Con l’aggravarsi della pressione fiscale, l’incremento dei prezzi e la scarsa disponibilità di accesso al credito, gli italiani scelgono sempre più spesso le vacanze “a prova di portafoglio”. Le ha definite così Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor In Italia, facendo presente come si stiano abbandonando sempre di più le classiche soluzioni per le vacanze, preferendo una casa in affitto – magari con la sicurezza aggiuntiva di un’assicurazione che la tuteli nel periodo di soggiorno – al più tradizionale albergo.
Il fatto che il mercato assicurativo abbia sentito l’esigenza di rispondere con un’assicurazione viaggio appositamente ideata proprio per la tutela della casa vacanze, dimostra quanto questo fenomeno sia in forte crescita. A parlarne è anche TripAdvisor, che ha elaborato una previsione sulle mete italiane più gettonate per la prossima estate, sulla base delle possibilità di risparmio che queste offrono ai viaggiatori.
Mete e prezzi
Il sito di recensioni sui viaggi ha effettuato un confronto sui prezzi proposti dalle diverse regioni per le case di vacanza, valutando il parametro del numero di stanze (fino a 4) e calcolando un costo medio per camera nel periodo di luglio e agosto. A risparmiare di più sarà chi trascorrerà le ferie in Calabria, Abruzzo o Trentino Alto Adige, dove si può spendere, per una settimana, meno di 400 euro.
In fondo alla classifica, quindi tra le regioni più care, troviamo la Campania – in cui il pernottamento costa più del doppio rispetto alla regione più economica in assoluto, la Calabria (869 euro contro 302) – preceduta da Toscana e Liguria.
Non si preoccupino, infine, gli amanti delle isole, dato che Sicilia e Sardegna occupano una posizione media nella graduatoria, con meno di 500 euro alla settimana per una casa in affitto (rispettivamente 445 e 466 euro).