Mercoledì 10 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Caorle e Jesolo: al mare il Natale è diverso

Natale 2025 Caorle Jesolo Mercatini presepi di sabbia

L’incanto delle festività si vive anche al mare. Caorle e Jesolo si trasformano in villaggi di Natale: luminarie, maestri di griglia, volo in mongolfiera, maghi, mimi, giocolieri, Sand Nativity e presepi di ghiaccio

Natale 2025 Caorle Jesolo Mercatini
Caorle

I mercatini di Natale sono una splendida occasione per una gita fuori porta durante il fine settimana e per allietare i cuori di grandi e piccini. Solitamente li immaginiamo tra le vie innevate di città di montagna o nei centri storici illuminati, ma esistono anche destinazioni alternative capaci di regalare atmosfere altrettanto autentiche e suggestive.

È il caso di Caorle e Jesolo, rinomate località balneari del litorale veneto, celebri per la vivace movida estiva ma sorprendenti anche d’inverno, quando si trasformano in luoghi più silenziosi, raccolti e pronti ad accogliere l’incanto delle festività.
Da dicembre a gennaio queste città affacciate sul mare diventano un palcoscenico scintillante di luci, spettacoli, iniziative e sapori tipici, offrendo un Natale diverso dal solito.

Caorle Christmas Time
Natale 2025 Caorle Jesolo Mercatini presepi
Caorle dall’alto con l’albero e le luminarie

A Caorle è di scena Caorle Christmas Time dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con un’insolita pista di pattinaggio sul ghiaccio, casa di Babbo Natale e il consueto mercatino natalizio con oggetti di ogni tipo, spettacoli, stand gastronomici e luna park.

Gli amanti della buona cucina saranno deliziati dall’area gastronomica “Maestri di Griglia”, interamente dedicata alla cultura del barbecue. Qui chef e grill-master proporranno showcooking, degustazioni e piatti preparati al momento, trasformando la tradizione del barbecue in una vera esperienza sensoriale.

Il Villaggio di “Chinonso”

Natale 2025 Caorle Jesolo Mercatini presepi Tra le novità più curiose spicca il villaggio “Chinonso”, uno spazio ispirato al mondo del Grinch e pensato per offrire un momento di leggerezza e inclusione.
L’obiettivo è quello di superare quella “tristezza natalizia” che talvolta colpisce chi vive in solitudine, promuovendo invece serenità, accoglienza e riscoperta della bellezza legata alla nascita del Bambino Gesù.
Un’area tematica che unisce divertimento, ironia e messaggi positivi, adatta a grandi e piccoli.
Oltre 25 artisti professionisti tra maghi, mimi, giocolieri, bubble artist e comici animeranno il villaggio nei 23 giorni di apertura con spettacoli per tutte le età.

LEGGI ANCHE  Natale ad Assisi: il bosco incantato nella città presepe
Il Cimento di San Silvestro
Natale 2025 Caorle Jesolo Mercatini presepi  mongolfiera
Natale in Mongolfiera

Il calendario degli eventi è ricco e variegato. Si parte il 6 dicembre con l’accensione del grande albero di Natale, accompagnata dai cori dei bambini.
A seguire, il Festival delle Meraviglie Erranti (7-8 dicembre), il weekend in mongolfiera (13-14 dicembre), lo spettacolo teatrale “A Christmas Carol”, il coinvolgente Bubble Show, e l’arrivo dei Krampus il 28 dicembre.

La notte di San Silvestro sarà animata dal veglione di Capodanno, mentre il 1° gennaio tornerà il tradizionale Cimento, la gelida sfida nelle acque di Caorle.

A completare il percorso culturale, il Museo Nazionale di Archeologia del Mare sarà visitabile quasi quotidianamente per tutta la durata delle festività.

Jesolo: il grande villaggio natalizio
Natale 2025 Caorle Jesolo Mercatini presepi di ghiaccio
Jesolo villaggio di Natale

E ora ci spostiamo qualche chilometro più a sud, dove Jesolo si veste a festa e, dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, si trasforma in un grande villaggio natalizio affacciato sul mare.
Il Jesolo Christmas Village anima le vie cittadine con casette di legno, artigianato, specialità gastronomiche, luci e profumi tipici della tradizione.
Piazza Mazzini ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio e attrazioni per i più piccoli, mentre la Casa di Babbo Natale ricrea una fiaba che conquista famiglie e bambini.

Lunedì 8 dicembre alle 16.30 nel villaggio di Natale sono arrivati proprio Babbo e Mamma Natale per raggiungere la loro casetta in piazza Aurora.

Sand Nativity e Presepe di Ghiaccio
Natale 2025 Caorle Jesolo Mercatini presepi di ghiaccio
Presepe di ghiaccio

Tra i simboli più amati del Natale jesolano ci sono il Sand Nativity, celebre presepe costituito da sculture di sabbia realizzato da artisti internazionali, e il suggestivo Presepe di Ghiaccio, con altre sculture illuminate di grande impatto scenico.

Dal 2002 il Sand Nativity è uno degli appuntamenti più attesi, tanto da essere stato esposto anche in luoghi prestigiosi come Piazza San Pietro a Roma e Matera.

LEGGI ANCHE  Nuova applicazione Skyscanner per iPad
Natale 2025 Caorle Jesolo Mercatini presepi di ghiaccio e di sabbia
San Francesco, Fratello Sole opera di Pedro Mira -Portogallo

Nel 2025 torna con la sua ventitreesima edizione, visitabile dal 29 novembre 2025 all’8 febbraio 2026, e avrà per tema il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, in occasione dell’ottavo centenario della redazione del celebre testo del Santo, patrono d’Italia.

Jesolo saluta poi il nuovo anno con una grande festa di Capodanno, e il 1° gennaio non manca l’immancabile tuffo inaugurale nelle fredde acque dell’Adriatico, un rito che attira curiosi e temerari. Due località unite da un fil rouge per rivivere la magia del Natale, con il mare come cornice, le onde a fare da sottofondo e le imbarcazioni ancorate lungo il litorale.

Infowww.caorle.eu/it/  –  jesolo.it/citta-del-natale-2025/villaggio-di-natale/

Leggi anche

ALTO ADIGE: BRESSANONE SI ACCENDE DI MAGIA 

NATALE IN TIROLO 

TEMPO DI AVVENTO

Condividi sui social: