Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Per la politica il Turismo non ha dignità economica

Sapevate che … Il Turismo è una faccenda (molto) seria che non va lasciata ai giornalisti e talmente importante che i nostri politici non l’hanno presa in considerazione durante la campagna elettorale? Venute a conoscenza della possibilità che il comandante Schettino possa far danni nel loro mare, le Capitanerie di Porto dell’Adriatico hanno imposto nuove procedure?

Per la politica il Turismo non ha dignità economica
“Tocchi” in aria

Sapevate che… A proposito di Turismo (perché lì si finisce sempre, come peraltro ovvio se si scrive da un web magazine con ascendente viaggi) e alla luce di quanto avvenuto durante la recente campagna elettorale (Oscar Giannino sedicente laureato, masterizzato ecc. ecc.) l’umile Demiurgo di questo Gossip (non senza scusarsi in quanto trattasi di un fatto personale) ritiene corretto precisare quanto segue?
Se si parla di laurea, Lui sì, è laureato, ancorché (meglio che si sappia subito) per diventar dottore (in Scienze Politiche, a quei tempi facoltà seria, mica adesso) di anni ne impiegò (ben) quasi 10. E se mai, per spiegare tutto ‘sto ritardo, occorresse una “giustificazione” (seria, mica le balle da Oscar inventate dall’Oscar alla tivù) eccola. Voglioso di vedere (e imparare quattro lingue), al qui scrivente gossiparo non restò di meglio da fare che andare in giro per il mondo “accompagnando” gentili turisti (che qualche volta – per farlo campare – gli davano pure la mancia). Cuntent?

N.B. Quanto sopra per doverosa info ed evitare la figura di cioccolata fatta dal “Dr.” Oscar Giannino, cuccato ahilui con la carne in bocca.

 

Sapevate che… A proposito di Bit, il Turismo è una faccenda (molto) seria che non va lasciata ai giornalisti (salvo quei – molto – pochi che alla Bit non si aggiravano a scippare spumantini & canapè)?
Perché vabbè “tenere famiglia” e “stare schisci” (per non diventare antipatici, quindi “non rischiando il posto”), ma forse forse non era poi così eroico informare che la Bit 2013 è stato un “flop”. E invece (Corriere 18/2, Lombardia) vai col (quasi) trionfalismo … “Il Giro d’Italia? Una vetrina” (pensa tu…) – “Allo stand della Venezia Giulia si punta sulle Frecce Tricolori” (forse meglio mettere qualche gioco di Freccette in qualche bar di Lignano …) – (e non manca poi un grande scoop sul Turismo Outgoing) “Tre o quattro pullman carichi di pazienti italiani a Rijeka-Fiume, Croazia, a farsi curare i denti low cost”.

LEGGI ANCHE  Il "Celeste" pronto a fare il ministro del Turismo?
Gian Antonio Stella
Gian Antonio Stella

Sapevate che… A proposito di Turismo si tratta di una faccenda talmente importante (almeno fuori dalla Bit) da non essere stata presa in considerazione durante la campagna elettorale?
E lo conferma implicitamente Gian Antonio Stella (Corriere, 19/2): “Se solo 5 sciatori su 100 scelgono le nostre Alpi – Impatto Pil superati anche da Paesi industriali come la Francia – Il Turismo cresce nel mondo, in Italia è fermo – La Sicilia e le Baleari hanno gli stessi chilometri di costa eppure la nostra regione ha un undicesimo delle presenze – E in campagna elettorale nessuno affronta il problema”.

N.B. Incazzato e sdegnato nel leggere il “J’accuse” di Gian Antonio Stella nei confronti dei Padroni del Vapore, Mondointasca Gossip trova almeno conforto nel dichiarare che ‘da sempre’ denuncia il menefreghismo nei confronti del Turismo nel Belpaese (e si domanda se mai nell’attuale Governo c’è stato o c’è un ministro del Turismo).

 

Sapevate che… Sempre a proposito di Turismo, chiunque può dire la sua e far danno, persino il comandante Schettino?
Eh sì, sembra che, vista la crisi eppertanto alla ricerca di un esperto (!), quelli di Numana (nota località balneare marchigiana) vogliano convocare il comandante Schettino affinché (‘lo dice’ il Corriere) “porti la sua testimonianza in fatto di viaggi e turismo”. Sarà, ma se fossimo le scogliere del vicino monte Conero non ci sentiremmo tanto tranquille.

 

Sapevate che… Gli abitanti dell’isola del Giglio sono molto più tranquilli e sereni?
Da quando hanno saputo che il comandante Schettino andrà a “fare gli inchini” sul mare Adriatico.


Sapevate che… Venute a conoscenza della possibilità che il comandante Schettino possa finire a far danni (pure) nel loro mare, le Capitanerie di Porto dell’Adriatico hanno drasticamente imposto nuove procedure?
Per salutare basterà un buon giorno o buona sera: Inchini assolutamente mai!!!!

LEGGI ANCHE  Dagli States il turismo si fa al cimitero. Sapevate che...
Per la politica il Turismo non ha dignità economica

Sapevate che… (Ovviamente) Mondointasca Gossip era presente (ci sarebbe mancato altro!) alla Rassegna Milanese della Moda ed educa i suoi lettori riferendo ciò che vuole Prada?
(Vuole….) L’essenziale, Manicotti e pelle graffiata, “Il troppo fa vecchio”.


Sapevate che… Anche in occasione della recente campagna elettorale gli italiani sono stati considerati (dalla solita casta) dei poveri deficienti?
Negli ultimi 15 giorni (contrariamente a tutti i Paesi civili) proibiti i sondaggi, col risultato che (more solito) il ‘poppolo’ bue restò all’oscuro (appunto perché considerato scemo) mentre “tutti gli altri sapevano” (tutti: i sondaggisti, i loro parenti e amici, gli amici degli amici dei sondaggisti, i partiti, gli iscritti ai partiti e i loro amici e parenti, gli “addetti ai lavori” e affini, i giornali quindi i giornalisti ecc ecc, le tivù varie, chi aveva amici a Chiasso e diceva loro di informarsi visto che loro potevano farlo, coloro che curiosi volevano conoscere i sondaggi e bastava che slungassero qualche euro e i sondaggisti glielo dicevano. Tutti, quindi, tranne il ‘poppolo’, bue).


Sapevate che… Mondointasca Gossip è lieto di impartire ai lettori alcune nozioni di latino?
“Motu proprio” (usato per la nota vicenda del Papa) non vuole dire “Con la propria moto”. (26/02/2013)

Condividi sui social: