
Il turismo crocieristico in Italia è in forte espansione diventando nel mercato della blue economy nazionale una delle componenti più dinamiche e strategiche. Un dinamismo che si riflette nel ‘sentiment’ di quel milione e duecentomila circa di passeggeri italiani che apprezzano questo modo di viaggiare. Le compagnie crocieristiche d’altra parte propongono itinerari alternativi e trend innovativi per incontrare le esigenze e le aspirazioni dei passeggeri elevando livello e qualità dell’offerta.

Un esempio è la notizia di MSC Crociere che ha annunciato l’introduzione dell’esclusivo MSC Yacht Club anche a bordo di MSC Musica e MSC Orchestra, estendendo il proprio impegno nell’offrire esperienze di crociera esclusive e altamente personalizzate.
Al termine di questi interventi, tutte e quattro le navi della classe Musica: MSC Poesia, MSC Magnifica, MSC Musica e MSC Orchestra, saranno dotate dell’MSC Yacht Club, elevando così gli standard di eccellenza della flotta.
MSC Yacht Club è una nave nella nave

La proposta adottata già sulla MSC Seaview nel 2018, è concepita proprio come una “nave nella nave”. MSC Yacht Club rappresenta l’espressione più esclusiva dell’ospitalità che viene estesa ad altre navi della flotta. Un’area riservata che garantisce il massimo della privacy, del comfort e di un servizio su misura, pensato per soddisfare ogni esigenza degli ospiti.
Le spaziose suite dal design elegante si affiancano un servizio di maggiordomo disponibile 24 ore su 24 e concierge dedicato; mentre ristorante gourmet, lounge e solarium privato offrono ambienti esclusivi in cui rilassarsi. Il tutto a pochi passi dalla vasta gamma di ristoranti, attività di intrattenimento e ricreative disponibili a bordo.
Servizi personalizzati

Gli ospiti dell’MSC Yacht Club possono fruire anche di una curata selezione di servizi personalizzati, appositamente studiati per trasformare ogni soggiorno in un momento speciale.
Tra le attenzioni più esclusive, eleganti omaggi recapitati direttamente in suite — come frutta fresca, raffinati macarons e cioccolatini — accompagnati da una bottiglia di distillati premium offerta e selezionata secondo le preferenze degli ospiti.

È inoltre possibile usufruire dei servizi di disfacimento e preparazione dei bagagli, appuntamenti di shopping privati nelle boutique di bordo al di fuori degli orari di apertura e molto altro. Gli ospiti potranno anche godere di MED by MSC, la collezione esclusiva di prodotti da bagno biologici creata proprio per gli ospiti dell’MSC Yacht Club.
Per chi desidera esperienze a terra su misura, sono inoltre disponibili escursioni personalizzate e trasporti privati in linea con le preferenze di ciascun ospite.
MSC Crociere è costantemente alla ricerca di nuove idee per migliorare l’esperienza a bordo, con la volontà di creare concept eccezionali ed esclusivi che permettano di portare per sempre con sé il ricordo di una crociera da sogno.
Con il servizio disponibile a bordo di MSC Musica e MSC Orchestra, l’MSC Yacht Club sarà ora presente su 19 navi dell’intera flotta, ampliando ulteriormente il suo appeal per gli ospiti che cercano un’esperienza premium e all’insegna del lusso.
Itinerari MSC Musica e MSC Orchestra
MSC Orchestra inizierà a navigare con il nuovo MSC Yacht Club da Bari a partire dal 13 marzo fino al 24 aprile 2027, esplorando le iconiche destinazioni della Turchia, tra cui Izmir e Istanbul, con scali al Pireo e a Corfù, in Grecia.
MSC Musica navigherà in Sud America da novembre 2026 ad aprile 2027, offrendo una varietà di crociere verso il Brasile e itinerari festivi di otto e nove notti verso Buenos Aires, Montevideo e Punta del Este durante il periodo di Natale e Capodanno. La stagione si concluderà con una traversata transatlantica di 16 notti, con partenza da Santos il 1° aprile 2027 e arrivo a Genova.
Leggi anche:






