights: all’interno di una delle 9 sfere del monumento, l’installazione propone un viaggio immersivo tra spettacolari visioni dedicate al mistero dell’universo.

In una Slovenia che ha l’Amore nel nome

San Valentino 2025 Slovenia festa degli innamorati MariborIn Slovenia i mesi di passaggio, quelli che dall’inverno aprono la strada ai primi timidi sprazzi di primavera, sono avvolti da un velo di mistero e magia, di romanticismo e passione per le forze invisibili che guidano le persone lungo la loro strada. Ma esistono i luoghi romantici?
La risposta facile è che sono ed esistono negli occhi di chi guarda.
Un luogo romantico per San Valentino si può trovare davanti a un’isola sospesa su un lago ghiacciato d’inverno; nella classica ma intramontabile cena a lume di candela; in un ristorante di classe con indosso l’abito più bello. Lo si trova anche spalancando le finestre della stanza di un castello medievale o rinascimentale, ammirando l’ondeggiare ipnotico delle colline circostanti appena bagnate dalla brina mattutina.

LEGGI ANCHE  Giordania: straordinaria scoperta archeologica a Beit Ras

Oppure in un gioco di parole, magari fortuito e casuale, come Slovenia: S Love Nia. Meno casualmente, invece, nel nome della capitale: tra le teorie più accreditate sull’etimologia di Lubiana, infatti, spicca la radice ljublj, che significa amare, da cui deriva anche ljubljena, che significa amata.

San Valentino 2025 Slovenia Case in legno Ribno Alpine Glamping
Casette in legno Ribno Alpine Glamping

Un’idea originale: la casetta sull’albero, che è un desiderio atavico, nascosto nei ricordi d’infanzia di tutti noi. Quando il sogno si mescola a una terra di eccellenza alberghiera come la Slovenia, diventa presto realtà.

Il Ribno Alpine Glamping, nel mezzo di una foresta di abeti rossi poco lontano dal Lago di Bled, dispone di otto casette sull’albero arredate in legno. Ideale mix di romanticismo e avventura per San Valentino, la festa degli innamorati.

Irlanda: isola di smeraldo per una favola romantica
Festa degli Innamorati San Valentino 2025 Irlanda
Irlanda Ice House Hotel (Ph. Andrew Bradley)

Soggiorni da favola, attrazioni magiche e accoglienza amichevole e ciò che si trova in Irlanda. Il romanticismo dell’isola di smeraldo col giorno di San Valentino crea un’accoppiata perfetta.

Sapevate che le reliquie di San Valentino sono (anche) a Dublino, nella chiesa di Whitefriar StreetOpens in new window? Il 14 febbraio le coppie di fidanzati vi si recano in visita per farsi benedire le fedi nuziali.

Parlando di pub, i tradizionali snugs irlandesi sono il luogo ideale per accoccolarsi con una pinta di “the black stuff” (birra stout) o un caldo Irish coffee. In origine, queste piccole aree private dei pub erano state progettate per consentire alle donne o ai personaggi illustri di godersi un drink senza essere visti. Cornice intima, luci soffuse, boiserie, dettagli particolari e panche imbottite, come in Irlanda del Nord, nello spettacolare Crown Liquor Saloon di Belfast.

Aruba, l’isola più felice dei Caraibi
San Valentino 2025 Aruba Picnic on Eagle Beach
Aruba Picnic on Eagle Beach

In Papiamento, che è la lingua locale dell’Isola di Aruba, c’è una parola che riflette il calore e la passione che il popolo arubano prova nei confronti del prossimo e della propria isola, e cioè “Dushi”: letteralmente “dolcezza” o “tesoro”. 
Sarà proprio per questo romanticismo che si respira nell’aria, per il suo clima ideale in qualsiasi periodo dell’anno o per le immense distese di sabbia bianca che i visitatori da tutto il mondo scelgono quest’isola per una meravigliosa vacanza di coppia. Da un’escursione in barca al tramonto a una cena a piedi nudi sulla sabbia.

LEGGI ANCHE  Riscoprire il lusso del silenzio

Le famose spiagge di Aruba sono lo scenario più romantico per godersi una cena al tramonto sotto il cielo stellato. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Il Passions on the Beach è un meraviglioso ristorante con vista sul mar dei Caraibi che ogni sera prima del tramonto lo allestisce in spiaggia. In questo ristorante gli ospiti hanno la possibilità di cenare con i piedi direttamente nella soffice e bianca sabbia di Eagle Beach, la terza spiaggia più bella del mondo secondo i viaggiatori di TripAdvisor.

Alla luce soffusa delle torce, guardando il tramonto e con il dolce sottofondo di un violino o una chitarra accompagnati dal delicato suono delle onde. Un’esperienza culinaria unica e indimenticabile: una location perfetta per celebrare un’occasione speciale o per una proposta di matrimonio.

Crociere esclusive tra amore e mare

San Valentino 2025 in crocieraL’amore e il mare si incontrano per creare ricordi che dureranno per sempre! Per chi sogna una romantica avventura in mare, Norwegian Cruise Line propone una selezione di itinerari incantevoli: rifugio tropicale, fuga nei Caraibi, bellezza incontaminata delle Bahamas.
Per San Valentino, gli innamorati e le coppie possono vivere in crociera un’esperienza dove l’amore si fonde con la bellezza del mare.

Dalle acque cristalline dei tropici alle esperienze gastronomiche raffinate, fino ai momenti di puro relax e svago. NCL ha pensato a pacchetti speciali che uniscono il fascino della navigazione con la magia di San Valentino. Gli ospiti potranno scegliere tra diverse durate di crociera, da brevi fughe di 5 notti a itinerari più lunghi, e alternare momenti di relax a bordo a escursioni romantiche ed emozionanti nelle splendide destinazioni esotiche.

Leggi anche

TORNA “I LIGHT PILA” SOLIDARIETÀ SULLA NEVE

ECLISSI SOLARE: LA FINE DELLE GRANDI PIRAMIDI EGIZIE 

GO! 2025. GORIZIA E NOVA GORICA BINOMIO CULTURALE EUROPEO

Condividi sui social: