A metà marzo in Valtellina si comincerà già a pensare alla fine dell’inverno, una stagione che porta insieme a freddo e disagi, anche tanto lavoro e ricchezza. Per salutare anche questa stagione Livigno e Bormio hanno organizzato diverse manifestazioni. Nel territorio extradognale, domenica 17 marzo si diputa la Ciaspolèda, una competizione sulle ciaspole su un percorso di 7,5 chilometri per la gara agonistica e due itinerari di 7,5 e 3 km per la camminata non competitiva. Il weekend del 16/17 marzo è dedicato anche agli animali. Sabato 16 marzo presso il Campo Scuola sci fondo, gli istruttori cinofili saranno ai disposizione dei padroni per correggere i piccoli problemi quotidiani nel rapporto con il proprio cane. Domenica 17 marzo è invece in programma una competizione tra i cani da slitta del centro italiano di Sleddog – Husky Village di Arnoga. La gara si svolge in un bosco della vallata di Livigno, dove le mute di cani affronteranno qualche ostacolo di agilità.
Luna piena ed evoluzioni sulla neve
Giovedì 28 marzo è in programma sulle piste del Carosello a Livigno Flight on the Moon. Al calare del sole si accenderanno i riflettori e gli appassionati di snowboard potranno sfidarsi sui Jump del Red Bull Snowpark. Dal 6 al 13 aprile c’è l’appuntamento con il telemark con la Free Heel Fest che richiama a Livigno oltre mille appassionati di questo sport provenienti da tutto il mondo. Numerosi gli eventi collaterali: dal Telekids per far scoprire questa tecnica ai più piccoli, a escursioni di ogni livello in compagnia di guide alpine, a serate culturali, cena in rifugio, danze e soprattutto tantissime feste. Dal 15 al 21 aprile, sul comprensorio del Mottolino, è in programma la seconda edizione del Nine Knights Festival un evento dedicato agli amanti delle discipline acrobatiche estreme. I freeskiers più famosi al mondo si daranno battaglia a suon di evoluzioni volando da un lato all’altro di un enorme castello costruito con oltre 80mila metri cubi di neve
La festa impazza
Il 14 aprile Bormio festeggia anche quest’anno il giorno conclusivo della stagione invernale, con la Pozza dei Mat, giunta all’ottava edizione. Per l’occasione viene realizzata nella neve una enorme piscina di 28 x 10 metri e profonda 1,5 riempita di acqua, che i più arditi tentano di attraversare con sci, snowboard o con fantasiosi carri allegorici appositamente realizzati. Musica e balli, animano la giornata, coinvolgendo tutti i rifugi e punti di ristoro. Anche a Livigno si festeggia la fine della stagione invernale in modo spericolato con l’evento Al Dì di Drèza: un’altra enorme pozza scavata della neve nella zona centrale di Livigno. Appuntamento il 21 aprile alla partenza della telecabina di Tagliede/Costaccia per una pazza festa. Tre le categorie di gara: attraversamento della pozza, salto nell’acqua dal trampolino e discesa con i carri. Per vivere questi momenti di festa si può cercare una sistemazione guardando tra le offerte di SnowTrex, un sito specializzato in vacanze sulla neve attivo in 15 lingue, italiano compreso.
(13/02/2013)