Grande successo per gli hotel in Puglia nel 2012: in particolare Manfredonia è stata la località che nell’anno appena trascorso ha fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche su Hotels.com – sito di prenotazione di hotel online – rispetto al 2011. Con un aumento del 370% rispetto all’anno precedente, Manfredonia ha infatti conquistato il gradino più alto del podio nella classifica annuale stilata dal sito. Al secondo posto, con un aumento di ricerche del 356%, si trova Isola di Capo Rizzuto, comune in provincia di Crotone e parte di un’area marina protetta, che insieme a Parghelia (+299%), apprezzata soprattutto durante il periodo estivo, rappresenta la Calabria nella classifica.
Il terzo gradino del podio è invece occupato dall’unica città del nord Italia presente in classifica, Gargnano, sul Lago di Garda, che ha fatto registrare un aumento del 315% rispetto al 2011, a pari merito con Pisticci, in Basilicata. La Toscana è presente in classifica con due località: San Quirico d’Orcia, piccolo comune in provincia di Siena, che si trova in quinta posizione con un aumento delle ricerche su Hotels.com nel 2012 del 313% rispetto al 2011, e Massa Carrara che, grazie a un incremento del 291% rispetto all’anno precedente, ha raggiunto la settima posizione. Le città toscane, da sempre molto amate dai turisti italiani e non, si confermano ancora tra le mete più interessanti del 2012.
Per quanto riguarda le isole maggiori, le città che hanno registrato i maggiori aumenti di ricerche sul sito italiano di Hotels.com nel 2012 rispetto all’anno precedente sono state: Alghero (+288%) e Castiadas (+284%) per la Sardegna, mentre Custonaci, piccolo comune in provincia di Trapani, ha fatto registrare un aumento delle ricerche del 280% rispetto al 2011. (15/01/2013)